Apt  Volturnia
Piazza S.Maria, 5
86072 Cerro al Volturno
Isernia
Tel & fax 0865 953593
E-mail : tobiapao@tin.it

Home

Paesi, villaggi, contrade, aggrappati alla roccia quasi  radici di querce e cerri secolari.

"D'estate la regione è incantevole. La vegetazione offre una bella varietà di toni e di macchie : dai prati in basso, agli ulivi, ai faggi, agli arbusti propri dell'alta montagna. Le piramidi grigie del Castelnuovo e della Rocchetta, il massiccio oscuro del Marrone, la vetta nevosa  di Monte Mare sempre più alta sembrano slanciare a balzi verso il cielo tutta la regione…".
Il paesaggio     conserva ancora intatto   il fascino esercitato su Giovanni Bonomi, cappellano militare al seguito del rinato esercito italiano nel 1944, soprattutto nella parte alta della Valle, in cui si incastonano quasi tutti i  paesi visibili nelle foto ai lati.
Paesi, villaggi, contrade, aggrappati alla roccia quasi avessero radici come le querce e i cerri secolari. Agglomerati di case, addossate l'una all'altra in atteggiamento di reciproca protezione. Villaggi pittoreschi e affascinanti come presepi.
I discendenti  dei  Sanniti Pentri abitano questi luoghi, gente  dall' animo gentile con grande spirito di cordialità ed ospitalità.
         

Castel San Vincenzo

Cerro al Volturno

La Cartiera

Il lago di Castel San Vincenzo

Rocchetta  Alta

Pizzone

Colli a Volturno

Il castello di Cerro al Volturno

Rocchetta al Volturno

La  civita  di Cerro al Volturno

Scapoli

APT VOLTURNIA      MAINARDE        PAESI         IL FIUME VOLTURNO   SAN VINCENZO

AL VOLTURNO       TRADIZIONI         EVENTI     FOTO D'EPOCA        INFO    LINK