DATI E RIFLESSIONI SULLA ELEZIONE DEL SINDACO ELETTRA

RIFLESSIONE

(per stimolare il dibattito *  per tenere la Mente Aperta *  sono graditi interventi in merito)

Il tentativo pregevole e politicamente lungimirante tentato in questi anni dalla segreteria dei DS per una ricomposizione dell’area del Centro&Sinistra (Ulivo+Rifondazione) si è arenato nelle secche di individualismi, vecchi rancori, esigenze di visibilità e infine nella paura di perdere qualche poltrona.

In poche parole: la paura del nuovo

scarsa credibilità locale delle liste del Polo e dei Comunisti It&Di Pietro. Buona la capacità di attrazione  della Lista Elettra.

Risultato soprale righe di Rifondazione

SDI e Margherita si sono ripiegati su se stessi trascinando anche l’ala progressista dei DS. Il risultato è la perdida di peso elettorale, politico e culturale dell’Ulivo vicchiese.

DS/SDI/Margherita non esprimono appieno l’area dell’Ulivo.

Invece di allargare i confini di questa area si sono schierati a guardia di sezioni sempre più vuote d’idee e di persone: dove l’interesse a mantenere lo status quo è dettato più da debolezze politiche che da divergenze sui contenuti programmatici ed amministrativi. Dimostrando così scarso rispetto della volontà dell’elettore e del cittadino. Un Ulivo che non esprime una nuova e competente classe dirigente: l’esempio sono queste ultime elezioni amministrative dove si tocca con mano la rarefazione della classe politica locale: partiti, specie i più piccoli, ormai ridotti a poche figure che cercano di riciclarsi per qualsiasi stagione politica.

LA SPERANZA

La speranza  ora si chiama ELETTRA: nuova figura di sindaco fuori da questi ristretti e logori schemi dei partiti vicchiesi.

Le auguriamo voglia, capacità e  forza per dare un taglio a tutto ciò. Portando aria nuova e nuova linfa.

  1. Coinvolgendo la "cittadinanza attiva": L’Ulivo, fuori dall’Ulivo, che può essere fonte di energie e programmi per i prossimi 10 anni di questo Paese.
  2. Aprendosi alle associazioni culturali e politiche di Vicchio per dare corpo al Suo Programma Elettorale frutto di un collage di idee e proposte (nate in un Laboratorio poi distrutto senza motivi politicamente validi) ma mancante del motore e cioè le politiche amministrative da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi.

 

 

 

Un esempio:

dopo l’"urbanistica creativa" bisognerà pensare a riparare, dove possibile, ai danni creati da questa creatività (vedremo come la nuova giunta riuscirà a tarpare la bruttura del "mostro": alberi, murales….) e avere una idea più precisa ed univoca di come si vuole organizzare, ricollegare e poi costruire in questo territorio: materiali, stili, rapporti fra aree verdi / parcheggi / abitazioni……… cioè una politica urbanistica chiara e non alla giornata in base a quello che passa il convento…….. 

  • basta con gli "errori", gli "orrori"  che oltre a farci spendere male soldi nostri ci costringono ad impatti visivi: continui sgradevoli e deprimenti,

  • basta agli INGORGHI URBANISTICI: aree super costruire per il benessere e l'interesse  di chi? ..............dei cittadini?

E non ci facciamo scudo del "Piano Strutturale": il degrado urbanistico non è stato frutto dei piani regolatori ma delle "varianti" ai piani regolatori con tutto quello che questo "variare" comporta.

Ed ora

Festeggiato e Rifesteggiato il risultato elettorale (anche se si capisce poco cosa ci sia da festeggiare tanto:Ulivo+Verdi 46.4% all'Europee - 53.5% alle Comunali in assenza di Apertamente: 14.6% comunali del 1999), occorre mettersi all’opera.

Perché i prossimi mesi daranno il "La" alla politica amministrativa dei prossimi 5 anni………………………Buon Lavoro

 

Questo sito è a disposizione del Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali per i loro interventi

 

NUOVA GIUNTA:

  1. UNA GIUNTA COMPOSTA SOPRATTUTTO DI ELEMENTI FORTI DELLA PASSATA LEGISLATURA con deleghe forti E DI ELEMENTI, SULLA CARTA, DEBOLI con deleghe deboli IN RAPPRESENTANZA DEL "NUOVO CHE AVANZA"

  2. "APERTAMENTE" NON PRESA IN CONSIDERAZIONE, SNOBBATA, considerata COME UNA ESCRESCENZA POLITICA PERICOLOSA

  3. "RIFONDAZIONE COMUNISTA" ALL'OPPOSIZIONE

  4. I COMUNISTI ITALIANI e DI PIETRO FUORI DAI GIOCHI

Per il SINDACO ELETTRA le prospettive di rinnovamento si fanno ardue: deve lavorare molto sodo ed aprirsi all'esterno, alla società civile impegnata nel politico e nel culturale se non vuole

  • fare il PARAVENTO DI POLITICHE DATATE

  • diventare PRIGIONIERA DI FORTI ASSESSORATI 

 

Rettifica per errata attribuzione dell'Assessore Landini all'Area dei Verdi      ci scusiamo

NEGATIVO IL DATO DELL'ULIVO DI VICCHIO ALL'EUROPEE

 44% (meno -8,8% rispetto alle politiche del 2001)

L'Ulivo non unito alle provinciali 2004 prende il 47,3%

il gruppo dell'Ulivo vicchiese sta attraversando una crisi di rappresentanza politica disperdendo i propri voti nella galassia della sinistra e del centro (occorre una seria riflessione: è il risultato più basso degli ultimi 8 anni)

Buono in generale il risultato di Rifondazione 15% (+4,5 rispetto alle politiche 2001)

  EUROPEE 2004 CAMERA 2001 REGIONE 2000 EUROPEE 1999

CAMERA 1996

ULIVO 44% 52,8%

49,6%

50,5%

54,5%
POLO 26.5% 27.2% 30.0% 24.1% 25.0%
RIFONDAZIONE 15.0% 10.5% 10.7% 11.7%  
CONFRONTI EUROPEE/POLITICHE/REGIONALI    
CONFRONTI PROVINCIALI
CONFRONTI COMUNALII

 

CONSIGLIO COMUNALE

CENTROSINISTRA

LANDI VERONICA 87 nuovo
ROMAGNOLI PAOLO 73 nuovo
BATTAIN ROBERTO 64 nuovo
TRONCONI ROSSANO 59 nuovo
CAROTTI GUIDO 49 nuovo
LAZZERINI SIMONE 43 confermato
DREONI BARBARA 42 nuovo
CELLI STEFANO 33 confermato
LANZINI ADRIANO 32 nuovo
ONTANETTI RINALDO 24 confermato
FAZIO VINCENZO 22 nuovo

RIFONDAZIONE

CRESCIOLI CLAUDIO confermato
GASPARRINI GIANNI 38 nuovo
CONFORTINI BRUNO 32 nuovo

POLO

CECCHINI VINICIO nuovo
SCARPI FRANCESCO 34 confermato

ABBIAMO IL NUOVO SINDACO:

ELETTRA LORINI  raggiunge la meta a sindaco di Vicchio strappando un buon risultato elettorale 53,5% (+1,3%) del voti validi  migliorando la percentuale di partenza 52,8 (politiche 2001) e il dato del precedente sindaco Bolognesi (52,2)

Buon risultato dovuto anche all'assenza della lista di "Apertamente" (14,1% nell'amministrative del 1999)

 

ASSESSORI

CIPRIANI FABIO
CHINI FRANCESCO ALESSI EMANUELE
LANDINI FRANCESCA BRASCHI CRISTINA