aqui.gif (3686 byte)
presenta
Aquiloni del Mondo

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO

con il Patrocinio degli Assessorati
allo Sport e Turismo
e alla Pubblica Istruzione
del
Comune di Cagliari

 

L’Aquilonismo é una pratica legata al vento ed agli spazi aperti, presente nella tradizione popolare di molti paesi del mondo ed in continuo e costante incremento tra quanti impegnano il tempo libero in attività all’aria aperta grazie all’utilizzo di materiali innovativi.

E’ un’attività sportiva intesa nell’accezione più ampia del termine in quanto la si può svolgere tutto l'anno e sopratutto la si può praticare a tutte le età ed in qualunque condizione fisica; rappresenta inoltre un’occasione di aggregazione per l’intera famiglia.

Il progetto "Aquiloni del Mondo" è stato pensato per dare modo ad un sempre più vasto pubblico di accostarsi all’Aquilonismo moderno, ludico, artistico e sportivo.

L'edizione del 2001 si articola in tre distinte iniziative:

1) "Aquiloni nelle scuole":
Costruzione di Aquiloni con i bambini

2) "Vento d'oriente":
gli Aquiloni e la cultura del Giappone

3) "Aquilandia, Dove Soffia il Vento":
Festival Internazionale di Aquilonisti

 

1) Aquiloni nelle scuole

Laboratario di costruzione di Aquiloni

Anche quest'anno si ripeterà l'iniziativa dedicata ai bambini delle elementari per portare la tecnica di base dell'aquilonismo nelle scuole.
I bambini, sotto la guida di un Maestro Aquilonista e con la collaborazione degli Insegnanti, realizzeranno e decoreranno ciascuno il proprio Aquilone che faranno tutti insieme volare la mattina del sabato, durante l'apertura del Festival sulla spiaggia del Poetto.

2) Vento d'oriente

Gli Aquiloni nella tradizione Giapponese

Due famosi Maestri Aquilonisti giapponesi, tra cui il Presidente della Japan Kite Association, rappresenteranno la millenaria tradizione orientale attraverso dei workshop per la costruzione e decorazione di modelli di Aquiloni che saranno realizzati con la carta di riso e le canne di bambù.

3) Aquilandia, Dove Soffia il Vento
Festival Internazionale di Aquilonisti

LABORATORIO AL Bastione St. Remy

Il "Laboratorio Itinerante" consiste in un allegro stand molto colorato e visibile dove i bambini di ogni età sono coinvolti nella realizzazione e decorazione del proprio "sled", un modello di Aquilone particolarmente indicato sia per la facilità di esecuzione che per le sue caratteristiche di volo.

La sera di venerdì 25 il Laboratorio sarà allestito al Bastione Saint Remy dove duecento bambini potranno costruirsi il proprio Aquilone con cui partecipare alla festa del Poetto, mentre i giocolieri si esibiranno in uno spettacolo di strada

FESTIVAL SULLA SPIAGGIA DEL POETTO

Sabato 26 e domenica 27 dalle 10:00 al tramonto

Al Festival partecipano i migliori Aquilonisti italiani e stranieri provenienti da numerosi Paesi del mondo; quest’anno ci sarà un ulteriore incremento di nazioni rappresentate.

L'area del Poetto compresa tra lo Stabilimento della Prefettura e la Torre spagnola, è suddivisa come segue:

• tre campi recintati su sabbia, riservati agli eventi speciali, agli Aquiloni giganti e agli Aquiloni acrobatici, ed un quarto in acqua, per le esibizioni di Kitesurfing

• area destinata ai laboratori di Aquiloni orientali, Shodo e Origami

• area recintata dedicata alla giocoleria

• area dedicata alle esibizioni di giochi di prestigio, yo-yo e micro-magia

• gazebo per segreteria organizzativa, kite shop, associazioni umanitarie


FESTIVAL SULLA SPIAGGIA DEL POETTO

 

L'area del Poetto compresa tra lo Stabilimento della Prefettura e la Torre spagnola,
è suddivisa come segue:

mini-kite.gif (1030 byte)tre campi recintati su sabbia, riservati agli eventi speciali, agli Aquiloni giganti e agli Aquiloni acrobatici, ed un quarto in acqua, per le esibizioni di Kitesurfing
mini-kite.gif (1030 byte)area destinata ai laboratori di Aquiloni orientali, Shodo e Origami
mini-kite.gif (1030 byte)area recintata dedicata alla giocoleria
mini-kite.gif (1030 byte)area dedicata alle esibizioni di giochi di prestigio, yo-yo e micro-magia
mini-kite.gif (1030 byte)gazebo per segreteria organizzativa, kite shop, associazioni umanitarie


ATTRAZIONI
IN PROGRAMMA:

Volo dell’Aquilone più grande del mondo e passeggiate al suo interno

L’Aquilone più grande del mondo, il colosso di oltre 900 mq che ha bisogno durante il volo di essere ancorato ad un veicolo di oltre 6 tonnellate, tornerà dalla Nuova Zelanda a fare ombra sul Poetto! Il pubblico avrà nuovamente la possibilità di passeggiare al suo interno.

Vento d'Oriente: il Laboratorio d'Aquiloni Giapponesi

I famosi Maestri Aquilonisti arriveranno appositamente dal Giappone per realizzare, insieme al pubblico, Aquiloni tradizionali in carta di riso e bambù, che saranno decorati con la china.

Volo acrobatico di precisione

Le esibizioni di coreografie acrobatiche con Aquiloni a quattro cavi, da parte del Team più famoso del mondo, e a due cavi, con il campione italiano che si esibirà in un balletto individuale.

Kitesurfing

Ritornano i migliori atleti del mondo di Kitesurfing, felice connubio tra Aquilonismo da trazione e surf, che hanno già conquistato nelle edizioni passate anche il numeroso pubblico esperto di sport acquatici.

Le fotografie e riprese aeree da Aquilone

Utilizzando nuove ed antiche tecniche, saranno date dimostrazioni di riprese aeree, ottenute con macchine fotografiche e piccole telecamere munite di trasmettitori che sono sospese al filo degli Aquiloni.
Queste sofisticate apparecchiature permetteranno la visione in diretta di immagini insolite.

La coreografia dei giganti del cielo

Peter Lynn, il re dei giganti del cielo, porterà dalla Nuova Zelanda nuovi Aquiloni riproducenti animali che si aggiungeranno al suo insolito zoo dell’aria.

Lancio di caramelle da Aquiloni

Appuntamenti destinati ai bambini con lanci di caramelle paracadutate da Aquiloni, che si ripeteranno più volte nelle due giornate.

Scenografie aeree

Si rinnova lo spettacolo della fantasia e della poesia in volo: sempre più Aquiloni provenienti da ogni dove, coloreranno il cielo del Poetto.

Esibizioni di giochi di prestigio e Yo-Yo

Si alterneranno quotidianamente spettacoli di micro-magia (giochi di prestigio che si svolgono a distanza ravvicinata dal pubblico) ed esibizioni di Yo-Yo, a cura del campione italiano.

Il ring del giocoliere

Un’area destinata alle prove libere di giocoleria, dove saranno a disposizione del pubblico, materiali e consigli di esperti giocolieri per apprendere i primi rudimenti di quest'arte o perfezionarne alcuni aspetti.


magia.gif (1389 byte)
Magia
T-yoyo.jpg (1536 byte)
Yo-Yo, Juggling
T-sailing.jpg (1641 byte)
Kitesurf
T-regata.gif (1473 byte)
Kite sailing
T-megabite.jpg (1716 byte)
I più grandi
T-rokkaku.gif (4192 byte)
Rokkaku Challenge
T-sax.jpg (1738 byte)
Kite Jazz Band


PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE |  INFO SOGGIORNO | WEB-CAM  | KITE-SURF | KITE-SAILING | ROKKAKU CHALLENGE | I PIU' GRANDI AQUILONI del MONDO | I PARTECIPANTI | CURIOSITA' | KITE JAZZ BAND | YO-YO, JUGGLING | MAGIA
ARCHIVIO FOTO-AUDIO-VIDEO
| LOCANDINE e MANIFESTI | RASSEGNA STAMPA


© 2000 AQUILANDIAlettera.gif (838 byte)
Questo Sito e' stato progettato da Riccardo Zanello- Kartasia
Per ogni comunicazione, suggerimento, proposte, acquisti... scriveteci.