Mirė se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA.net 
Shtėpia e Arbėreshėve tė Italisė La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE

L' UNIVERSITA' DI TIRANA RICORDA IL PROF. FRANCESCO SOLANO

CONFERENDOGLI ALLA MEMORIA IL TITOLO DI DOCTOR HONORIS CAUSA

In occasione del 1° anniversario della scomparsa del prof Francesco Solano, primo titolare della
cattedra di lingua e letteratura albanese e professore emerito presso la facoltą di lettera e filosofia dell'Universitą della Calabria, l'ateneo di .Tirana lo ha ricordato in una cerimonia ufficiale, accordandogli
alla memoria il titolo di Doctor Honoris Causa alla presenza delle pił alte personalitą del governo e del mondo accademico albanese.
La cerimonia č stata caratterizzata dalla presenza del ministro dell'Universitą e della ricerca scientifica, Ethem Ruka, mentre a fare gli onori di casa sono stati i rettori dell'universitą di Tirana, Merengen Spiro, e di Scutari, Tomor Hoti; mentre l'universitą della Calabria č stata rappresentata dal prorettore delegato,  prof. Francesco Altimari. e dal prof. Giovanni Falcone, direttore del dipartimento di fisica.
Significativa la motivazione del conferimento del titolo riportata sulla pergamena, consegnata al prof Francesco Altimari, nelle vesti di successore del prof Solano alla cattedra di lingua e letteratura albanese, che cosģ recita: «Distinto studioso e docente dell'Universitą della Calabria, noto scrittore e filologo, ha trattato continuamente durante la sua attivitą accademica problemi di lingua albanese; come fondatore della cattedra di lingua e letteratura albanese dell'universitą della Calabria, ha educato per anni generazioni e studiosi arbėreshė, dando un distinto apporto all' Albania e alla lingua albanese».
Nella circostanza il prof.  Francesco Altimari ha rinnovato l'impegno dell'Universitą della Calabria nel proseguire il cammino di studi e di interscambi tracciato dal prof. Solano, un finissimo intellettuale della diaspora arbėreshe, che ha contribuito in maniera determinante alla fondazione presso l'ateneo calabrese di uno dei maggiori centri di campo internazionale di studi albanologici.
«Con questo grosso patrimonio - ha evidenziato il prof. Altimari -  l'Universitą della Calabria ha elaborato e concordato con le autoritą accademiche e governative d' Albania, di Macedonia e del Kosovo, nuovi programmi di cooperazione scientifica internazionale».
La memorabile giornata si č chiusa con una sessione scientifica dedicata alla figura e all'opera di Francesco Solano; mentre una seconda sessione scientifica č in programma il prossimo lO giugno a Frascineto su iniziativa dell'amministrazione comunale e dell'universitą della Calabria, in occasione del quarto Seminario internazionale di studi albanesi organizzato dalla cattedra di Lingua e Letteratura Albanese.

priru / torna