Ritorna alla Home Page
 

Regolamento 21e Arbitriadi

1) Partecipazione: Possono partecipare tutti gli arbitri e osservatori regolarmente tesserati per la stagione 99/00, e nuovi aspiranti arbitri che abbiano regolarmente svolto e superato le prove d’esame ed abbiano già iniziato la carriera arbitrale durante la stagione.

Possono essere inseriti nella squadra, arbitri che abbiano svolto attività di giocatore fino alle serie regionali.

Debbono essere inviati con l’elenco partecipanti, copia tesseramento c/c e copia cartellino.

Quota di iscrizione Lire 330.000.

2) Idoneità medico-sportiva: Il Fiduciario arbitri provinciale, nell’invio dell’elenco squadra, dovrà dichiarare di essere in possesso (presso la sede FIPAV di appartenenza) del certificato medico-sportivo per la stagione 99/00.

3) Composizione squadre: Le squadre dovranno rappresentare le singole CAP, ma è concesso l’abbinamento di tre CAP denominando la squadra con entrambe le province.

4) Partecipazione alla fase finale: Parteciperanno alla fase finale n. 32 squadre maschili e n. 16 femminili.

Le prime 24 iscritte (maschili) e le prime 12 (femminili), accederanno di diritto alla fase finale, le eventuali altre, superiori al numero di 32 e 16, dovranno disputare un un un incontro eliminatorio per poter portare il numero a 32 e 16.

Le squadre eliminate potranno partecipare ad altro Torneo denominato “ TORNEO della PIADINA” con regolamento a parte.

5) Torneo: Le squadre saranno suddivise in 8 gironi da 4 squadre (maschile) e in 4 gironi da 4 squadre (femminile). In allegato lo schema del torneo. Ogni squadra maschile giocherà 3 partite nella giornata di venerdì e 3 nella giornata di sabato.

2 squadre giocheranno la settima gara per la finale della domenica mattina. Ogni squadra femminile giocherà tre partite nella giornata di venerdì e due partite nella giornata di sabato. Le due squadre finaliste, giocheranno 1 partita il sabato e una partita di finale domenica mattina.

6) Set e Classifica :(Maschile) Si disputano gare di 2 set su 3 ai 25 punti con bella ai 15 (comprese le gare di finali). Tre punti per ogni vittoria conseguita con il punteggio di 2-0 e due punti per la vincente con il 2-1 e un punto alla perdente per 1-2.

Al termine delle 6 gare (per girone) del venerdì, sarà possibile stabilire una classifica finale che permetterà alla prima classificata di entrare nel girone dal 1° al 8° posto, la seconda classificata entrerà nel girone 9°-16 posto, la terza, nel girone per il 17°-24° posto e la quarta per il 25°-32°posto.

Per ogni gruppo di 8 squadre, saranno formati gironi da 4 squadre e dopo le sei gare (per girone) di sabato, con lo stesso sistema di classificazione come per la giornata di venerdì, le prime due squadre disputeranno la finale 1°-2° posto, mentre le altre trenta squadre saranno classificate in base al piazzamento raggiunto dopo le seconda fase del sabato.

(Femminile): Si disputano gare di 2 set su 3 ai 25 punti con eventuale bella ai 15. Tre punti per ogni vittoria conseguita con il punteggio di 2-0 e due punti per la vincente con il 2-1 e un punto per la perdente. Al termine delle 6 gare del venerdì, sarà possibile stabilire una classifica. Le prime classificate (4) saranno abbinate  e disputeranno un incontro ad eliminazione.

La vincente disputerà la finale 1-2° posto, le perdenti la finale 3-4° posto. Con lo stesso criterio le seconde, terze e quarte classificate giocheranno per i vari piazzamenti fino al 16° posto.

7) Arbitri: Si cercherà di designare giocatori, tecnici, personaggi pallavolistici, giornalisti ecc. per le varie gare del venerdì e sabato. Per le finali, saranno diramate le designazioni nella mattinata stessa.

8) Presentazione in campo: Tempo di attesa delle squadre 15 minuti e oltre se il ritardo è dipeso dall’organizzazione. Il termine non sarà prorogato oltre i 15 minuti se la squadra utilizza mezzi propri. La squadra non presente dopo tale termine, sarà dichiarata perdente con il peggior punteggio.

9) Provvedimenti disciplinari: Sarà composta una Commissione Giudicante per applicazione severa di provvedimenti disciplinari.

10) Soggiorno: La partecipazione alla fase finale è subbordinata all’adesione del pacchetto soggiorno; solo alle CAP limitrofe sarà possibile concede soluzioni alternative.

11) Responsabilità:  Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali incidenti e/o altro possa accadere ai partecipanti alla manifestazione. 

 
Ritorna alla Home Page