Neri per caso

1993
Siamo in sei: Ciro, Gonzalo, Diego, Mimì, Massimo e Mario. Tutti di Salerno. Cantiamo insieme fin da piccoli , siamo tutti musicisti, e sta per iniziare il nostro primo “vero” spettacolo.

1994
Selezioni per S.Remo giovani. Superiamo il turno ed inizia l’avventura. Appuntamento al Teatro Ariston a febbraio 1995

1995
Le ragazze,
l'album d’esordio, raggiunge il clamoroso traguardo di 6 dischi di platino. L'idea di realizzarlo 'a cappella', cioè senza strumenti musicali, nasce da una specie di scommessa: far conoscere questo genere musicale poco diffuso in Italia a un pubblico più ampio.

1996
Strumenti
è il secondo album. Questa volta lo strumento 'voce' si integra con strumenti 'veri', acustici e elettronici, e con le 'percussioni' (bicchieri, cucchiaini, foderi di chitarre etc….). Contiene"Mai più sola" di Claudio Mattone, con la quale partecipiamo al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria 'big'.

1997
Esce per la Emi Music Italy “Neri per Caso”, che segna il grande ritorno al nostro primo amore: Il canto a “cappella”
La produzione è di Claudio Guidetti, (Branduardi,  Ramazzotti, De Gregori, Carmen Consoli).
In questo lavoro troviamo anche delle collaborazioni internazionali, p.e. "Io ci sarò", scritta da Guidetti con il chitarrista dei Go West Richard Drummie, e "Un pò così", firmata da Claudio Guidetti-Stingily-McPherson (i Madness per intenderci) .
In un cd dedicato al virtuosismo “REALE”, dove lo strumento principale e preferito è la voce di ognuno di noi, c'è una sorpresa tecnologica, una traccia cd-rom grazie alla quale è possibile curiosare nel mondo dei Neri, e vederci in azione .

2000
Continua la nostra avventura musicale. In questo momento c’è un grande ritorno alla “Febbre del sabato sera”, quindi scegliamo come singolo estivo “Sarà”, cover in italiano di “Heaven must be missing an angel” dei Tavares.
Produttori dell'album: Pietro & Paolo Micioni , ottimi per reinterpretare in chiave attuale dei successi sempreverdi. Lo stesso CD conteneva anche un rifacimento ‘R & B’ di  “Un angelo blu”, grande successo italiano del 1968.

2002
Sono 10 anni che stiamo insieme, lavoriamo insieme, e soprattutto CANTIAMO insieme. Quale modo migliore di festeggiare “ I nostri primi dieci anni “ con una raccolta, anzi, con “LA RACCOLTA”.
Partiamo dalla copertina: un nostro grande amico, Bruno Brindisi, noto al pubblico dei “fumettari” per Dylan Dog, Tex, e altro, ci regala un disegno che ci rappresenta e in cui ci riconosciamo perfettamente. Sul contenuto musicale siamo tutti d’accordo, il meglio della nostra produzione, comprendendo anche quelle canzoni che ci hanno formato e che amiamo fare dal vivo, p.e. Here, there and everywhere, Heaven must be missing an angel, oltre naturalmente alle Ragazze, che è stato il nostro più grande successo.
Siamo alle porte dell’estate, e l’inedito “Amore psicologico”, con I suoi ritmi spensierati e caraibici ci anticipa le spiaggie, dove…”In dieci sul bagnino, rubiamogli il pattino…”
L’altro inedito, “Tu sei per me” è dedicato a tutti Voi che ci avete sostenuto e incoraggiato in questi dieci anni di lavoro.