Regolamento
21e Arbitriadi
1)
Partecipazione: Possono
partecipare tutti gli arbitri e osservatori regolarmente tesserati
per la stagione 99/00, e nuovi aspiranti arbitri che abbiano regolarmente
svolto e superato le prove d’esame ed abbiano già iniziato la carriera
arbitrale durante la stagione.
Possono
essere inseriti nella squadra, arbitri che abbiano svolto attività di
giocatore fino alle serie regionali.
Debbono
essere inviati con l’elenco partecipanti, copia tesseramento c/c e copia
cartellino.
Quota
di iscrizione Lire 330.000.
2)
Idoneità medico-sportiva: Il
Fiduciario arbitri provinciale, nell’invio dell’elenco squadra, dovrà
dichiarare di essere in possesso (presso la sede FIPAV di appartenenza)
del certificato medico-sportivo per la stagione 99/00.
3)
Composizione squadre: Le squadre
dovranno rappresentare le singole CAP, ma è concesso l’abbinamento di
tre CAP denominando la squadra con entrambe le province.
4)
Partecipazione alla fase finale:
Parteciperanno alla fase finale n. 32 squadre maschili e n. 16 femminili.
Le
prime 24 iscritte (maschili) e le prime 12 (femminili), accederanno di
diritto alla fase finale, le eventuali altre, superiori al numero di 32 e
16, dovranno disputare un un un incontro eliminatorio per poter portare il
numero a 32 e 16.
Le
squadre eliminate potranno partecipare ad altro Torneo denominato “
TORNEO della PIADINA” con regolamento a parte.
5)
Torneo: Le squadre saranno
suddivise in 8 gironi da 4 squadre (maschile) e in 4 gironi da 4 squadre
(femminile). In allegato lo schema del torneo. Ogni squadra maschile
giocherà 3 partite nella giornata di venerdì e 3 nella giornata di
sabato.
2 squadre
giocheranno la settima gara per la finale della domenica mattina. Ogni
squadra femminile giocherà tre partite nella giornata di venerdì e due
partite nella giornata di sabato. Le due squadre finaliste, giocheranno 1
partita il sabato e una partita di finale domenica mattina.
6)
Set e Classifica :(Maschile) Si
disputano gare di 2 set su 3 ai 25 punti con bella ai 15 (comprese le gare
di finali). Tre punti per ogni vittoria conseguita con il punteggio di 2-0
e due punti per la vincente con il 2-1 e un punto alla perdente per 1-2.
Al
termine delle 6 gare (per girone) del venerdì, sarà possibile stabilire
una classifica finale che permetterà alla prima classificata di entrare
nel girone dal 1° al 8° posto, la seconda classificata entrerà nel
girone 9°-16 posto, la terza, nel girone per il 17°-24° posto e la
quarta per il 25°-32°posto.
Per
ogni gruppo di 8 squadre, saranno formati gironi da 4 squadre e dopo le
sei gare (per girone) di sabato, con lo stesso sistema di classificazione
come per la giornata di venerdì, le prime due squadre disputeranno la
finale 1°-2° posto, mentre le altre trenta squadre saranno classificate
in base al piazzamento raggiunto dopo le seconda fase del sabato.
(Femminile):
Si disputano gare di 2 set su 3 ai 25 punti con eventuale bella ai 15. Tre
punti per ogni vittoria conseguita con il punteggio di 2-0 e due punti per
la vincente con il 2-1 e un punto per la perdente. Al termine delle 6 gare
del venerdì, sarà possibile stabilire una classifica. Le prime
classificate (4) saranno abbinate e
disputeranno un incontro ad eliminazione.
La
vincente disputerà la finale 1-2° posto, le perdenti la finale 3-4°
posto. Con lo stesso criterio le seconde, terze e quarte classificate
giocheranno per i vari piazzamenti fino al 16° posto.
7)
Arbitri: Si cercherà di
designare giocatori, tecnici, personaggi pallavolistici, giornalisti ecc.
per le varie gare del venerdì e sabato. Per le finali, saranno diramate
le designazioni nella mattinata stessa.
8)
Presentazione in campo: Tempo di
attesa delle squadre 15 minuti e oltre se il ritardo è dipeso
dall’organizzazione. Il termine non sarà prorogato oltre i 15 minuti se
la squadra utilizza mezzi propri. La squadra non presente dopo tale
termine, sarà dichiarata perdente con il peggior punteggio.
9)
Provvedimenti disciplinari: Sarà
composta una Commissione Giudicante per applicazione severa di
provvedimenti disciplinari.
10)
Soggiorno: La partecipazione
alla fase finale è subbordinata all’adesione del pacchetto soggiorno;
solo alle CAP limitrofe sarà possibile concede soluzioni alternative.
11)
Responsabilità:
Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per
eventuali incidenti e/o altro possa accadere ai partecipanti alla
manifestazione. |