Fiorello

STASERA PAGHI TE



 


Stasera paghi TE!” è lo spettacolo evento con cui FIORELLO riprende dal vivo il proprio dialogo con il pubblico: come il titolo attesta, si tratta del diretto sviluppo dello spettacolo televisivo andato in onda su RAI UNO “Stasera pago io”, con il quale FIORELLO ha recentemente vinto 2 Telegatti (miglior varietà dell’anno e migliore personaggio dell’anno) e 2 Oscar della TV (varietà e personaggio dell’anno).

 Stasera paghi TE!” è stato anche il primo tour teatrale di Rosario Fiorello.
Può sembrare strano, perché tutti noi lo ricordiamo nelle piazze di tutta Italia prima con il Karaoke e poi con il Festivalbar, ma è proprio così: si è trattato di un debutto assoluto.
FIORELLO, con la maturità anagrafica decretata dai fatidici 40 anni, ne ha raggiunta anche una artistica, a seguito di un importante progetto che lo ha visto coinvolto insieme con produttori, direttori artistici ed autori, che per molti mesi hanno creato, studiato e lavorato con lui.  Nello spettacolo  “Stasera paghi TE!”, FIORELLO è accompagnato da una band di 10 elementi tutti scelti fra i migliori musicisti del mondo del rock e dei grandi eventi televisivi: è in scena inoltre l’ormai inseparabile “Tommasino“ Accardo, l’arzillo siciliano con coppola e baffoni ormai dichiarato mascotte di FIORELLO.

 I temi dei racconti comici che FIORELLO recita sul palco prendono spunto come sempre dalla realtà quotidiana o da qualche nostalgico ricordo dell’infanzia e della giovinezza.

A questi interventi teatrali sino alternate numerose canzoni evergreen, cantate alla sua maniera; non mancano piacevoli sorprese e irresistibili gags, con estemporanee incursioni, grazie alla duttilità delle corde vocali del nostro, in aree di competenza altrui (Franco Califano, Michael Jackson, Adriano Celentano, Silvio Berlusconi)

Due ore e più (si sa quando FIORELLO comincia ma non si sa quando scende dal palco) di uno spettacolo di classe che echeggia ai varietà teatrali di venti e trenta anni fa con uno showman in gran forma, galvanizzato da una cascata di riconoscimenti ufficiali giuntigli da ogni dove, che può a buon titolo emulare i grandi Walter Chiari, Gino Bramieri, Johnny Dorelli che FIORELLO considera i suoi riferimenti.



Fiorello nasce a Catania il 16 Maggio 1960 sotto il segno del Toro. Dopo il Liceo Scientifico inizia a lavorare come animatore in alcuni villaggi turistici, diventando ben presto uno dei più apprezzati operatori del settore. La sua carriera televisiva inizia nel 1989 a Deejay Television.

1989 Conduce una trasmissione per Deejay Television dall’Aquafan di Riccione.

1990 Conduce “Deejay Beach” da Ibiza sempre per Deejay Television.

1991/92 Esce il suo primo album “Veramente falso” (150.000 copie vendute). Conduce la trasmissione radiofonica “W Radio Deejay”. IL successo è tale che vengono realizzate due cassette audio con gli interventi più divertenti (70.000 copie vendute). Esce un altro album “Nuovamente falso”. E’ ospite fisso di Red Ronnie nella trasmissione “Una rotonda sul mare” di Canale 5. Partecipa ad alcune puntate de “Il Gioco dei nove” presentato da Gerry Scotti (Italia 1). Presenta, al fianco di Mara Venier e Gino Rivieccio, “Il Nuovo Cantagiro” di Rai Due. Conduce il “Karaoke”, in onda quotidianamente su Italia 1. La trasmissione ottiene ottimi risultati d’ascolto, diventa un vero e proprio fenomeno di costume e viene premiata con il “Telegatto”.

1993 Ospite fisso del “Festivalbar” di Italia 1. Esce l’album “Spiagge e lune” (500.000 copie). L’album contiene il brano “San Martino” che scatena polemiche per l’utilizzo “profano” della poesia del Carducci, ma che ottiene anche un eccezionale successo. L’album arriva al primo posto della Hit Parade. Escono due CD “Karaoke Compilation”

1994 Vince il “Telegatto” come personaggio maschile dell’anno. Durante l’estate gira tutta l’Italia con “Superkaraoke”, programma di prima serata in onda su Canale 5. Conduce lo speciale “Fiorelloshow”, ideato e organizzato dalla Swatch per Canale 5.

1995 Partecipa al Festival di Sanremo (45° edizione) con il brano “Finalmente tu”. Esce l’album omonimo (250.000 copie vendute). Conduce “Non dimenticate lo spazzolino da denti”, in onda su Canale 5.

1996 Da vita con Maurizio Costanzo a “La febbre del venerdì sera, in onda su Canale 5 : le tre puntate ottengono ottimi risultati d’ascolto. Conduce con Paola Barale le tre serate di “Un disco per l’estate”, in onda su Canale 5 che ottengono ottimi risultati d’ascolto. Con Lorella Cuccarini conduce il “Galà della pubblicità”, in onda su Canale 5. Interpreta il ruolo del Vescovo nella serie televisiva “Dio vede e provvede” trasmessa da Canale 5 in prima serata, cantando anche il brano “Ci vuole amore”, che sarà contenuto nel suo nuovo CD in uscita per fine anno dal titolo “Saro Fiorello”. Partecipa alla prima edizione della manifestazione musicale “Stelle della musica” in onda su Italia 1.

1996/97 onduce con Maurizio Costanzo “Buona Domenica”, affiancato da Claudio Lippi e Paola Barale.

1997 Testimonial dello spot pubblicitario “Video corso per cantare” realizzato per la RCS Libri & Grandi Opere in vendita nelle librerie e nelle edicole. Note biografiche e sue foto vengono pubblicate nel libro “La radio.... che storia” di F. Perilli e P. Dal Forno Ed. Larus. Il suo impegno continua. Con un suo ritratto realizzato da un fotografo d’eccezione, partecipa alla mostra evento “Moda e gioielli uniti nella lotta all’Aids” esposti alla triennale di Milano. Iniziativa a scopo unicamente benefico. Il Corpo della Guardia di Finanza richiede la sua presenza per la per la festa organizzata per il centenario dell’Accademia G.d.F. di Bergamo. Riceve il premio “Party con le star” per essre stato l’artista più votato dai telespettatori di “Super - Canale 5 e Sorrisi e Canzoni Tv”. La domanda era : “Qual’ è il personaggio con cui vorresti trascorrere una vacanza ?” Nel giugno di quest’anno inizia le riprese del suo primo film con la regia di Franco e Sergio Citti dal titolo “Cartoni Animati”. A dicembre viene scelto dalla Twenty Century Fox per doppiare il protagonista maschile nel film di animazione “Anastasia”.

1998 Il 3 gennaio torna in tv con “Una città per cantare”, uno speciale su Canale 5 in prima serata per aiutare la gente colpita dal terremoto, ottenendo ottimi risultati d’ascolto. Il 10 Febbraio conduce, dal palcoscenico del Teatro Nuovo di Milano, il “Galà della pubblicità”,in onda in prima serata su Italia 1. A Giugno presenta il 35° Festivalbar insieme ad Alessia Marcuzzi, programma musicale per Italia 1 che vede in questa stagione un ottimo successo di ascolti. Parte il 24 Settembre la trasmissione “Superboll” preserale di Canale 5, da cinecittà tutti i giorni alle 18.35, contenitore di giochi e musica. Fiorello ne è il conduttore, accanto a lui Filippa Lagerback e i due notai Gianfranco Monti e Alberto Lorenzini. Il 15 ottobre viene presentato, il suo nuovo CD, prodotto da Gianfranco Bortolotti, “Batticuore”, un CD carico di energia e che ritrova un Fiorello tutto da ascoltare e ballare, musica da “Discobar” che strizza l’occhio alla classica melodia italiana. Sempre ad ottobre diventa testimonial di un lancio pubblicitario, per Giochi Preziosi, di un nuovo mezzo per navigare in Internet senza computer. Lo spot, lanciato su tutte le reti televisive italiane, è diretto da Marco Risi.

1999 Il 09 Febbraio conduce, dal palcoscenico del Teatro Nuovo di Milano, il “Galà della pubblicità”,in onda in prima serata su Italia 1. A Marzo, Aprile presenta “Matricole”. Programma in prima serata su Italia 1 che parla tra l’ironico e il divertente di quando i V.I.P erano ancora sconosciuti e tentavano la strada del successo.Grande successo di ascolti per un programma semplice e frizzante. A Giugno presenta il 36° Festivalbar ancora insieme ad Alessia Marcuzzi, programma musicale per Italia 1 confermando anche in questa stagione un ottimo successo di ascolti. Nello stesso mese di giugno prepara il nuovo video di un singolo che esce a Giugno e che si intitola”Voglio vivere a colori”.Il video diretto dal regista Sergio Russo ha un ottimo riscontro di preferenze ed entra nel circuito delle TV specializzate nella messa in onda di Videoclip: MTV,Telemontecarlo2.

2000 Il 15 Febbraio conduce, rispettando ormai una tradizione, (dal palcoscenico del Palavobis di Milano) il “Galà dellaPubblicità”, in onda in prima serata su Italia 1. Avrà accanto a lui,come ogni anno, una madrina di eccezione che quest’anno è Pamela Anderson. A Marzo in occasione dei premi Oscar è chiamato a Los Angeles dal produttore Dino De Laurentiis e dall’Istituto di cultura di cinematografia italiana a Los Angeles per presentare e animare la festa che ogni anno si tiene in casa dello stesso produttore in onore dei partecipanti alla serata degli Oscar,e la sua partecipazione e animazione piacciono così tanto che a questa serata ne sono seguite delle altre,dove Fiorello è riuscito a farsi conoscere e apprezzare anche ad un pubblico estero. Ad Aprile arriva la candidatura al prestigioso premio MTV Movie Award. Candidatura per la sua esibizione canora nel film di Minghella. Il premio si svolge a Los Angeles il 3 Giugno 2000. A Maggio ricomincia l’avventura del Festivalbar,sempre affiancato dalla bella e brava Alessia Marcuzzi, le tappe sono: Napoli, Firenze, Isola d’Elba, Lignano Sabbiadoro e come sempre per finire Verona.

2001 Gennaio. inizia l’avventura sulla rete ammiraglia della R.A.I. nelle vesti di one man show di un varietà dal titolo “Stasera pago io”. Grande performance testimoniata dall’elevato numero di ascolti. Febbraio. partecipa in qualità di ospite al Sanremo 2001 duettando con la Carrà ed infiammando la platea dell’Ariston. Giugno. Parte il tour teatrale “Stasera paghi te”. Dalle più belle località turistiche italiane Fiorello ripropone, aggiornandolo e arricchendolo, il meglio del suo successo televisivo di Gennaio. Le ultime tappe di settembre a Roma (Sistina) e Milano (Smeraldo) riconfermano il grande successo. Settembre. Dagli studi di Radio 2 Rai di via Asiago in Roma, prende il via “VIVA RADIO2”. Fiorello e Marco Baldini nelle vesti di show-conduttori intrattengono il pubblico radiofonico dalle 11 del mattino con un varietà divertente ed attuale. Tale è il successo che a richiesta si conferma una riedizione a settembre 2002.

2002 Marzo. Ospite di apertura per Sanremo condotto da Pippo Baudo. Con l’apertura vera e propria di Sanremo e con la sua immancabile energia e humor Fiorello attira a se prime pagine e critiche positive. Aprile. Eccolo ! Torna su Rai 1, al sabato sera con “Stasera pago io 2”. E i dati riconfermano, anzi ancor più, il successo della precedente edizione. Battendo puntualmente la concorrenza, Fiorello dimostra che il varietà, classico ma rivisto, con ospiti, gag, monologhi non è in crisi anzi gode di ottima salute, pur non puntando sui grossi ospiti stranieri. Maggio. Ancora un Telegatto. Come miglior personaggio maschile dell’anno. In gara Panariello e Scotti, Fiorello si aggiudica l’ambito premio.

2003 Maggio. Inizia il doppiaggio di “Johan Padan” per il fumetto ideato da Dario Fo.





FIORELLO  
Stasera paghi te  

3 settempbre 2003  
Oristano  
spazio Mariano IV
 

Ingesso € 23,00 + d.p.  
Ridotto € 15,00 + d.p.  
 


PREVENDITE  

ORISTANO
APPLAUSI
Via Sebastiano Mele 5b
Tel. 0783 310440

TOP MUSIC
presso Città Mercato

CENTRO DEL DISCO
Via Figoli
Tel. 0783 70796



CAGLIARI
BOXOFFICE
Viale Regina Margherita,43
Tel. 070 657428
Fax 070 6403227

E-mail

info@boxofficesardegna.it

LIBRERIA MURRU
Via San Benedetto, 12
Tel. 070 487386

VIDEOTECA VALENTINA
Via Tommaseo
Tel. 070 400368

VELA CAFÉ
Centro Commerciale LeVele
Tel. 070 8801005



CARBONIA
BIAGETTI
Via Gramsci, 111
Tel. 0781 64429



GUSPINI
JOLLY BAZAAR
Via Matteotti, 156
Tel. e Fax 070 971529

Cell. 338 3279527




IGLESIAS
IL DIAPASON
Via Gramsci, 38
Tel.0781 32666



QUARTU SANT'ELENA
BAR MATTA
Piazza Azuni
Tel. 070 826159



SANLURI
BAR DEIDDA
Via Carlo Felice
Tel. 070 9307041



SASSARI
MESSAGGERIE SARDE
Piazza Castello
Tel. 079 230028

Fax. 079 238183

E-mail
messarde@hotmail.com

ASSOCIAZIONE
LE RAGAZZE TERRIBILI
Via Tempio, 78/A
Tel. 079 278275



ALGHERO
SARDEGNA CONCERTI
Piazza Sulis
Tel. 079 975100

DISCO FEVER
Largo San Francesco
Tel. 079 9731057



OLBIA
GRISCENKO
Auchan
Tel. 0789 69246



PORTOTORRES
SUN MUSIC
Centro Commerciale

LeVigne

Tel. 079 508016



NUORO
BRILLANTINA
Corso Garibaldi, 129
Tel. 0784 35545



LANUSEI
MUSIC SHOP
Via Marconi, 64
Tel. 0782 41344

Fax 0782 480108




MACOMER
LOGOZZO
Via Puglia, 1
Tel. 0785 747196

Fax 0785 748105




SINISCOLA
MANAGUA VIDEOMUSIC
Via Sassari, 3
Tel. 0784 875653

Fax 0784 875653