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Avviamento stella triangolo di un motore asincrono trifase
 
Per l’avviamento di un motore asincrono trifase di medie-grosse potenze, si usa collegamento degli avvolgimenti statorici a stella e poi a triangolo, in modo tale che: nel collegamento a stella si ha una limitazione della corrente di spunto di radice di tre, mentre con il collegamento a triangolo il motore funziona assorbendo la corrente nominale. Nello schema di potenza, la protezione del motore, è delegata a: i fusibili per i corto circuiti e al relè termico per le sovraccorrenti. Inoltre si possono trovare i rispettivi teleruttori che si occupano alla commutazione dei relativi collegamenti a stella e poi a triangolo (K3 e K4). Nello schema funzionale, il motore viene avviato tramite il pulsante S1 (n.a.), che deve essere in parallelo al contatto di autoritenuta K1 in modo che, quando il pulsante S1 viene rilasciato l’impianto rimarrà in funzione. Per arrestare il motore, basterà pigiare il pulsante S0 (n.c.), che è collegato in serie al pulsante S1(N.C.). Dal momento che si ecciterà la bobina K1 (tramite la pressione del pulsante S1), si attiverà anche il temporizzatore K2 perché questi sono collegati in parallelo. Il temporizzatore K2, inizializza così un conteggio del tempo alla rovescia, e quando questo lasso di tempo verrà esaurito, i rispettivi contatti del relè K2 cambieranno di posizione, cioè i contatti chiusi diverranno aperti, e viceversa. Prima che scada il tempo prefissato dal temporizzatore K2, si ecciterà la bobina K3, perché il contatto K2 normalmente chiuso ritardato in apertura, ancora non si è aperto, quindi K3 provvederà al collegamento degli avvolgimenti del motore a stella. Quando scade il tempo concesso dal temporizzatore K2, si aprirà il contatto K2 n.c. ritardato in apertura, facendo diseeccitare la bobina K3, e si chiuderà il contatto K2 normalmente aperto ritardato in chiusura che farà eccitare la bobina K4 che commuterà gli avvolgimenti del motore a triangolo. Alcuni contatti ausiliari delle bobine K1,K3 e K4, sono collegati a delle lampade di segnalazione: il contatto normalmente chiuso K1, essendo chiuso in un periodo di inattività e collegato alla lampada verde,  indicherà l’arresto del motore; il contatto normalmente aperto K3, associato al teleruttore che comanda il collegamento a stella, segnalerà l’avviamento del motore, infine il contatto normalmente aperto K4 essendo collegato al teleruttore comandante il collegamento a triangolo indicherà il normale funzionamento del motore.   

Assegnazione Ingressi - Uscite

                                                            Assegnazione Ingressi /Uscite        
             
             
  Ingressi       Uscite  
N Commento Dato   N Commento Dato
1 Protezione termica FR 0000   1 Bobina di linea K1 0500
2 Pulsante di arresto S0 0001   2 Bobina d'avviamento a stella K3 0501
3 Pulsante di avvio S1 0002   3 Bobina di collegamento a triangolo K4 0502
        4 Lampada verde d'arresto 0500
        5 Lampada arancio d'avviamento a stella 0501
        6 Lampada rossa di collegamento a triangolo 0502