Il Proprietario: breve biografia

Massimo "Max" Melani nasce a Firenze il 5 agosto 1943.

Dopo un'infanzia vissuta all'insegna della normalità  nell'Italia  del  dopoguerra, nel 1963 soggiorna alcuni mesi in Germania, soprattutto a

 Francoforte sul Meno, per perfezionare la sua conoscenza del tedesco. Purtroppo, lavorando per la Pan American, quello che perfezionò fu l'inglese. Nel 1964 va a vivere in Gran Bretagna, nei pressi di Liverpool.
E' con lui Alberto Ranieri Antinori, conosciuto l'anno prima a Francoforte e da allora divenuto grande amico sia per le affinità caratteriali sia per la passione per la musica che proprio in quegli anni stava subendo trasformazioni radicali.
Il primo acquisto che fecero fu una vecchia  "limousine" gialla. Insieme diventano anche soci della mitica "Cavern", dove incontrano i Beatles.
Dopo aver respirato l'aria del

Merseyside  degli anni sessanta, nel 1965 il ritorno a Firenze non poteva che essere all'impronta del "beat":
 una vecchia e grande cantina in un antico palazzo di Via dei Conti (al nr 6), divenne  una piccola copia della Cavern di Liverpool, col nome di Lady Elizabeth.

Alberto, che suonava la chitarra elettrica divenne un componente del gruppo La Setta,
gruppo storico del rhythm and blues
 fiorentino che appunto ebbe i maggiori successi al Lady Elizabeth, dove Massimo era un assiduo frequentatore. Purtroppo, per motivi amministrativi, la vita del Lady Elizabeth fu breve... Peccato.
Lo studio ed il lavoro incombevano, i "consigli" dei familiari anche, Massimo si diploma ragioniere all'Istituto Tecnico Commerciale "Genovesi" e si iscrive al corso di laurea di lingue e letteratura straniere moderne presso l'Università di Firenze.

Nel gennaio 1966, grazie alla sua esperienza e padronanza delle lingue,  inizia  a lavorare come "assistant buyer"alla

  Leather School in Piazza Santa Croce, 16.Due anni dopo si sposa con Sandra e nel 1970 nasce Giacomo.
Nel 1975 vince un concorso alla Regione Toscana dove rimarrà funzionario al Diritto allo Studio Universitario fino al 1997, anno del volontario pensionamento.

Dopo il trasferimento nella nuova casa sulle Colline di Fiesole e la nascita del secondogenito, Giovanni, Massimo si dedica principalmente ai suoi interessi preferiti che sono, nell'ordine: la Spider Rossa, la pesca agonistica, fumare la pipa in compagnia, la Fiorentina Calcio, l'arte culinaria.