Il lavoro che abbiamo svolto alla scuola materna "A. S. NOVARO" è stato strutturato in tre incontri. L'esperienza sul campo comprendeva due attività:il gioco e la fiaba. L'obiettivo di questo progetto era l'osservazione sul campo dei comportamenti, delle reazioni dei bambini alle nostre
attività e l'interazione con loro. Con quest' esperienza
abbiamo potuto mettere in pratica, sperimentare sul campo le nozioni psico-pedagogiche acquisite.
3 MAGGIO, PRIMO INCONTRO:
Eravamo emozionate e  un pò agitate nel vedere
tutti quei bambini così vivaci intorno a noi. I bambini
erano entusiasti e contenti di vederci, non sembravano
in soggezione, forse perché ci conoscevano già,
siccome in precedenza avevamo già svolto alcuni
incontri con loro. fiab10.jpg (79947 byte)
Dovevamo narrare loro una fiaba, per farli addormentare.
La fiaba da noi scelta è stata "ROSMARINA".
Mentre alcuni componenti del gruppo raccontavano
la storia, gli altri cullavano i bambini, assonnati
ma interessati dal racconto.
10 MAGGIO, SECONDO INCONTRO:
Il programma del secondo incontro
prevedeva il gioco e la narrazione di una fiaba.
Il gioco consisteva nel riconoscimento di un compagno
attraverso i sensi del tatto e dell'udito. Infatti
i bambini dovevano riconoscere i compagni
ascoltando il suono della voce o toccando
da bendati, i tratti del viso. Hanno partecipato
con molto interesse al gioco, e si sono rivelati abili
nei riconoscimenti.
La seconda parte della giornata consisteva nella
narrare e nel mimare la fiaba di
"HANSEL E GRETEL" Abbiamo notato come la fiaba mimata attirasse maggiormente la loro attenzione e infatti ci è sembrato che seguissero molto interessati la storia. I bambini e le maestre sono rimasti molto soddisfatti al punto di chiederci di narrare un'altra storia. Abbiamo scelto IL GATTO CON GLI STIVALI ma, non essendo stato messo in programma, la parte mimata non era presente. Mentre una di fiab11.jpg (60375 byte) noi leggeva le altre, come suggeritoci dalle maestre, facevano compagnia e "coccolavano" i bambini ormai in dormiveglia. Finita la lettura abbiamo salutato calorosamente i bambini che per l'emozione non erano riusciti ad addormentarsi e con grande soddisfazione ce ne siamo andate.
24 maggio, terzo incontro
In quest'incontro l'attività è stata basata esclusivamente sul gioco. I bambini dovevano imitare e poi indovinare alcuni animali. La reazione dei bambini al gioco proposto è stata positiva, sembravano divertiti e partecipi, riuscivano perfettamente ad interagire fra di loro e con noi anche durante l'attività.