Esposizione
Sala mostre Vetrina delle novità Biblioteca Sala convegni Archivio Home
Logo Amore e Morte

In attesa dell'allestimento definitivo, l'attuale apparato espositivo del Museo di Preistoria si basa, essenzialmente, sul nucleo centrale della mostra "Amore e Mostre nell'Abruzzo antico", inaugurata nell'ottobre 1999.
La mostra, sponsorizzata dalla società Edison Gas, è stata realizzata dalla Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo in collaborazione con la società Archeores di Avezzano per illustrare le recenti scoperte archeologiche avvenute nella regione, soprattutto quelle rese possibili grazie alla posa in opera del metanodotto Bussi - Roccasecca il cui tracciato  ha attraversato le aree più interne del territorio abruzzese.
La mostra si articola in quatto sezioni distinte: la parte introduttiva consiste in postazioni computerizzate che, grazie a presentazioni multimediali, permettono di seguire l'evolversi delle recenti ricerche archeologiche nei siti di Fossa, Bazzano, Celano, ecc.  Segue una sezione specifica sulle testimonianze preistoriche e protostoriche dell'Abruzzo interno. La terza sezione, invece, illustra le vicende dei gruppi etnici abruzzesi (Vestini, Marsi, Equi, ecc.) a partire dalla I età del Ferro fino all'età Arcaica. Il quarto ed ultimo argomento della mostra si occupa dell'ellenizzazione dei costumi con la conseguente trasformazione ed omologazione della società, al resto del mondo romano.

L'era della Fondazione L'era dei Guerrieri L'era del Diritto
L'era della Fondazione - L'era dei Guerrieri - L'era del Diritto
Sala mostre - Vetrina delle novità - Biblioteca - Sala convegni - Archivio - Home