Teatro Tragodia

TEATRO TRAGODIA nasce come gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale.
Gruppo formatosi grazie all'esperienza di alcuni membri fondatori della compagnia, i quali forti dell' conoscenza nel mondo del teatro e dell'organizzazione di eventi culturali, danno i natali alla compagnia nell' Ottobre del 1987.
TEATRO TRAGODIA insegue un obiettivo che esula dagli schemi tradizionali del teatro sardo per quanto concerne drammaturgia e tecniche teatrali; un teatro popolare nel quale parola e gestualità, propri della cultura sarda, vengono analizzati e rielaborati attraverso un percorso teatrale contemporaneo.
La ricerca affonda le sue radici nelle tradizioni popolari con l'intento di raccontare l'oggi; un teatro popolare ricco di contaminazioni, a testimonianza di un contatto antico e presente.
Un intricato e non meglio precisato numero di genti hanno incontrato la nostra cultura creando in noi sardi, proprio a livello cromosomico, un groviglio di suoni e di sensazioni, che in origine sicuramente non gradivamo, tanto da cercare di ricacciare in mare a suon di pietre questi temerari del mare.
Sulla base di queste scientifiche basi storiche, noi di Teatro Tragodia, ci siamo dati un'identità e così ci siamo ritrovati a parlare con le pietre, a suonare con le pietre, a ballare con le pietre!
Una testa dura come la pietra ci ha accompagnato nel nostro percorso artistico ritrovandoci a recitare, con una buona dose di pazzia, anche abbarbicati su un Nuraghe a Seneghe tra fuochi, danze e un precario equilibrio.
In quindici anni di attività con oltre cinquecento repliche, Teatro Tragedia e sempre in continua mutazione e crescita, avverso una ricerca sempre più attuale ed efficace. Toccando le quattro province, la compagnia si è distinta per la varietà di temi e contenuti.
La tradizione popolare si fonde con la necessita di raccontare il presente, il nostro mondo con le sue emarginazioni, conflittualità, alienazioni e contaminazioni per la proposta di un testo Sardo che valichi i confini del mare.