In questo spazio parliamo di una mangaka sconosciuta in Italia, Michiyo Akaishi, una veterana del genere, il cui stile (forse adesso considerabile un po' "datato"), nel corso degli anni, si è perfezionato, pur mantenendo l’originale freschezza di tratto che caratterizzava le sue opere iniziali: un insieme di piccoli segni sovrapposti l’uno all’altro che rende i suoi lavori più simili ad incisioni che a veri e propri fumetti, lasciando al lettore la sensazione di un’immagine “a matita” simile ad un incompiuto. Ancora oggi la brava Akaishi si dedica agli shoujo manga prediligendo storie paranormali come Ten Yorimo Hoshi Yorimo o Towa Kamo shirenai.

Alpen Rose
Numero di volumi: 9
Anno:                       1983
Casa editrice:         Shougakukan

Nel 1983, l’Akaishi realizza questa storia per la casa editrice Shogakukan ed ottiene con essa una tale risonanza in Giappone, che poco dopo, nel 1985, viene realizzata una serie animata (character designer Akemi Takada) che  si compone di 20 episodi, trasmessa anche nel nostro paese. La serie televisiva più censurata della storia! Il perché è presto svelato. Le vicende sono ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale e, a quanto pare, parlare di nazismo in tv non è indicato. In breve il plot della storia è il seguente: la famiglia Brendell, composta da padre, madre e la piccola Alicia, allo scoppio della guerra lascia l’Austria per  cercare rifugio in Svizzera, ma durante la trasvolata l’aereo viene colpito ed è costretto ad un atterraggio di fortuna, in seguito al quale la famiglia viene divisa. La bambina viene ritrovata dal giovanissimo Lundi, un ragazzino svizzero che decide di accudirla e la ribattezza con il nome, Jeudi. Con il passare degli anni i due ragazzi crescono ed inevitabilmente s’innamorano l’uno dell’altra. Jeudi però non è serena: vuole conoscere le sue origini. Molto  presto i due rimangono coinvolti in una serie di disavventure, causate soprattutto dall’interessamento del conte Du Gulmont nei confronti della giovane, che guarda caso le ricorda una donna amata in gioventù e naturalmente mai dimenticata (cosa? …. La mamma di Jeudi? Ma come vi vengono in mente certe cose?!). Il conte, invaghitosi di Jeudi cerca in tutti i modi di rapirla. La storia prosegue ricca di colpi di scena, messi in moto soprattutto dai nuovi personaggi che per tutto il corso della storia (in tutto nove volumi) danno modo all’autrice di rimescolare le carte in gioco, primo fra tutti Leonard Aschenbach, amico di famiglia dei Brendell ed apprezzato musicista (Alpen Rose è anche il titolo di una canzone), che riconosce nella piccola Jeudi la scomparsa Alicia. E’ grazie a quest’ultimo che la giovane ritrova il padre morente e viene a conoscenza che la madre, ormai sull’orlo della cecità, vive presso i nonni. Quando Jeudi raggiunge la donna scopre con rabbia che accanto a lei un’altra ragazza si fa passare per Alicia. Con l’aiuto di Lundi e dei nonni il complotto ordito ai danni della madre verrà svelato e la vera Alicia si rivelerà per chi è. La fine della storia vede i due ragazzi felicemente sposati. (Recensione tratta da Neverland n.28 a cura di Barbara Rossi, ed.Starcomics)

Ten Yorimo Hoshi Yorimo [AS HIGH AS THE SKY & THE STAR]
Numero di volumi: 8
Anno:                      1987
Casa editrice:       Shougakukan

Mio Mizumori è una dolce ragazza la cui vita trascorre felice fino a quando un giorno, in un tragico incendio rimane sterminata tutta la sua famiglia. Mio, unica superstite, scopre di avere un cugino, Shijo Tadaomi, che le chiede di andare a stare da lui insieme ai suoi zii. La giovane rimane vittima più volte di diversi attentati ai suoi danni e finisce per essere salvata da Rei Narumiya che interviene con un aliante per recuperarla. Rei frequenta la stessa scuola di Mio ed i due finisco per diventare molto amici. Questo infastidisce Shijo che in realtà è ossessionato da un amore morboso per Mio e la voglia irrefrenabile di uccidere Narumiya. Ma Rei non è quel che sembra e decide di mostrare la sua vera natura: non Rei (una ragazza), ma Soo (un ragazzo che Shijo pensava di aver ucciso 12 anni prima). Il perché è presto detto. I tre ragazzi sono degli esper ognuno dei quali controlla un particolare elemento: Shijo è in grado di controllare il fuoco, Mio l’acqua e Soo il vento (elementi che non vanno proprio d’accordo tra loro ^^’) . La ragazza teme che Soo conosca il suo potere e ciò che questo comporta. Chiunque abbia tentato di farle del male è finito per rimanere ucciso. Mio ignora che Soo ha poteri simili e teme che qualora egli scoprisse il suo segreto finirebbe con l’odiarla per le innumerevoli vittime che il suo potere ha mietuto. Shijo approfitta della situazione e non permette a Mio di incontrarsi con Soo. Tadaomi è convinto che essi non sono altro che la reincarnazione di Oda Nobunaga, sua moglie ed il suo nemico (nel loro presente i tre sono dei “semplici” studenti). Mio invece dubita che questa sia la verità dal momento che lei ama Soo e non Shijo. Qual’è la verità? Davvero Oda è Shijo, il suo amore passato? Cosa succederà se Mio ricorderà di essere stata Shizuka? Soo era veramente Minamoto Yoshitsune? Riuscirà Soo a liberare Mio ed a salvare la sua stessa vita? Potranno, al fine, vento ed acqua dominare il fuoco? ..... Non ho fatto che cercarti .... attraverso lo spazio ed il tempo ....oltre il cielo e le stelle.... ho amato solo te...... A detta di molti questo è uno dei migliori lavori della Akaishi per non parlare del relativo artbook! E il finale poi ...quel finale che è qualcosa di indimenticabile .... Chi l’ha letto giura di aver pianto ...(Mio e Soo vengono braccati e raggiunti dalla polizia. Giungono presso una baia. Sono entrambi ridotti molto, molto male a causa della fuga: la fanciulla giace sfinita tra le braccia del suo ragazzo ed in un ultimo disperato slancio indica il mare con un dito. Un'onda enorme, altissima (creata da lei), si avvicina ai due ragazzi inghiottendoli per sempre. La polizia assiste a tutto ciò, impotente mentre gli spiriti dei due ragazzi si riuniscono in cielo....)

Visita la gallery di Ten Yorimo Hoshi Yorimo a cura di Emy!! 

 
Towa kamo Shirenai [Could be forever]
Numero di volumi: 8
Casa editrice:        Shougakukan

Ancora una volta si parla di poteri sopranaturali. Kosumo è una ragazza di 17 anni che si trova costretta in ospedale per via delle sue precarie condizioni di salute, solo un trapianto cardiaco può salvarla ma data la rarità del suo gruppo sanguigno (AB negativo) per la giovane non si prospetta niente di buono, gli stessi medici dell’ospedale sono convnti che ormai per lei non ci sia più niente da fare. Mentre Kosumo è ormai ad un passo dalla morte, in città (siamo a New York), un’altra ragazza, Himiko, si trova in viaggio con il suo fedele “servitore” Hitsugi. Nel corso di un terribile incidente Himiko tenta di salvare la vita ad un bambino ma finisce per essere travolta da un’auto al suo posto. La giovane viene ricoverata con urgenza in ospedale ed è qui che i destini di Kosumo e Himiko si incrociano. Quest’ultima non può essere salvata ma il suo gruppo sanguigno è compatibile con quello dell’altra. I medici decidono così di effettuare il trapianto e salvare almeno una delle due giovani vite. Himiko muore mentre Kosumo può tornare a vivere con il cuore di lei. Le cose presto si complicano. Himiko era in realtà dotata di straordinari poteri ed il destino vuole che questi vengano trasmessi a Kosumo che rimane a dir poco shockata da tanta forza. Nel frattempo Kitsugi si mette alla ricerca della persona nel cui petto batte il cuore di Himiko. La trova ed immediatamente si mette al suo “servizio” giurando di proteggerla (egli riesce a sentire la forza della persona che amava in Kosumo ^.^). A ingarbugliare di più la situazione ci si mette pure una terribile invasione di insetti che le forze demoniache usano per prendere il sopravvento delle persone colpite. I terribili animaletti s’infiltrano nel cibo e riescono ad entrare nel corpo delle persone e .... (va bene, vi risparmio i particolari ^^’ ). Dal momento Kosumo ora possiede i poteri di Himiko tutte le cose peggiori sembrano accanirsi contro di lei che peraltro manifesta una forza addirittura superiore a colei dal cui il potere proviene, tanto da lasciare sbalordito lo stesso Hitsugi. Trattandosi di uno shoujo manga non poteva mancare una componente sentimentale, una sorta di triangolo amoroso con Hitsugi, devoto a Himiko, ma ora in qualche modo legato a Kosumo ....Tutto questo solo perché in lei sente la forza ed il cuore dell’altra??.......

 
SAINT
Numero di volumi: 4
Casa editrice:       Kadokawa Shoten

Saint

Un giorno, Harumi Mishima trova per strada un ragazzo in pessime condizioni. Impaurita e preoccupata, lo trasporta nell'ospedale dove lavora il padre, e i medici riescono a salvarlo. Al suo risveglio il ragazzo non riesce a ricordare niente della sua vita, ma la ragazza per via dei contatti che ha quotidianamente con il misterioso ragazzo ha una forza "sovrannaturale" che non riesce a spiegarsi. Sul passato del ragazzo come dicevo non si sa niente, e l'unico indizio sembra essere un braccialetto con scritto il numero 33. Ma purtroppo non si rivelerà l'unica traccia. Qualcuno che vuole ucciderlo presto si farà vivo... Interessante e "misterioso" questo shoujo composto di 4 volumi.

 
DA 100%
Numero di volumi: 4
Casa editrice:         Shougakukan

Da è una giovane ragazza piena di energia. Vive le sue giornate spensieratamente, eDa 100% sempre con il sorriso sulle labbra. Un brutto giorno, però, cade su di lei il peso della tristezza; suo padre muore inaspettatamente. Da non crede che suo padre sia morto d'infarto, è veramente troppo inverosimile per lei. I suoi dubbi vengono confermati quando trova una lettera del padre. Nella lettera c'era scritto: - "Cara figlia mia, quando leggerai questa lettera probabilmente sarò morto. Lo so che è un momento difficile, ma tu devi superare questo momento e vivere la tua vita serenamente. Un solo consiglio ti do : stai alla larga da uno stemma di serpente. E' molto pericoloso e dannoso." Da resta sconvolta dalla lettera e decide di andare a Tokyo per iniziare le sue ricerche. E nel suo nuovo ruolo di investigatrice fa un incontro veramente particolare : una ragazza uguale a lei di nome Da. Chi è questa ragazza ? Cosa c'entra con lei ? In 5 volumi la risposta.

 
P.A.
Numero di volumi: 8
Casa editrice:        Shougakukan 

P.A.Shiho Kobayakawa è una studentessa di 16 anni figlia di una famosissima attrice. Ovviamente nessuno sa la verità sulla sua identità, ma la ragazza ha un forte desiderio di apparire sulle scene. Purtroppo sa che non può realizzare il suo desiderio, altrimenti sarebbe inevitabilmente scoperta, ma un bel giorno le viene proposta la parte da protagonista in un film che la potrà far rimanere in anonimo. Il progetto è veramente nuovo ed innovativo, ed è chiamato "P.A." (Private Actress), e parla di ciò che capita ad una ragazza qualunque, una sorta di "reality show". Riuscirà Shiho a portare a termine questo progetto ? Riuscirà a diventare un'attrice di successo ? Ed il destino vuole veramente che l'amore della sua vita lo incontri proprio sulle scene ? "P.A." è uno shoujo che entra nel mondo dello spettacolo

 
WAN MOA JANPU [ONE MORE JUMP]
Numero di volumi: 9
Anno:                       1993
Casa editrice:         Shougakukan

Mikado Nanase è nata in una famiglia di pattinatori sul ghiaccio professionisti. Malgrado la morte del padre durante un'esibizione, la ragazza niente affatto scoraggiata, insegue insieme fratello gemello, Kou, il sogno di conquistare, prima o poi, la medaglia d'oro di un importante torneo. Una romantica e delicata storia di amore e passione per lo sport sullo sfondo dell'affascinante mondo del pattinaggio sul ghiaccio.

[ GALLERIA IMMAGINI ]

[ Back to index ]

Special thanks to:

Lia Cyntia di MANGA WORLD per la recensione di Ten Yorimo Hoshi Yorimo:

http://www.geocities.com/viorijade/index.html

Dimitri Cocciuti dello SIFC per Saint, Da 100% e P.A.:

http://www.go.to/shoujo

http://niko-niko.net/random/index.html

This is a no profit web site. All the images in this site are © of their respective artists and publishers. Each review is copyright © of respective author.

  *Don't reproduce* any of the texts and images that appear on this page without my permission.