Precedente Home Indice

 

L'Arca aderisce al COORDINAMENTO  CONTRO  LA GUERRA

 

 

.’Coraggio, cari fratelli..! Diciamo che ogni guerra è iniqua.   Denunciamo  a chiare lettere l’ingiustizia della corsa  alle armi.  Insorgiamo quando vengono violati i più elementari diritti umani  in ogni angolo del mondo……..Smilitarizziamo il linguaggio,spesso così intriso di assurde categorie belliche…Preserviamo  i nostri ragazzi…dalle trasfusioni di violenza…smettiamola di tacere

Queste le parole di don Tonino Bello che  sono alla base  delle motivazioni  che hanno spinto  donne e uomini a  mettersi insieme per dire il loro  NO ALLA GUERRA.

Il coordinamento nasce  dalla voglia di  opporsi alla logica di guerra, all’occhio per occhio dente per dente,alla logica del profitto, di mettere in rete le associazioni e i movimenti laici ed ecclesiali che operano nella città di Bari  per promuovere azioni di pace, incentivare stili di vita non violenti, porre al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni il rispetto dei diritti umani  e la salvaguardia della nostra Costituzione.

Il comitato ha partecipato  alla  fiaccolata organizzata da Emergency  contro la guerra preventiva in Iraq  il  10  dicembre , anniversario della Dichiarazione Universale dei   Diritti  Umani.

Ha organizzato   un seminario  tenuto da  A. Catone  e N. Colaianni sull’articolo  11 della Costituzione italiana  che la maggioranza di governo  vuole cambiare  per giustificare l’entrata in guerra.

A tal proposito Emergency ha promosso una raccolta di firme  a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare: norme per l’attuazione del principio di ripudio della guerra  sancito dall’articolo 11 della Costituzione italiana e dallo Statuto dell’Onu.

Il coordinamento sosterrà la campagna  “fermiamo i mercanti di morte “ per impedire che il  senato  il 28 gennaio approvi il disegno di legge 1457 che porterebbe ad una limitazione dei meccanismi di controllo e trasparenza sull’esportazione delle armi . Sono stati costituiti gruppi di  lavoro  che  elaborino proposte di iniziative : gruppo informazione, gruppo rapporto con le istituzioni,gruppo lavoro  sul territorio, gruppo scuola e università.

A breve sarà organizzata  un’ iniziativa a Gioia del Colle  e si deciderà se e come aderire alle mobilitazioni internazionali contro la guerra preventiva in Iraq da parte degli Stati Uniti  il 18 e 19 gennaio  e in Europa il15 febbraio. 

 

LA PACE E’ NELLE NOSTRE MANI

 

Associazioni aderenti:

Arca –Centro di Iniziativa Democratica, ARCI Puglia, Arci Bari, , Associazione per la pace, Assoc. Adirt, Assoc. Aifo, Casa delle Culture, Cedam, Città Plurale, CGIL, Cobas Scuola, Comitato per una pace giusta in Palestina, Comunità Palestinese, Coordinamento artisti per la pace-Bari, Coordinamento ‘Insegnanti contro la guerra’, Coordinamento Studenti Medi Antifascisti – UDS di Bari, Francescani di Santa Fara, Donne in nero, Gesuiti, Gruppo Educhiamoci alla Pace, Iune mond’a la lune, ‘La Farandula’, Most za Beograd, Mutua Studentesca Bari, Gruppo ‘Oltre il girotondo’, Missionari Comboniani, , Missionarie dell’Immacolata ‘Padre Kolbe’, Orffea, Parrocchia del Buon Pastore, Parrocchia Resurrezione, Parrocchia S. Marcello, Pax Christi Bari, Samarcanda, Il Seme, Saro Wiwa, Socialismo Rivoluzionario, UDS Puglia, Ufficio del Mondo Sociale e del Lavoro - Diocesi di Bari e Bitonto, Unione degli Universitari di Bari, Associazione Storie del Vecchio Sud.

Rappresentante dell’Arca –Centro di Iniziativa Democratica nel Coordinamento: Chiara Paparella