CRIMINALI DA STRAPAZZO
(Small Time Crooks)

Scheda
Trama
Recensioni
Commenti
Voti

REGIA:    
Woody ALLEN

PRODUZIONE:  U.S.A.   -   2000    -    Commedia

DURATA:  94'

INTERPRETI:
Woody Allen, Tracey Ullman, Hugh Grant,
Tony Darrow, Elaine May, George Grizzard,
Michael Rapaport, Jon Lovitz, Elaine Stritch

SCENEGGIATURA: Woody Allen

FOTOGRAFIA: Zhao Fei

SCENOGRAFIA: Santo Loquasto

MONTAGGIO: Alisa Lepselter

COSTUMI: Suzanne McCabe

Trama

Ray, soprannominato "La Mente", delinquente poco convincente, vuole tentare il "colpo" della sua vita e convince sua moglie ad aprire un negozio di biscotti, che, peraltro avra' un successo strepitoso e costituira' la loro vera foruna; a paravento del tentativo di penetrare nella vicina banca, per raggiungerne il caveau.

Recensioni

 

 

 

Provaci ancora....Ray!!

Chi si aspettasse un Woody Allen intellettuale ed originale, resterà deluso da questo film, che rimanda la nostra memoria a "Prendi i soldi e scappa", cioè all'Allen prima maniera, quasi non avesse piu' nulla di nuovo da raccontare, al punto che questa storia potrebbe sembrare un "I soliti ignoti" newyorkese.
Comunque la sua vena ironica e critica, anche se lievemente, viene fuori ad esempio a proposito dei nuovi ricchi, parvenues nell'alta società, come Ray e sua moglie, che possiedono una casa fastosa e pacchiana allo stesso tempo, che mal si adegua alle dimore alto-borghesi, e tanto meno i loro proprietari, agghindati clownescamente.
Appare un Woody Allen un po' semplice, senza intellettualismi, che pare voglia lasciare spazio agli altri, anche se poi raggiunge lo scopo, cioè di farci ridere alla sua maniera. Brava e frizzante Tracey Ullmann, che interpreta il ruolo della moglie; stereotipato Hugh Grant, che sembra bissare il personaggio rivestito in "Mickey occhi blu"; colonna sonora jazz, nel puro stile dell'autore. Comunque da vedere, per farsi delle sane risate.

Mara Taloni


Finalmente si ride!!!

Con ciclica puntualità, Woody Allen si presenta con un nuovo film. Questa volta è un ritorno alla commedia pura, con una sceneggiatura che è un piccolo gioiello, piena di gag, situazioni esilaranti e con un ritmo, soprattutto nella prima parte, che non sbaglia un colpo. La storia è abbastanza classica, con un ribaltamento inaspettato della situazione che porta i poveri a trovarsi di colpo ricchi. Quello che funziona è il divertimento provocato dalle gag, spesso causa di fragorose risate liberatorie, e l'efficacia degli attori, in particolare lo stesso Allen, perfettamente in parte, e una Tracey Ullman di scatenata simpatia e verve. Si dirà niente di nuovo, nessun messaggio, è solo un film comico, ma ben vengano commedie spensierate, scanzonate e intelligenti come questa.

Luca Baroncini

Commenti

 

 

Non è l'Allen geniale. Non è innovativo, esilarante, spiazzante. Ma è un Allen che non può non piacere a chi lo ama davvero, e ritrova lo sguardo leggero e divertito degli esordi, l'abilità di far sorridere senza volgarità, senza mettere a riposo l'intelligenza. Una satira non degli intellettuali newyorkesi, come ci si poteva aspettare, ma di gente che si arrangia, con una vita strapazzo, che per caso si arricchisce e inizia a sognare quello che ancora non ha. Fino a scoprire che niente è più volgare della meschinità.
Da non sottovalutare poi la bravura di Allen nella scelta degli attori: varrebbero da soli ogni suo film.

Oboo


Mara
Taloni
7

Daniele
Bellucci
6

Stefano
Trinchero

Stefano
Selleri
8
Luigi
Garella
4
Giada
Bernabei
7
Oboo
 
7
Luca
Baroncini
Gianluca
Pelleschi
6
Luca
Pacilio
4
Simone
Ciaruffoli
Manuel
Billi
7
 

Torna all'indice dell'Archivio