Mirė se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA.net 
Shtėpia e Arbėreshėve tė Italisė La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE
 
Le cinque trasmissioni del programma "Centolire"

Sono state affidate a Carmine Abate, noto scrittore residente da qualche anno in Trentino e autore de "La moto di Scanderbeg", considerato nel 1999 come il miglior romanzo italiano del 1999, le cinque trasmissioni del programma "Centolire", in onda dal lunedģ al venerdģ su Radiotre Rai dalle 12.45 alle 13.00. Nella settimana da lunedģ 10 aprile a venerdģ 14 aprile Carmine Abate ci ha condotto  in un viaggio attraverso la cultura degli "arbėreshė" della Calabria.

    Gli arbėreshė, cui lo stesso Carmine Abate appartiene, sono una comunitą albanese giunta in Italia 500 anni fa in fuga dall'Albania invasa dai Turchi Ottomani. Questa minoranza ha mantenuto per cinque secoli la propria lingua (l'arbėreshe) e le proprie tradizioni, ma sono in pochi a conoscerne l'esistenza. Oggi gli arbėreshė d'Italia aspirano ad ottenere, anche grazie alla recente emanazione della legge quadro di tutela della minoranze, un maggiore riconoscimento esterno e ad acquisire una pił profonda coscienza delle proprie radici.

    Le cinque trasmissioni, della durata di 15 minuti ciascuna, hanno proposto interviste e riflessioni dedicate alla cultura arbėreshe e sono state accompagnate dalle musiche originali di alcuni tra i pił importanti autori ed interpreti della canzone arbėreshe come Silvana Licursi, Pino Cacozza, i Moti i pare, gli Hobo ed alcuni brani del Festival della Canzone Arbėreshe di San Demetrio Corone. Il programma č stato realizzato presso la Sede Rai di Bolzano, per la regia di Paolo Mazzucato.

 

priru / torna