homericercalavori svoltiprogetticollaboratoricollaboratori esterni

Dove e come trovarci
Entra virtualmente nei nostri laboratori
Anatomia scheletrica

 


 

La ricerca è senza dubbio l'aspetto più importante del nostro lavoro, al quale, ovviamente dedichiamo tutte le nostre energie.

 

scavoAlcuni filoni di ricerca sono in evoluzione e stiamo lavorando affinchè possano diventare pratica comune, prima fa tutte lo scavo, il quale rimane ancora appannaggio dell'archeologia anche quado si tratta di scavi di sepolture, quando l'intervento dell'antropologo sul campo non solo è consigliabile ma necessario per non perdere tutta una serie di dati rilevabili solo da un tecnico.

inizio pagina


scavo2Sempre per quanto riguarda lo scavo archeologico, fondamentale è la conoscenza di tutti i processi tafonomici che avvengono dopo la sepoltura di un individuo. La tafonomia permette di ricostruire la storia della sepoltura dal momento esatto in cui un corpo è stato deposto al momento in cui viene scoperto, osservando attentamente tutti i dettagli dell'ambiente a diretto contatto del corpo, e delle influenze reciproche.

inizio pagina


fase intermediaUn altro filone di ricerca che ci sta dando molte soddisfazioni e quello delle ricostruzioni fisiognomiche. Le ricostruzioni sono eseguite da esperti che si basano su metodi scientifici molto rigidi. Il risultato finale è di grande impatto visivo e raggiunge livelli di attendibilità molto elevati, senza trascurare il lato artistico.

inizio pagina


A questi filoni di ricerca se ne aggiungono altri "classici", che da sempre caratterizzano la nostra materia.analisi antropometriche

Alla base del nostro lavoro c'è lo studio antropometrico, grazie al quale possiamo ottenere dati molto importanti, che ci aiutano a conoscere l'individuo oggetto del nostro studio: sesso, età di morte, conformazione fisica, caratteri ergonomici e genetici.

inizio pagina


analisi su una mummiaIl nostro scheletro è come un grosso e complesso archivio in cui sono registrati alcuni avvenimenti importanti della vita dell'individuo. Tra i più significativi possiamo sicuramente inserire tutti quegli eventi traumatici e patologici avvenuti a carico dello scheletro. Grazie alla paleopatologia tutti questi eventi possono essere esaminati e, nel caso di un campione numeroso, ricostruire la patocenosi (equilibrio tra popolazione e malattia), lo stato di salute di un gruppo in un determinato periodo storico o, diacronicamente, l'evoluzione delle patologie.

inizio pagina


analisi paleonutrizionaliPer concludere il quadro delle informazioni riscontrabili su uno scheletro, non possiamo tralasciare tutta quella serie di analisi chimiche dall'analisi degli elementi in traccia per la paleonutrizione, utile per ricostruire il quadro economico di un determinato gruppo in un determinato periodo storico, al C14 per la datazione, al DNA.

inizio pagina


homo erectusInfine uno dei campi più affascinanti e che più attira la curiosità delle persone è sicuramente l'evoluzione. La scoperta del cranio di Ceprano, grazie al quale è stato possibile definire una nuova specie: homo cepranensis, è la prova del nostro impegno in questo campo di ricerca.

inizio pagina

 

Modifica

 

Se desideri qualcosa di più tecnico, ecco una bibliografia tematica essenziale
Spazio download
sito web creato da Giuseppe Naponiello in collaborazione con AlfaOmega