Tancaruja

Tancaruja è nato quattro anni fa da un progetto di Pino Martini, autore delle musiche e dei testi, che vive fra Milano e Seneghe e, nonostante la sua poliedrica attività artistica, non ha mai abbandonato lo studio della musica e della poesia della sua terra. Musica sarda, dunque, di proposta e non di sola riproposta, frutto di anni di ricerca appassionata, arricchita di nuovi contenuti: quelli del villaggio globale, una musica priva di stereotipi e ricca, invece, di contaminazioni e di influenze in cui la tradizione si fonde con il nuovo. Una musica di confine in equilibrio tra il rigore estetico della tradizione e la libertà dell’innovazione. Tra la musica sarda e tutte le altre musiche. Il gruppo è composto da otto elementi che danno vita ad un grande concerto: un diario di viaggio musicale dal volto mutevole e fascinoso dove poesia dei tenores, ninnenanne logudoresi, antiche serenate, ballate e muttos si fondono a fremiti elettrici, danze senegalesi e crescendo world. Ora Tancaruja è uno dei gruppi più importanti nel ricchissimo panorama musicale sardo.

 


Tanca  Ruja è un'idea, un progetto aperto che si avvale della collaborazione di  numerosi musicisti che partecipano  secondo le situazioni. Tanca  Ruja, infatti, può offrire un concerto in ambiente esclusivamente acustico  con percussioni, chitarre, bouzuki, mandola, trunfa e fisarmonica, nonché una  formazione da grandi palchi, con l'aggiunta di batteria, basso e chitarra e  elettrica e tastiere.
Tanca Ruja, per la realizzazione del CD In terra e  in chelu, si è già avvalso di collaborazioni importanti quali: Beppe Dettori  (voce), Uccio Soro (chitarra e voce), Paolo Zannin (batteria), nonché l'originale firma arrangiativa di Paolo Erre. Bellissima voce del gruppo è stata Elena Nulchis
 


Il gruppo è composto da:

Pino Martini Obinu  (chitarra acustica, basso, bouzouki, trunfe e voce)
Valeria Martini (Voce)
Antonio  Neglia (chitarre acustiche, bouzuchi, mandola, piffero irlandese e voce)
Giorgia Loi (Voce)
Claudio  Corona (tastiere e fisarmonica)
Gabriele Martini (basso, trunfa e voce)
Cristiano Martini (batteria e percussioni)
ospiti:
Sandro De Bellis (percussioni)
Michele Sanna (chitarra)