Mostre ed altre iniziative archeologiche in Campania

  Gruppo Archeologico Napoletano associazione ONLUS

  

MOSTRA: LA VILLA ROMANA DI BRICCELLE E LA NECROPOLI DI MASSERIA RANUCCI

DATA DI APERTURA: permanente
SEDE: Serbatoio San Paride "La Caurara" - Via Municipio - SPARANISE (Ce)
ORARIO: su prenotazione (ingresso gratuito)
INFORMAZIONI: Gruppo Archeologico Agro Falerno Caleno (tel. 0823874003) o Comune di Sparanise

La mostra presenta i rinvenimenti avvenuti nel comune di Sparanise durante gli scavi per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità. Vengono esposti i risultati degli scavi effettuati in località Briccelle, sulla sommità di una collina, dove è stato individuato un sito che presenta differenti fasi di vita.
Il nucleo più antico sembrerebbe essere costituito da un edificio di età repubblicana, probabilmente destinato alle attività produttive, come indicano la presenza di una vasca nell’angolo nord occidentale e di un forno circolare per la cottura della ceramica o di laterizi situato nell’angolo opposto della struttura.
Tra la fine del I secolo a. C. e l’inizio del I secolo d. C., al centro del cortile venne aggiunto al centro del cortile un piccolo edificio in opera reticolata, forse destinato ad uso abitativo ovvero ad attività produttive.
In seguito, nel VII secolo d. C. vengono seppelliti otto individui entro sarcofagi di peperino a cassa semplice con coperchio a lastra. Poco distante dall’area delle sepolture si è conservata una seconda fornace di età tardo antica o medievale.
L’indagine è stata estesa, grazie al finanziamento di TAV, al di fuori della fascia di esproprio, al fine di acquisire la conoscenza globale dell’insediamento.

 

 

   

HOME PAGE - IL NOTIZIARIO - AREE ARCHEOLOGICHE - MUSEI E MOSTRE - VISITE ED INIZIATIVE - LIBRI E RIVISTE - ARCHEOGASTRONOMIA - S.O.S. ARCHEMAIL - IL MEDIOEVOFERROVIARTE - DOWNLOAD - LINKS ESTERNI - CONTATTI

 

   

Webmaster: Rosario Serafino © 2000/2003