Corsi


ULTIMO AVVISO!! Corso di Sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodologia Hudolin) 27 Novembre - 2 Dicembre Lastra a Signa

Home
Chi Siamo
Metodologia
Esperienze
Indirizzi Club
Agenda
Corsi
Staff
Links

 

CORSO
Se spostiamo i macigni,
anche il fiume deviera' il suo corso
Ogni fiume mantiene il corso nel suo letto
scorrendo fra le fenditure degli scogli.
Se costruiremo una diga, esso seguira' un
nuovo corso. Nella vita riscontriamo lo
stesso effetto: se ci trasferiamo in un'altra
citta', la nostra vita cambia. Se sposiamo
una persona anziche' un'altra, la nostra vita
sara' diversa. Se disponiamo i mobili nella
maniera giusta, staremo piu' comodi. Se ci
alimentiamo correttamente, vivremo piu' a
lungo. La vita e' il flusso stesso dell'energia.
E' l'aria che respiriamo, la forza che governa
il tempo meteorologico, la potenza dell'unione
fra le menti. E' cio' che fa scorrere le acque
del fiume e che fa pulsare il nostro cuore.
Tale forza vive incessantemente, decisa da ogni
singolo comportamento. Per questo la liberta'
di scegliere e cambiare e' nelle nostre mani.



Formazione e Aggiornamento

    La formazione e l'aggiornamento aiutano a sviluppare un’ulteriore crescita e maturazione, processo che entra nell' ambito della protezione e promozione della salute definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un benessere fisico - psichico - sociale, per questo motivo l'Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento   organizzano periodicamente:

Scuole Alcologiche Territoriali;
Corsi di Aggiornamento e Monotematici;
Corsi di Sensibilizzazione/Formazione;
Scuola di Perfezionamento in Alcologia.

Scuole Alcologiche Territoriali (SAT)

    Le nuove famiglie che entrano nel Club ricevono  la "formazione" nella Scuola Alcologica Territoriale (1° modulo) strutturata in 10 lezioni di 2 ore ciascuna dove vengono trasmesse e discusse le informazioni, inoltre ogni 1 - 2 anni le vecchie famiglie si "aggiornano" partecipando al 2° modulo della Scuola, per questo le SAT vengono organizzate sul territorio continuamente in modo che le famiglie abbiano la possibilità di frequentarle.

    Il Club è un nodo nella rete territoriale per la protezione e la promozione della salute della comunità, perciò durante il lavoro, stimola la comunicazione e l'interazione con i Club di zona, con l'Associazione e con la comunità locale organizzando insieme alle famiglie dei Club e agli altri servitori-insegnanti : Interclub a tema periodici, il 3° modulo della Scuola Alcologica Territoriale per le famiglie della comunità dove vengono date informazioni generali sui problemi alcolcorrelati, sul Club degli Alcolisti in Trattamento, ecc. e organizzare incontri con la comunità.

    La Scuola Alcologica Territoriale, oltre ad essere uno strumento di informazione/formazione per le famiglie, diviene anche uno strumento di crescita e maturazione per i programmi alcologici territoriali.

 Corsi di Sensibilizzazione all'Approccio Ecologico-Sociale ai Problemi Alcolcorrelati e Complessi (Metodologia Hudolin)

    L’alcol può portare nella vita dell’uomo molti problemi. Oggi si chiamano "problemi alcolcorrelati". Si tratta di malattie, di disagi sociali, familiari, personali anche estremamente gravi. Da alcuni anni sono sorte finalmente delle iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di problemi alcolcorrelati. Ma rispetto a quello che in tutti i sensi è tra i problemi più "costosi" per la nostra società si fa ancora decisamente poco ed in maniera non sempre sufficientemente coordinata e razionale. Dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia i Club degli Alcolisti in Trattamento, comunità multifamiliari operanti secondo "l’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi" ideato dal Prof. Vladimir Hudolin . I Club presenti oggi in Italia sono oltre 2300 di cui 150 in Toscana e questi sono stati negli ultimi anni il principale stimolo al sorgere dei Servizi di Alcologia delle USL con i quali cooperano strettamente all’interno dei programmi alcologici territoriali.

Destinatari

    Quanti intendono occuparsi a qualunque titolo di alcolismo e degli altri problemi alcolcorrelati e complessi : operatori socio - sanitari, volontari, membri dei Club, altri…..

Contenuti

 Trasmissione di conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati, all’approccio ecologico, con particolare riferimento al Club degli Alcolisti in Trattamento. Informazione sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali e confronto con operatori e famiglie già attive nei programmi. Approfondimento circa la multidimensionalità delle problematiche e delle sofferenze nelle famiglie (alcol e problemi psichici, alcol e altre sostanze, psicofarmaci e droghe illegali). Sviluppo dei concetti etici e spirituali antropologici rispetto all’approccio ecologico.

Prossimo Corso di Sensibilizzazione nella Provincia di Firenze: Appuntamenti

Aggiornamento e Scuola di Perfezionamento in Alcologia

  Una parte importante dei programmi ecologico - sociali dei Club degli Alcolisti in Trattamento viene fatta dal lavoro dei servitori-insegnanti che a loro volta portano all’interno dei programmi la loro personalità e la loro professionalità. Per questo il servitore-insegnante durante il percorso, segue i cambiamenti della Metodologia Hudolin, frequenta i diversi Corsi di Aggiornamento, Corsi di Sensibilizzazione come coconduttore o conduttore, Corsi Monotematici, incontri e giornate di studio, per evitare le ricadute e le stasi.Il servitore-insegnante può anche aggiornarsi leggendo, ricercando e scrivendo, partecipando a interclub locali, e ai congressi regionali, e nazionali ; in un secondo tempo può frequentare la Scuola di Perfezionamento in Alcologia o Scuola delle 300 ore (150 ore teoriche e 150 ore di lavoro pratico); tutto questo perchè, oltre ad essere uno stimolo per la crescita e la ricerca personale, anche il servitore-insegnante cambia il suo comportamento e il suo stile di vita: un lavoro che richiede, una formazione, e un aggiornamento continuo che pone come aspetti importanti la propria disponibilità al lavoro e le proprie qualità umane.

 

Ó Copyright APCAT Fiorentina e-mail: ecosocial@tiscali.it.
Web Designer Marco Variara webmaster@arcattoscana.org
Aggiornato il 11-07-00.