Home

Opera dell'uomo, ma così ben incastonato nel territorio,  il lago di Castel san Vincenzo,è stato realizzato sul finire degli anni '50 per scopi idroelettrici ma appare ugualmente affascinante nella delicata cornice conferita dalle montagne circostanti, che riverberano nell'azzurro delle acque.
Surfing e maneggio gli sports praticabili oltre a veri e propri bagni di natura offerti dalle inerpicate lungo i sentieri della Valle di Mezzo.
Da questi sentieri si raggiunge infatti la cima di Monte Mare  da dove si potrà volgere lo sguardo sia verso l'Adriatico che verso il Tirreno, congiunti in linea d'aria dall'azzurro di cieli e mare ed avvistare lupi, orsi ed aquile reali.

lo sbarramento,  in terra battuta, creato nel 1956 è situato tra la quota 783 dei primi contrafforti, ed il rilievo  dell'abitato di Castel  San Vincenzo. L'invaso è riempito con l'acqua del  lago della montagna Spaccata situato sui confini dei vicini comuni di Alfedena e Barrea a quota 1050 circa che, entrata nella condotta  che attiva la centrale elettrica di Pizzone, viene convogliata nel lago attraverso una nuova condotta  che termina nel canale di immissione, a quota 700 circa, al di sotto di Valle Alare...

APT VOLTURNIA      MAINARDE        PAESI         IL FIUME VOLTURNO   SAN VINCENZO

AL VOLTURNO       TRADIZIONI         EVENTI     FOTO D'EPOCA        INFO    LINK