Biblioteca
Esposizione Sala mostre Vetrina delle novità Sala convegni Archivio Home

Nella sezione "Biblioteca" è possibile consultare delle brevi schede riguardanti  recenti pubblicazioni di carattere storico e archeologico acquisite dal Museo di Preistoria di Celano.  La biblioteca del museo (specializzata in preistoria e protostoria abruzzese) è accessibile agli studiosi interessati (previo autorizzazione della Direzione) dal lunedì al venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Volume "Archeologia in Abruzzo" Archeologia in Abruzzo
Nato grazie alla promozione della società Edison gas, il volume "Archeologia in Abruzzo" rappresenta il tentativo di fornire un quadro esauriente sulle recenti conoscenze archeologiche di tre comprensori territoriali abruzzesi: la Conca de l’Aquila, la conca Subequana e il bacino del Fucino. 
L'opera è organizzata secondo criteri cronologici che partendo dalle scoperte più antiche, preistoria e protostoria, arriva fino all’età medievale passando attraverso le testimonianze di epoca romana.
 

La necropoli di Fossa I - Le testimonianze più antiche
Il volume rappresenta una trattazione esaustiva, per quanto riguarda la "fase recente" della prima età del Ferro – VIII secolo a.C.- delle ricerche condotte nella necropoli monumentale di Fossa (AQ) nel corso di circa un decennio. Nel libro vengono esaminate le sepolture a tumulo e a fossa attribuibili alla fase iniziale di utilizzazione dell’area come sepolcreto, sottolineandone, inoltre, la specificità del rituale funerario e la volontà di monumentalizzazione propria delle genti che abitavano questa parte dell’Abruzzo interno.
Volume "La necropoli di Fossa. I"

Volume "Il Fucino e le aree limitrofe..." Il fucino e le aree limitrofe nell'antichità vol. II
A dieci anni di distanza dalla pubblicazione seguita al I Convegno di Archeologia organizzato dall’Archeoclub della Marsica (1989), il presente volume costituisce una utile esposizione delle ricerche archeologiche condotte negli ultimi anni nel bacino fucense dalla Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo, dalle Università de l’Aquila, di Chieti e di Pisa oltre che dai soci del locale Archeoclub. 
New !

Il tesoro del Lago - L'archeologia del Fucino e la Collezione Torlonia
Il catalogo della mostra di Avezzano offre la possibilità di conoscere i reperti della Collezione Torlonia attraverso articoli di sintesi e schede di approfondimento. Attraverso tali oggetti, che testimoniano i  momenti salienti del popolamento antico del bacino del lago Fucino, si prende lo  spunto per presentare una rassegna aggiornata e un quadro piuttosto completo dell'attuale stato delle cose sull'archeologia fucense. 

Volume "Il tesoro del Lago"
Esposizione - Sala mostre - Novità - Sala convegni - Archivio - Home