Mirė se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA.net 
Shtėpia e Arbėreshėve tė Italisė La Casa degli Albanesi d' Italia  

 

ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE
 
 
ANTOLOGIA DELLA POESIA ORALE ARBĖRESHE, curata dal dr. Anton Berisha
 
Per i tipi della nota casa editrice “Rubbettino”, nella collana editoriale dei ‘Quaderni di ZJARRI’, č stata pubblicata L’ANTOLOGIA DELLA POESIA ORALE ARBĖRESHE, curata dal dr. Anton Berisha, attualmente docente di lingua albanese presso l’Universitą della Calabria, formatosi accademicamente presso l’Istituto Albanologico di Prishtina (Kosovo). Essa comprende una ampia e ricca scelta di alcune delle migliori espressioni della poesia orale arbėreshe, trascritte nell’alfabeto albanese moderno con la collaborazione del prof. Francesco Altimari, titolare della cattedra di Lingua e letteratura albanese presso l’Universitą della Calabria e tradotte in italiano a cura del prof. Vincenzo Belmonte, collaboratore scientifico presso la stessa cattedra.
Si tratta di un contributo scientifico e culturale – quello qui presentato dal dr. Berisha - particolarmente significativo e di rilevante importanza nell’ambito degli studi albanologici: la poesia orale arbėreshe, con i valori e le molteplici qualitą poetiche, di forma e di contenuto, che essa possiede, viene qui recuperata nella sua autenticitą e rappresentata e trasmessa in forma moderna al lettore di oggi. La traduzione nell’italiano letterario ne facilita inoltre la divulgazione in circuiti linguistici e culturali pił vasti di quelli garantiti dal solo testo arbėresh e albanese.
Tale antologia, sicuramente il primo serio e riuscito tentativo di offrire un panorama completo ed esaustivo delle migliori espressioni poetiche orali raccolte nelle diverse aree albanofone del Mezzogiorno d’Italia - dal Molise alla Basilicata alla Calabria alla Sicilia - dai pił eminenti studiosi arbėreshė, dal Settecento ai giorni nostri, si rivela particolarmente utile per tutti coloro che intendono conoscere i valori fondanti della cultura tradizionale italo-albanese, in confronto sia con le culture balcaniche dell’area di provenienza che con le culture regionali italiane con cui essa si trova ad essere in contatto da pił di conque secoli.
           Essa rappresenta anche un’ottimo strumento didattico, al servizio degli studenti, degli operatori scolastici e culturali delle comunitą arbėreshe, soprattutto in questo particolare momento storico, dopo la recente approvazione da parte del Parlamento italiano del tanto atteso provvedimento legislativo di tutela per le minoranze linguistiche ‘storiche (legge n.482/1999) che prevede la valorizzazione, a partire dalla scuola dell’obbligo, del patrimonio linguistico e culturale espresso nei secoli dalla minoranza arbėreshe e dalle altre minoranze linguistiche ‘storiche’ presenti nel nostro Paese. E del peculiare patrimonio culturale italo-albanese, trasmesso nei secoli attraverso l’oralitą, il volume curato da Anton Berisha rispecchia alcune delle testimonianze pił autentiche ed originali, che meritano senz’altro di essere conosciute e apprezzate da tutti gli studiosi italo-albanesi, ma anche da chi non appartiene alla etnia arbėreshe.
 
*Anton N.Berisha, Antologia della poesia orale arbėreshe - Antologji e poezisė gojore arbėreshe, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ) 1998, pp. 364.
 
Il volume si puņ richiedere a:
Dipartimento di Linguistica – Cattedra di Lingua e letteratura albanese -Universitą della Calabria – 87030 Rende (Cosenza) – fax 0984-494383,
e-mail: linguist@unical.it
 
oppure direttamente a:
RUBBETTINO EDITORE: Viale dei Pini 10, 88049 Soveria Mannelli (Catanzaro)
tel.0968.662034, e-mail: Rubbettino@boot.it

priru / torna