Home Page
Torna indietro
English version

L'associazione
Le attività
Collaborazioni
Enti finanziatori
Attività in corso


L'Associazione Archivi del Sud

Archivi del Sud è un'associazione culturale nata nel 1990 con sede in Alghero. Dal 1992 ha iniziato la sua attività di ricerca con il sostegno finanziario dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e, attualmente, anche del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica.

Il progetto di ricerca ha due filoni principali:

Letteratura di tradizione orale della Sardegna:
ricerca sugli archivi sonori conservati presso enti o privati;
salvaguardia dei documenti sonori attraverso il riversamento su supporto digitale;
ricerca sugli archivi sonori conservati presso enti o privati;
salvaguardia dei documenti sonori attraverso il riversamento su supporto digitale;
catalogazione informatizzata del materiale trattato su apposito database;
attività di diffusione presso il pubblico, in particolare scuole, biblioteche, centri di ricerca, attraverso la pubblicazione su compact disc di una selezione di brani.

Laboratorio musicale:
ricerca su strumenti, tecniche esecutive e repertori della musica tradizionale sarda;
workshops annuali con musicisti di diversa formazione (tradizionale, jazz, classica) e diversa provenienza (Sardegna, altre regioni italiane, Catalogna, Argentina);
elaborazione di nuove composizioni a partire dal patrimonio musicale tradizionale.
Sono inoltre state effettuate delle registrazioni professionali di musicisti e cantori tradizionali in seguito incise su Compact Disc.

Per ambedue i settori di ricerca Archivi del Sud esegue continuamente attività di raccolta sul campo con registrazioni digitali di documenti; organizza seminari e conferenze; ha contatti stabili con altri centri di ricerca similari in Italia e all'estero.
I suoi responsabili sono Enedina Sanna, Enzo Favata e Marina Favata che si occupano rispettivamente dei settori letterario, musicale e pedagogico.

Le attività

2000 Viaggio nei suoni della SardegnaOttobre
"
Le Mille e una Voce"
seminari sull'arte del racconto orale - III edizione.
2000 Viaggio nei suoni della Sardegna24-27 Agosto
Torralba - Nuraghe di Santu Antine
"Festival della valle dei nuraghi
o dell'arte del raccontare
"
1999 Viaggio nei suoni della SardegnaOttobre-Novembre
"
Le Mille e una Voce"
seminari sull'arte del racconto orale - II edizione.
1999 Viaggio nei suoni della SardegnaMarzo-Aprile
Ciclo di conferenze dal titolo "Viaggio nei suoni della Sardegna: racconti, canti, musiche della tradizione orale" in nove centri della provincia di Sassari (a cura di Enedina Sanna ed Enzo Favata).
1998 Realizzazione CD "Contami unu Contu" vol. III Campidano;
Presentazione del progetto "Contami unu Contu" al seminario promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione "Scuola, Europa, Mediterraneo" - Sestri Levante, 22-24 Ottobre;

Novembre
Seminari di Studio:
Tecniche della narrazione - a cura di Mara Baronti (Teatro della Tosse);
Dalla fiaba al racconto al teatro - a cura di Franco Enna (Direttore didattico e scrittore);
Tecniche di catalogazione dei documenti sonori - a cura di Véronique Pérennou (Dastum - Francia).

1997 Gennaio
Presentazione del CD/libro "Contami unu contu" presso l'aula magna dell'Università di Lettere di Cagliari (interventi di Enrica Delitala, Giovanna Cerina Pirodda, Cristina Lavinio, Pietro Clemente).

Aprile
Presentazione del CD/libro "Contami unu contu" a Roma presso l'auditorium della Discoteca di Stato, presente, fra gli altri, A.M. Cirese.

Ottobre
Presentazione dei CD "Contami unu Contu" vol. I Logudoro e vol. II Baronie presso l'Università di Siena in collaborazione con il locale circolo dei sardi.

Dicembre
Presentazione al pubblico ed alla stampa del CD "Contami unu Contu" vol. II Baronie presso la biblioteca "S.Satta" di Nuoro.

1996 Giugno
Presentazione alla stampa del compact disc e libretto sui racconti tradizionali del Logudoro.

Agosto-Dicembre
Laboratorio didattico di musica ed immagine realizzato per il Comune di Banari (2° corso) rivolto ai ragazzi dai 16 ai 24 anni; realizzazione di un documentario professionale su Banari Arte 96 a cura di Enzo Favata e Alessandra Sento.
Enzo Favata, responsabile del settore musicale, ha curato la registrazione del repertorio di canti tradizionali eseguiti dal Tenore di Orosei.

Ottobre
Presentazione del CD/libro "Contami unu contu" presso il Teatro Ferroviario a Sassari (interventi di Enrica Delitala e Paolo Pillonca).

1995 Canne a Vento - mostra installazione sulle Launeddas - Febbraio 1995 Febbraio
Allestimento mostra Canne a vento su launeddas e installazioni di artisti contemporanei (con il patrocinio del Ministero ai Beni Culturali e la Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro)- Alghero 22-26 Febbraio e Nuoro 29 Febbraio-6 Marzo '95.

Agosto-Dicembre
Laboratorio didattico di musica e immagine realizzato per il Comune di Banari rivolto a ragazzi dai 16 ai 24 anni - realizzazione di un video - a cura di Enzo Favata e Alessandra Sento.

Dicembre
Seminario di ricerche educative su "Il bambino ed il gioco" rivolto ad insegnanti della scuola elementare - Ludoteca di Olmedo 12-13-15 dicembre (a cura di Marina Favata).

1994 Per il secondo ciclo di conferenze "I sei lati del mondo" si è organizzato un seminario su "Storia della musica nel mondo islamico - la tradizione musicale araba" presso il Conservatorio di Sassari a cura di Paolo Scarnecchia; una conferenza sulle nuove frontiere della musica, tenuta dallo stesso Paolo Scarnecchia; una conferenza-incontro con Ignazio Delogu, scrittore bilingue in sardo e italiano; conferenza di Marcello Madau (Il mestiere di archeologo oggi); conferenza con Martino Corimbi con il coro Cuncordu de Orosei (un esempio di recupero del patrimonio musicale tradizionale).

Scrittori tra due lingue. Atti del Convegno 23 e 24 Aprile
Organizzazione di un convegno ad Alghero su "Confronto tra letteratura sarda, maghrebina e catalana - i temi del bilinguismo, dell'identità, del rapporto tra tradizione e modernità negli autori contemporanei".
Atti del convegno a cura di Enedina Sanna, editi da Cuec, Cagliari, 1996.

Nel laboratorio musica si svolgono continuamente sessioni di ricerca in campo elettroacustico, con il coinvolgimento di diversi artisti sardi.
L'associazione ha promosso la partecipazione dei gruppi musicali sardi Jana e Calic al Festival della Musica e Cultura 'Tam Tam' Festival Internazionale della Percussione - Dicembre 1994 Catalana a Barcellona in occasione di Expocultura '94.
Enzo Favata, responsabile del settore musicale, ha curato la registrazione del repertorio di canti tradizionali eseguiti dal Coro a cuncordu di Orosei e del repertorio tradizionale per organetto eseguito da Totore Chessa, poi incisi su compact disc.

Anno scolastico '93-'94
Laboratorio di affabulazione con bambini della scuola elementare allo scopo di riscoprire l'arte orale di raccontare le fiabe (con produzione finale di fiabe originali) curato da Marina Favata e Adriana Casu.

Festival di Musica Araba e Sarda a confronto Dar al-Maghreb al-Mashreq Dicembre
Organizzazione del 2° Festival Internazionale della Percussione "Tam Tam", 3 e 4 Dicembre presso il Teatro Civico di Alghero;
organizzazione del Festival di Musica Araba e Sarda a confronto Dar al-Maghreb al-Mashreq - 28,29,30 Dicembre a Quartu S.Elena;

organizzazione seminario su "Fiaba come mezzo educativo e didattico" - Alghero.

1993 Si avviano due filoni principali di ricerca:

a) uno dedicato alle possibili evoluzioni della musica di matrice sarda; si studiano in particolare le caratteristiche di uno strumento a fiato tradizionale, le benas, per inserirlo quindi in contesti musicali moderni, con l'applicazione di tecniche digitali. A questo proposito lo strumento è stato utilizzato nelle elaborazioni musicali del gruppo "Jana" (presentate in Italia, Spagna, Germania, Giappone) e, attraverso l'associazione, è stato fatto conoscere a Stephan Micus, musicista di fama mondiale, che ora ha inserito le benas nel suo repertorio discografico.

b) un altro filone dedicato alla letteratura: ricerche bibliografiche ed interviste ad esperti sulla narrativa tradizionale sarda; parallelamente si stabiliscono rapporti di collaborazione con la cattedra di Storia delle tradizioni popolari della facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari per la pubblicazione su compact disc dei documenti sonori relativi alla tradizione orale non cantata.

'Tam Tam' Festival Internazionale della Percussione - Novembre 1993 Novembre
Organizzazione della prima edizione del Festival Internazionale della Percussione "Tam Tam" nel quale sono stati rappresentati diversi generi musicali (jazz, musica colta contemporanea, musica etnica, musica extra-colta).

1992 I sei lati del mondo Alghero: organizzazione di un ciclo di conferenze "I sei lati del mondo": otto incontri per affrontare temi diversi (cultura araba, musica etnica, musica elettronica, arte visiva elettronica). In questo contesto l'associazione ha organizzato un dibattito che ha visto riunite tutte le associazioni culturali della città di Alghero allo scopo di individuare una politica comune di intervento nella città.
1991 Ricerca riguardante la musica etnica e le sue contaminazioni con altri generi; i risultati sono stati pubblicati su compact disc (Jana Project - edizioni il Ponte Sonoro) e diffusi su emittenti radiofoniche nazionali ed internazionali.

Collaborazioni

Nel corso di questi anni l'associazione ha stabilito rapporti di scambio e collaborazione con altri centri di ricerca, in particolare:

  • Cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari dell'Università di Cagliari;
  • Discoteca di Stato - Roma;
  • Dipartimento di Musiche Popolari della Generalitat de Catalunya, Barcelona;
  • Laboratorio "Telemme" dell'Università di Aix en Provence;
  • Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro;
  • Conservatorio Musicale di Sassari;
  • Istituto di Lingua e Letteratura Araba della Facoltà di Lettere e Filosofia
  • dell'Università di Sassari;
  • Soprintendenza ai Beni Archeologici di Sassari e Nuoro;
  • Associazione "Dastum" di Rennes - Bretagna;
  • Sardinian Language Groupe - gruppo di linguisti dell'Università di Amsterdam

Enti finanziatori del programma di ricerca

Dal 1993 Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna;
dal 1998 Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
per il 1999 Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.

Per singole iniziative:
enti locali (Comuni, Amministrazione Provinciale di Sassari).

Attività in corso


LE MILLE E UNA VOCE
Seminario sull'arte del racconto orale
Alghero ottobre-novembre 1999

L'Associazione Archivi del Sud, con il sostegno dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione ed il Ministero dei Beni e Attività Culturali, organizza un seminario articolato in sei incontri che avrà per tema "L'arte del racconto orale".
L'iniziativa si inquadra nel programma di ricerca che l'associazione svolge annualmente dal 1992 e che riguarda il problema della raccolta e salvaguardia dei documenti sonori con particolare riferimento alle tradizioni orali della Sardegna.
Il seminario di quest'anno prosegue ed approfondisce la riflessione già avviata l'anno scorso sulle caratteristiche della narrazione orale. Gli incontri si terranno tutti presso la sala conferenze della Biblioteca Popolare di San Michele con inizio alle ore 17.00 secondo il seguente programma:

giovedì 14 ottobre Elisa Nivola (Università di Cagliari)
Prima giornata: dove si narra il dramma delle comunità che persero i loro narratori e lasciarono disfarsi il vasto e ricco patrimonio di racconti.

venerdì 15 ottobre Mara Baronti (Teatro della Tosse di Genova)
Seconda giornata: dove la narratrice, che già nell'anno che trascorse ci dilettò con la sua arte ammaliante, ritorna per offrirci nuove storie, apprese persino nella lontana e favolosa India.

venerdì 22 ottobre Laboratorio di fiabe
Terza giornata: dove Cogna, Nora, Teresa, Naima, Dina, nei loro idiomi materni, raccontano fiabe e leggende come se nella sera ormai buia davanti ad un focolare si volesse un bimbo addormentare o Ö spaventare! Sentiremo cosí, per nostro diletto, i suoni di lingue diverse: wolof, arabo, sardo, catalano d'Alghero.

mercoledì 27 ottobre Enrica Delitala e Chiarella Addari Rapallo (Università di Cagliari)
Quarta giornata: dove si spiega come sia possibile ancora oggi andare a scoprire le storie del tempo antico, come si possa, attraverso i frammenti che la memoria conserva, ricostruire i legami, fragili e tenaci insieme, con le nostre storie, la nostra storia.

venerdì 29 ottobre NonÚ Salamone (cantastorie siciliano)
Quinta giornata: qui forse sarà utile ricordare che, benché Sicilia e Sardegna possano ben dirsi isole gemelle per sofferenze e passioni degli uomini e per la dura bellezza del paesaggio, pur tuttavia gli accadimenti dei secoli passati ne marcarono la lontananza, ben maggiore di quella che il mare segna tra Cagliari e Trapani. E così, per esempio, da noi manca la figura del cantastorie. Nonò Salamone è uno di questi e della sua arte, a noi poco nota, ci darà spiegazione oltre che dimostrazione.

giovedì 10 novembre Nacer Khémir (narratore franco-arabo)
Sesta giornata: dove si narrerà di un uomo che è regista, pittore, scultore, scrittore, ma soprattutto narratore e dalla Tunisia alla Francia non smette di camminare, di attraversare terre ed incontrare genti. E dove passa lascia in dono i suoi racconti.

Il seminario è gratuito, ma può accogliere un numero limitato di partecipanti, è pertanto necessario iscriversi. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni:
Archivi del Sud, via degli Orti 41, Alghero, tel. 079 986585
e-mail: archividelsud@tiscalinet.it

Copyright © 1990-2000 Archivi del Sud - Tutti i diritti riservati