LA CENA DEI CRETINI
(Le Diner de Cons)

Scheda
Trama
Recensioni
Commenti
Voti

REGIA:    
Francis VEBER

PRODUZIONE: Francia   -   1998   -   Commedia

DURATA:  78'

INTERPRETI:
Jacques Villeret, Thierry Lhermitte,
Daniel Prevost, Catherine Frot, Francis Huster, Alexandra Vandernoot

SCENEGGIATURA:
Francis Veber

FOTOGRAFIA: Luciano Tovoli

SCENOGRAFIA: Hugues Tissandier

MONTAGGIO: Georges Klotz

COSTUMI: Jacqueline Bouchard

MUSICHE: Vladimir Cosma

Trama

Dei parigini "bene" organizzano "cene" settimanali dove ognuno di loro si fa accompagnare da un idiota scelto accuratamente, alle cui spalle si trascorrerà una divertente quanto amabile serata....

Recensioni

 

 

 

Essere o apparire?

Parafrasando Flaiano è certo vero che la mamma dei cretini è sempre incinta... e allora perché non rendere una cena esilarante, divertendosi con uno di questi signori? Sarà cosi' utile almeno a qualcosa, illudendosi di potersi difendere dall'alto della propria intelligenza, dalla negatività di costui.
Ma non è cosi' in questa commedia gustosa ed elegante. Il signor François Pignon, funzionario del ministero delle finanze che ha come hobby costruire modellini con i fiammiferi, è sopra ogni cosa, un guastafeste, un menagramo, a tal punto che riesce a ribaltare la situazione passando, per cosi' dire, da vittima a carnefice, creando una serie di problemi al suo potenziale anfitrione, giungendo a mettergli in crisi il matrimonio in un crescendo di gaffes, gags e malintesi veramente divertenti.
Il regista riesce con eleganza ed ironia a costruire un film divertente, malinconico e crudele allo stesso tempo, coadiuvato dall'impeccabilità degli interpreti, rendendolo veramente godibile e facendoci ridere e sorridere intelligentemente, come non capitava da tempo.

Mara Taloni

Commenti

 

 

Il film è una sequela di gag, alcune già viste, alcune nuove, recitate non male da attori (a me) sconosciuti che impersonano macchiette prive di caratteristiche interessanti. Si ride, anche, di tanto in tanto, ma sinceramente non capisco cosa ci abbiano trovato i francesi di così eccezionale da tributare a questa pellicola ben sei oscar francesi, i famosi Césars. Il film arriva solo alla sufficienza e non entusiasma mai. Può andare per passare una serata senza pretese davanti alla tv. Da evitare.

Giada Bernabei


Mara
Taloni
7

Mara
Taloni

Giada
Bernabei
6

Luca
Pacilio
Daniele
Bellucci
Simone
Ciaruffoli
           
 

Torna all'indice dell'Archivio