BORN ROMANTIC
(Born Romantic)

Scheda
Trama
Recensioni
Commenti
Voti

 

REGIA:    
David KANE

PRODUZIONE:   Gran Bretagna   -   2000   -   Comm.

DURATA:  95'

INTERPRETI:
Craig Ferguson, Ian Hart, Jane Horrocks, 
Adrian Lester, Catherine McCormack, Jimi Mistry, 
David Morissey, Olivia Williams, Hermoine Norris

SCENEGGIATURA: David Kane

FOTOGRAFIA: Robert Alazraki

SCENOGRAFIA: Sarah Greenwood

MONTAGGIO: Michael Parker

COSTUMI: Jill Taylor

MUSICHE: Abi Leland - Dan Rose

Trama

Tre donne e tre uomini entrano in contatto fra loro attraversa un taxista ed un locale dove si balla la salsa, scoprendo alla fine cio' che vogliono veramente nella vita.

Recensioni

 

 

 

Ballando....ballando

Commedia sentimentale e nello stesso tempo amara che racconta storie di coppie che si creano e si dividono, alla ricerca della felicità, le cui vicende ruotano intorno ad un taxista ed a un locale di salsa, veramente esistente a Brixton, che sembrano creare una sorta di trait d'union fra i sei personaggi, che hanno mille motivi per essere scontenti e insoddisfatti. Eleanor sembra sicura di se' ma è solo fragile apparenza; Jocelyn, ipocondriaca e piena di manie, è convinta che nessuno mai l'accettera' cosi' come è; Mo, lasciata dal promesso sposo, conduce una vita sregolata passando da uomo all'altro. Queste tre donne un giorno incontreranno in un locale di salsa tre uomini, anch'essi frustrati e in cerca di una ragione di vita. A mediare i rapporti fra le coppie è un originale taxista, che prende a rotazione sulla sua macchina i sei personaggi e da' loro consigli di vita e di comportamento. Tutti vogliono amare ed essere amati, anche se non vogliono ammetterlo a se stessi, e sarà questo desiderio a spingerli anche a delle rinunce pur di raggiungere la meta.
Naturalmente il film è percorso prevalentemente da una vena ottimistica, anche sopra le righe, il regista riesce ottimamente a fondere momenti drammatici e momenti comici con ironia e buon gusto attribuendo massima importanza alla musica, come viatico verso la vita, oltre che come colonna sonora vera e propria.
E attraverso la salsa le persone esprimono se' stesse, entrano in contatto con gli altri fisicamente e mentalmente, fondendosi quasi, cosa ovviamente non facile attraverso altre situazioni.
Premiato al Festival del Cinema di Toronto 2000, questa seconda opera di Davide Kane è gradevolissima e fa ben sperare in questo regista britannico, passato dalla televisione al cinema.

Mara Taloni

Commenti

 

 


Mara
Taloni
7

Luca
Pacilio
5

 

     
           
 

Torna all'indice dell'Archivio