Relazione
dell’impianto di comando di un motore con il P.L.C.
Per il funzionamento di questo impianto sono stati realizzati: uno schema di comando, uno di potenza, un diagramma ladder e uno schema di collegamento al P.L.C.. Lo schema di comando, si basa sulla logica cablata, ed è composto da un interruttore termico F.R., normalmente chiuso, che si sgancia quando il motore si surriscalda, un pulsante S2 normalmente chiuso, collegato in serie al primo, che serve a diseccitare il relè, un pulsante S1 e un contatto del relè K1, normalmente aperto, collegati fra loro in parallelo e ai precedenti in serie. Il pulsante S1, serve a far eccitare la bobina, mentre il contatto K1 mantiene la bobina eccitata, anche quando il pulsante S1 viene rilasciato, questo viene richiamato contatto di autoritenuta. Le varie spie di controllo (verde, rosso e arancio) sono collegate ai contatti del relè K1 e ad un contatto ausiliare dell’interruttore termico. Infatti quella verde essendo collegata al contatto K1 normalmente chiuso, indica il non funzionamento del motore, quella rossa essendo collegata al contatto K1 normalmente aperto, alla chiusura, indica il funzionamento del motore, infine la spia arancio essendo collegata a un contatto normalmente aperto dell’interruttore aperto F.R., quando questo si sgancia per qualche guasto, si accende, indicando un’anomalia.
Programma AWL
0000 |
ld | 0001 |
0001 | and | 0002 |
0002 | ld | 0003 |
0003 | or | 0004 |
0004 | and ld | |
0005 | out | 0500 |
0006 | ld not | 0005 |
0007 | out | 0501 |
0008 | ld | 0006 |
0009 | out | 0502 |
0010 | ld | 0007 |
0011 | out | 0503 |
0012 | end |
Schema di potenza e funzionale