APICOLTURA GIUSEPPE CONIGLIO

L'Apicoltura di Giuseppe Coniglio è iniziata a Termini Imerese nel 1983 ed affonda le sue origini nelle antiche e tradizionali attività di allevamento di api della zona con lo scopo di realizzare prodotti dell'alveare di alta qualità.

L'attività di Giuseppe Coniglio è specializzata nella produzione di pregiato miele monofloreale grazie alla varietà di fioriture diffuse in Sicilia come quelle dell'arancio, del carrubo, del timo, del limone, dell'eucalipto, della sulla, del nespolo, dell'acacia ed infine, anche se meno pregiato ma sempre ottimo, millefiori. Il miele monofloreale acquisisce le stesse proprietà che hanno le piante dai cui fiori è prelevato il nettare elaborato dalle api. Infatti il miele di arancio ha effetti sedativi, il miele di eucalipto e quello di carrubo hanno proprietà antisettiche sull'apparato respiratorio, il miele di timo stimola la funzione digestiva, il miele di castagno ha effetti benefici sulla pressione sanguigna, combatte l'anemia etc.

La felice posizione geografica di Termini Imerese adagiato su un golfo della costa settentrionale Siciliana, a 30 chilometri ad Est di Palermo, consente la produzione di un raro e ricercato tipo di miele che possiede una particolarissima fragranza. Le Api lo producono dal nettare dei fiori del nespolo del Giappone di cui attualmente esistono coltivazioni intensive nei dintorni di Termini Imerese e nella cosiddetta Conca d'Oro situata nell'interland Palermitano. Il miele di Nespolo del Giappone, che viene prelevato dagli alveari intorno al periodo natalizio, è molto ricercato e Giuseppe Coniglio è orgoglioso di fornire anche la Corte della Casa Imperiale Giapponese. Tutti i vari tipi di miele monofloreale prodotti da Giuseppe Coniglio hanno le seguenti caratteristiche: sono puri, extra vergini, non hanno subito alcun trattamento eccetto la normale estrazione dai favi e la decantazione, non hanno inquinanti e provengono da pascoli incontaminati.

Altri prodotti dell'Apicoltura di Giuseppe Coniglio sono il polline e la pappa reale. Il miele in laboratorio viene in contatto con materiali omologati per l'uso alimentare (prevalentemente acciaio inossidabile) ed il confezionamento avviene in barattoli di vetro che hanno etichette per il controllo dell'identificazione del lotto di produzione ed infine immagazzinati in scatole di cartone.

Tra le attività dell'Apicoltura di Giuseppe Coniglio merita una menzione particolare la produzione degli sciami d'api usati per l'impollinazione delle serre. Essa raggiunge valori di oltre un migliaio di sciami nell'arco dell'anno. Gli sciami di api Siciliane sono particolarmente ricercati per un'ottima resa nell'impollinazione.