Home Page
Informazioni
Offerta formativa
Personale
Gli alunni


Ministero P.I.

I°Istituto Superiore "Archimede"
Rosolini (Sr)


STORIA DELL'ISTITUTO

 La scuola opera nel territorio da più di trenta anni. E’ nota come prima sede staccata del Liceo Corbino di Siracusa. Successivamente viene raggiunta l’autonomia in considerazione dell’elevato numero di utenti anche dei paesi viciniori. Considerate le richieste, sempre crescenti, di cultura a carattere scientifico, sorgono gli istituti di Noto, Avola e Pachino, come sedi staccate dal liceo di Rosolini. Raggiunta così la loro autonomia, la zona Sud si è caratterizzata in questo indirizzo specifico. La costante crescita degli iscritti ha provocato nel tempo una forte e sofferta pressione nei confronti dell’Amministrazione Provinciale, con scioperi e manifestazioni, per la costruzione di un nuovo edificio. Dopo diverse vicissitudini, anche giudiziarie, il liceo è stato dotato di una sede di avanguardia. Il Duemila ha prodotto un evento significativo cioè l’accorpamento con l’I.T.I.S. di Rosolini che completa, anche in senso tecnologico, l’indirizzo scientifico.

 In questo quadro si inserisce una nuova struttura organizzativo-didattica e questo nostro documento si propone di individuare in modo analitico, ma all’interno di una filosofia generale dell’educazione, nuove tipologie, nuove tecnologie, nuove scelte organizzative, al fine di raggiungere gli obiettivi che i rispettivi corsi di studi intendono, naturalmente nella unicità del nuovo indirizzo, conseguire.

 


Questo sito è stato realizzato dagli alunni Assenza Antonino e Cannata Salvatore della classe IV sez.G (A.S.2000\2001) con la supervisione del prof. Di Benedetto Francesco