- Il lavoro che
abbiamo svolto alla scuola materna "A.
S. NOVARO" è stato
strutturato in tre incontri. L'esperienza sul campo comprendeva
due attività:il gioco e la fiaba.
L'obiettivo
di questo progetto era l'osservazione sul campo dei
comportamenti,
delle reazioni dei
bambini alle nostre
- attività e
l'interazione con loro.
Con quest'
esperienza
- abbiamo
potuto mettere in pratica,
sperimentare sul campo
le nozioni psico-pedagogiche acquisite.
-
- 3
MAGGIO,
PRIMO
INCONTRO:
- Eravamo
emozionate e un pò
agitate nel vedere
- tutti quei
bambini così
vivaci intorno a noi.
I bambini
- erano entusiasti e contenti di vederci, non
sembravano
- in
soggezione,
forse perché
ci conoscevano già,
- siccome in precedenza avevamo già svolto alcuni
- incontri con loro.
- Dovevamo narrare loro una fiaba, per farli
addormentare.
- La fiaba da noi scelta è stata "ROSMARINA".
- Mentre alcuni componenti del gruppo raccontavano
- la storia, gli altri cullavano i bambini, assonnati
- ma interessati dal racconto.
-
- 10
MAGGIO,
SECONDO
INCONTRO:
- Il programma del secondo incontro
- prevedeva il gioco e la narrazione di una fiaba.
- Il gioco consisteva nel riconoscimento di un
compagno
- attraverso i
sensi del tatto e dell'udito.
Infatti
- i bambini dovevano riconoscere i compagni
- ascoltando il suono della voce o toccando
- da bendati,
i tratti del viso.
Hanno partecipato
- con molto interesse al gioco, e si sono rivelati
abili
- nei riconoscimenti.
- La seconda parte della giornata consisteva nella
- narrare
e nel mimare
la fiaba di
- "HANSEL E GRETEL"
Abbiamo notato come la fiaba mimata
attirasse maggiormente la loro attenzione e infatti ci è sembrato
che seguissero molto interessati la storia. I bambini e le maestre
sono rimasti molto soddisfatti al punto di chiederci di narrare
un'altra storia. Abbiamo scelto IL GATTO CON GLI STIVALI ma, non
essendo stato messo in programma, la parte mimata non era
presente. Mentre una di noi leggeva le altre, come suggeritoci
dalle maestre, facevano compagnia e "coccolavano" i
bambini ormai in dormiveglia. Finita la lettura abbiamo salutato
calorosamente i bambini che per l'emozione non erano riusciti ad
addormentarsi e con grande soddisfazione ce ne siamo andate.
- 24
maggio, terzo incontro
- In quest'incontro
l'attività è stata basata esclusivamente sul gioco. I bambini
dovevano imitare e poi indovinare alcuni animali. La reazione dei
bambini al gioco proposto è stata positiva, sembravano divertiti
e partecipi, riuscivano perfettamente ad interagire fra di loro e
con noi anche durante l'attività.
-