Appunti Elettronica

   HOME   

Appunti di Elettronica.

Entra nel nostro archivio Appunti di Elettronica, ci sono tantissimi appunti che ti potranno servire per lo studio..

>> ENTRA NELL' ARCHIVIO APPUNTI ELETTRONICA<<

La Radio

La radio è un sistema di comunicazione basato sulla propagazione di onde elettromagnetiche APPUNTI ELETTRONICAappartenenti alla banda radio. Le onde radio emesse da un'antenna trasmittente si propagano nello spazio e vengono captate da un'antenna ricevente.Le radioonde, identificate in base alla frequenza o alla lunghezza d'onda, vengono usate per scopi diversi: sono impiegate nelle trasmissioni radio ma anche in radiotelegrafia, nelle trasmissioni telefoniche, televisive, radar, nei sistemi di navigazione e nelle comunicazioni spaziali. L'unità di misura della frequenza, il ciclo per secondo (hertz, Hz). Poiché in un'atmosfera uniforme le onde elettromagnetiche viaggiano in linea retta, le comunicazioni radio a lunga distanza dovrebbero essere impedite dalla curvatura della superficie terrestre; sono tuttavia possibili grazie alle proprietà della ionosfera di riflettere le radioonde. Le onde cortissime, che normalmente non vengono riflesse dalla ionosfera, possono essere ricevute invece solo a breve distanza; si tratta delle lunghezze d'onda inferiori ai 10 m, e quindi caratterizzate da una frequenza molto elevata.Un tipico sistema di comunicazione radio è formato da due elementi principali: un trasmettitore e un ricevitore. Il trasmettitore genera oscillazioni elettriche a una determinata frequenza, che costituiscono la cosiddetta onda portante. Per consentire la trasmissione del segnale, l'onda portante deve essere sottoposta al processo di modulazione.

>>>>SCARICA APPUNTI ELETTRONICA<<<<

Trasmettitore:


I componenti essenziali di un radiotrasmettitore sono: un generatore di oscillazioni, che APPUNTI ELETTRONICAconverte l'elettricità in oscillazioni di determinata frequenza; un amplificatore, che aumenta l'intensità delle oscillazioni mantenendo la frequenza invariata; un microfono, che converte
le informazioni da trasmettere in una tensione elettrica variabile. Altri elementi importanti del radiotrasmettitore sono il modulatore, che usa le tensioni prodotte dal microfono per controllare le variazioni di intensità delle oscillazioni o la frequenza istantanea dell'onda portante, e l'antenna, che irradia l'onda portante modulata. Le caratteristiche di un radiotrasmettitore sono diverse a seconda delle modalità di impiego. Una radio da usare in un veicolo mobile, ad esempio, deve essere leggera e trasmettere in modo chiaro. In una stazione radio commerciale,invece, le dimensioni e il peso sono secondari, mentre vanno tenuti in maggiore considerazione il costo e la fedeltà, in particolare per le stazioni in modulazione di frequenza (FM). Il controllo rigoroso della frequenza è una necessità assoluta, dato che una minima deviazione può causare interferenze con stazioni che trasmettono sulla stessa lunghezza d'onda.

>> APPUNTI ELETTRONICA<< - >>DISPENSE ELETTRONICA<<

ENTRA NEL NOSTRO ARCHIVIO APPUNTI, TEMI E TESINE, CI SONO TANTISSIMI APPUNTI, TEMI E TESINE!!


Questo sito offre materiale che potra aiutarvi nello studio, puoi trovare molte Informazioni, Appunti, Tesi, Temi, Dispense, Tesine, Riassunti e Ricerche per aiutarti nello Studio.



Appunti Scienza - Appunti Fisiologia -Argomenti Tesine - Appunti Ricerche - Appunti Biochimica - Appunti Istologia - Tesine Universitarie - Tesine Esame - Versioni Tradotte - Appunti Inglese - Temi esame - Tesine Ragioneria - tracce maturità - tesi maturita - Esame maturita - tesine d'esame maturità

Appunti Elettronica, Dispense elettronica, Appunti di Elettronica, Appunti per Elettronica.

Menù