Lampada fluorescente
Inversione di marcia
Avviamento stella triangolo
Avviamento semplice
Metodi di avviamento di mat
Avviamento con resistenze statoriche
mat con rotore a gabbia
- Inversione di marcia con fine corsa di
un motore asincrono trifase
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- Per invertire il senso di marcia di un motore asincrono trifase, occorre
invertire due fasi dell’alimentazione; perché ciò sia possibile, sono
necessari due teleruttori, infatti, come vedremo nello schema di potenza, un
primo teleruttore provvederà alla marcia in avanti del
motore, e un secondo farà girare lo stesso in verso contrario.
Ovviamente non deve essere possibile la chiusura contemporanea dei due
teleruttori, perché causerebbe un doppio cortocircuito sul circuito di
potenza. Per quanto riguarda il fine corsa,
questo non è altro che un sensore (pulsante) posto nel punto dove il
motore deve arrestarsi; di questi pulsanti, nel nostro caso, ce ne saranno
due: uno nel punto di partenza, e l’altro nel punto di arrivo. Un impianto
simile è molto diffuso apertura dei cancelli al fine di automatizzarne
l’apertura e la chiusura. Incominciamo ad analizzare il circuito di
comando della marcia in avanti: quando verrà pigiato il pulsante S1,
collegato in parallelo (or) al contatto del relè K1 per realizzare l’autoritenuta,
si ecciterà la bobina K1, consentendo la marcia in avanti del motore; cioè
l’apertura del cancello; alla fine, il motore si dovrà arrestare, in modo
che il cancello non urti con qualche parte che potrebbe danneggiarlo. Alla
fine il motore si arresterà a causa del pulsante di finecorsa n.c. FC1 che
collegato in serie al pulsante S1, disecciterà la bobina di comando K1. Per
quanto riguarda l’inversione di marcia, ovvero la chiusura del cancello,
basterà pigiare il pulsante S2 per fare azionare il teleruttore K2 che a
sua volta alimenterà il m.a.t. ma stavolta con due fasi invertite in modo
da realizzare l’inversione. Quando il cancello arriverà alla chiusura, si
arresterà urtando il pulsante di finecorsa n.c. FC2, che collegando in
serie al pulsante di arresto S0, ne provvederà l’arresto. Inoltre sarà
possibile arrestare il motore durante l’apertura o la chiusura del
cancello pigiando il pulsante di arresto S0, che farà sganciare qualsiasi
teleruttore eccitato. Per segnalare i diversi stadi del cancello, ci
serveremo di tre lampade spia: una verde che collegata in serie ai due
contatti normalmente chiusi delle bobine K1 e K2 indicheranno l’arresto
del motore, una lampada arancio che collegata al contatto n.a. della bobina
K1, indica la marcia in avanti o apertura del cancello, e infine la lampada
rossa che collegata in serie al contatto n.a. di K2 segnalerà la chiusura
del cancello.
Assegnazione Ingressi - Uscite
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Assegnazione ingressi e uscite
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Input |
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Numero |
Dato |
Relè |
1 |
Pulsante
di marcia in avanti S0 |
0000 |
2 |
Pulsante
di arresto S1 |
0002 |
3 |
Finecorsa |
0004 |
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Output |
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Numero |
Dato |
Relè |
1 |
Bobina
marcia in avanti |
0500 |
2 |
Bobina
marcia indietro |
0501 |
3 |
Lampada
verde arresto |
0502 |
4 |
Lampada
arancio marcia avanti |
0503 |
5 |
Lampada
verde marcia indietro |
0504 |
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