Mostre ed altre iniziative archeologiche in Campania

  Gruppo Archeologico Napoletano associazione ONLUS

  
MOSTRA: La Paleontologia nella Napoli dell’800. Storia, immagini e luoghi nella vita di Oronzo Gabriele Costa

DATA DI APERTURA: fino a dicembre 2004
SEDE: Museo di paleontologia - largo San Marcellino - NAPOLI
ORARIO:
dal lunedì al venerdì ore 9-13,30 e 15-17; sabato e domenica ore 9-13 (ingresso 2,50 euro/1 euro per minori di 18 anni/ gratuito per studenti universitari)

Leccese di nascita ma napoletano d’adozione, Oronzo Gabriele Costa è stato un geniale naturalista cui si devono importanti studi e ricerche. Autore di un’opera monumentale come «La paleontologia del Regno di Napoli», Costa - medico di professione, ma astronomo, zoologo e botanico per passione - è uno degli scienziati più eclettici che la «Federico II» annoveri tra coloro che le hanno dato lustro, anche se a lungo dimenticato. Oggi per ricordarlo c’è un interessante mostra al Museo di Paleontologia a Largo San Marcellino, «La Paleontologia nella Napoli dell’800. Storia, immagini e luoghi nella vita di Oronzo Gabriele Costa».
Il percorso si divide in due mostre: «Tesori e scoperte paleontologiche» e «Un dinosauro a Pietraroja». La magia della paleontologia, le più importanti scoperte paleontologiche dei nostri tempi e il loro apporto alla ricerca scientifica si svelano al visitatore che viene così introdotto in un mondo nuovo e antichissimo. È il mondo esplorato e studiato da Costa, in modo particolare nel Regno di Napoli, che gli permise di riportare alla luce un vero e proprio Jurassik park tutto campano. I numerosi fossili in esposizione (risalenti a 115 milioni di anni fa), a cura di Mariella del Re, sono parte del grande e prezioso patrimonio scoperto da Oronzo Costa nei suoi luoghi di studio tra cui spicca Pietraroja, un sito geologico di grande interesse nel quale è stato anche rinvenuto l’ormai famoso «Ciro», ovvero Scipionyx samniticus, un particolare tipo di dinosauro-celurosauro, ritrovato alcuni anni fa a Pietraroja perfettamente intatto, che ha suscitato subito interesse e ammirazione ed è tra i reperti più preziosi in mostra.
Ma al Museo di Paleontologia - che è parte del Centro Musei delle Scienze Naturali della «Federico II» diretto da Maria Rosaria Ghiara - ci sono anche alcuni straordinari esemplari di pesci fossili provenienti da Castellammare di Stabia in ottimo stato di conservazione, nonchè numerosi reperti di fauna provenienti da Cassino e Campagna. A «La Fauna nel Regno di Napoli» Oronzo Costa dedicò gran parte delle sue ricerche convogliate nella sua seconda monumentale opera (3000 pagine corredate da 409 tavole), iniziata nel 1829 e portata a termine da suo figlio Achille solo nel 1866. Costa collezionò ben diecimila esemplari di fossili, raccolti per lo più in Italia e nel Regno di Napoli la città dove studiò, che amò profondamente e alla quale si sentì sempre legato. Qui fondò, a metà Ottocento, l’Accademia degli aspiranti naturalisti e qui insegnò zoologia all’Università anche se la sua carriera di ricercatore e accademico subì i gravi contraccolpi della reazione del 1849 e, per motivi politici, lo scienziato fu privato della possibilità di insegnare fino al 1860, anno in cui con l’Unità d’Italia venne reintegrato nella sua cattedra all’Università di Napoli e inviato come deputato al Parlamento nella prima legislatura. Oggi la ricca esposizione allestita nel complesso monumentale di San Marcellino, in collaborazione con la Soprintendenza ai beni archeologici delle province di Salerno, Avellino e Benevento, permette non solo di ammirare alcuni tra i più preziosi reperti raccolti dal Costa e attualmente di proprietà del Museo di Paleontologia, ma anche di far luce sulla controversa figura di questo scienziato le cui opere sono state spesso ignorate o dimenticate, vittime di una damnatio memoriae scientifica del tutto ingiustificata. (Fonte: IL MATTINO)

 

 

   

HOME PAGE - IL NOTIZIARIO - AREE ARCHEOLOGICHE - MUSEI E MOSTRE - VISITE ED INIZIATIVE - LIBRI E RIVISTE - ARCHEOGASTRONOMIA - S.O.S. ARCHEMAIL - IL MEDIOEVOFERROVIARTE - DOWNLOAD - LINKS ESTERNI - CONTATTI

 

   

Webmaster: Rosario Serafino © 2000/2003