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Inversione di marcia con fine corsa di un motore asincrono trifase
 
Per invertire il senso di marcia di un motore asincrono trifase, occorre invertire due fasi dell’alimentazione; perché ciò sia possibile, sono necessari due teleruttori, infatti, come vedremo nello schema di potenza, un primo teleruttore provvederà alla marcia in avanti del  motore, e un secondo farà girare lo stesso in verso contrario. Ovviamente non deve essere possibile la chiusura contemporanea dei due teleruttori, perché causerebbe un doppio cortocircuito sul circuito di potenza. Per quanto riguarda il fine corsa,  questo non è altro che un sensore (pulsante) posto nel punto dove il motore deve arrestarsi; di questi pulsanti, nel nostro caso, ce ne saranno due: uno nel punto di partenza, e l’altro nel punto di arrivo. Un impianto simile è molto diffuso apertura dei cancelli al fine di automatizzarne l’apertura e la chiusura. Incominciamo ad analizzare il circuito di comando della marcia in avanti: quando verrà pigiato il pulsante S1, collegato in parallelo (or) al contatto del relè K1 per realizzare l’autoritenuta, si ecciterà la bobina K1, consentendo la marcia in avanti del motore; cioè l’apertura del cancello; alla fine, il motore si dovrà arrestare, in modo che il cancello non urti con qualche parte che potrebbe danneggiarlo. Alla fine il motore si arresterà a causa del pulsante di finecorsa n.c. FC1 che collegato in serie al pulsante S1, disecciterà la bobina di comando K1. Per quanto riguarda l’inversione di marcia, ovvero la chiusura del cancello, basterà pigiare il pulsante S2 per fare azionare il teleruttore K2 che a sua volta alimenterà il m.a.t. ma stavolta con due fasi invertite in modo da realizzare l’inversione. Quando il cancello arriverà alla chiusura, si arresterà urtando il pulsante di finecorsa n.c. FC2, che collegando in serie al pulsante di arresto S0, ne provvederà l’arresto. Inoltre sarà possibile arrestare il motore durante l’apertura o la chiusura del cancello pigiando il pulsante di arresto S0, che farà sganciare qualsiasi teleruttore eccitato. Per segnalare i diversi stadi del cancello, ci serveremo di tre lampade spia: una verde che collegata in serie ai due contatti normalmente chiusi delle bobine K1 e K2 indicheranno l’arresto del motore, una lampada arancio che collegata al contatto n.a. della bobina K1, indica la marcia in avanti o apertura del cancello, e infine la lampada rossa che collegata in serie al contatto n.a. di K2 segnalerà la chiusura del cancello.

 

Assegnazione Ingressi - Uscite

Assegnazione ingressi e uscite 

 
     
     
  Input  
Numero Dato Relè
1 Pulsante di marcia in avanti S0 0000
2 Pulsante di arresto S1 0002
3 Finecorsa 0004
     
     
  Output  
Numero Dato Relè
1 Bobina marcia in avanti 0500
2 Bobina marcia indietro 0501
 3 Lampada verde arresto 0502
4 Lampada arancio marcia avanti 0503
5 Lampada verde marcia indietro 0504