Apt Volturnia
Piazza S.Maria, 5
86072 Cerro al Volturno
Isernia
Tel. & fax 0865 953593
E-mail : tobiapao@tin.it

Home

Situato in una posizione dominante ad oltre 500 metri di altezza sul livello del mare, il castello di Cerro con la sua possente mole controlla tutta l'Alta Valle del Volturno nel punto in cui presenta la massima strozzatura.
Fin dall'antichità l'imponente massa rocciosa, su cui successivamente verrà costruito il Castello, venne utilizzata come punto di osservazione e controllo dell'Alta Valle del Volturno. Si ritiene infatti che gli stessi monaci benedettini della vicina abbazia di S. Vincenzo, fondando il castrum Cerri, abbiano riutilizzato il vecchio recinto fortificato costruito dai Longobardi  sullo stesso spuntone di roccia calcarea. L'impianto originario risale quindi al X sec. ed aveva la forma di un recinto quadrangolare, al cui interno venivano conservati i prodotti agricoli del territorio.
Sul finire del 1400 il superbo maniero assunse l'aspetto attuale per volere del conte Federico Pandone, della casata di Venafro,   che fece costruire le tre torri bastoniate che ne accentuarono notevolmente il carattere di fortezza inespugnabile.
Nel 1525 il successore di Federico lo vendette a Manfredino Bucca,  che rimase feudatario di Cerro fino al 1552. Nei primi anni del 1600 il castello, passato per mani diverse, diventò proprietà della famiglia Colonna. Lucrezia Tomacello, moglie di Filippo Colonna, principe di Sonnino, lo abbellì e ne rafforzò le mura, come ricorda la lapide datata 1623 collocata sul portale d'ingresso. I Colonna vendettero il Castello alla famiglia Spinola, proveniente da Sesto Campano, che nel 1688 lo passò ad Antonio Carafa di Traetto. I Carafa detennero il   Castello fino all'abolizione della feudalità (1806). Dai discendenti dei Carafa venne venduto alla famiglia Lombardi nel
1828, i cui discendenti ne sono attuali proprietari.

APT VOLTURNIA      MAINARDE        PAESI         IL FIUME VOLTURNO   SAN VINCENZO

AL VOLTURNO       TRADIZIONI         EVENTI     FOTO D'EPOCA        INFO    LINK