GALLINE IN FUGA
(Chicken Run)

Scheda
Trama
Recensioni
Commenti
Voti

REGIA:    
Peter LORD - Nick PARK

PRODUZIONE:  Gran Bretagna  -  2000  -  Animaz.

DURATA:  84'

VOCI:
Christian De Sica, Nancy Brilli, Ilaria Stagni, 
Ettore Conti

SCENEGGIATURA: Karey Kirkpatrick

FOTOGRAFIA: Dave Alex Riddett

SCENOGRAFIA: Tim Farrington - Phil Lewis

MONTAGGIO: Mark Solomon

ANIMAZIONE: Lloyd Price

MUSICHE: John Powell - Harry Gregson-Williams

Trama

Intrappolate nel pollaio le galline, capitanate da una rivoluzionaria, tentano più volte la fuga fallendo miseramente. Per sfuggire al triste destino segnato dalla svolta imprenditoriale della proprietaria, tenteranno una fuga di massa che…

Recensioni

 

 

 

Galline in fuga è un simpatico prodotto della Pathé che punta sulla genuinità della storia e sull'impeccabilità della tecnica. In tempi segnati dalla computer grafica e dalle macchine da presa modificate in tutti i modi, questi autori puntano sulla semplicità per intrattenere grandi e piccini. Si fa per dire quando si parla di semplicità per un film interamente girato con la tecnica dello stop-motion. Ricordiamo ai lettori che questa tecnica si realizza facendo scattare alla macchina da presa un fotogramma alla volta e spostando dopo ogni scatto i personaggi. Considerando che in ogni secondo vi sono 24 fotogrammi, fate voi il conto. La storia è semplice ma chiama in causa quel potenziale rivoluzionario che c'è dentro ognuno di noi. Inchiodati alle nostre poltrone, lottiamo con le galline e speriamo che riescano a fuggire perché sono sfruttate ingiustamente. E poi sono così simpatiche! Con la loro presenza di plastilina ci fanno dimenticare che siamo noi a mangiare le loro uova (nella realtà ovviamente) e che quindi abbiamo ben poco da parteggiare per loro. Una storia basata sul buonismo animalista che ci aiuta a sorridere riguardo le atrocità che compiamo quotidianamente su altre specie e delle quali facciamo a meno solo in occasione di virus come "mucca pazza". Degno erede di Babe maialino coraggioso (ed a suo modo emulo) il film galline in fuga risulta essere piacevole in sala e molto meno dopo che si sono dimenticate le gag continue che sono la vera anima di una storia tanto divertente quanto assurda. In breve Galline in fuga è un film consigliabile sia ai bambini che agli adulti mettendo in conto di portarsi a casa degli interrogativi di non facile risoluzione riguardo la propria alimentazione. Riuscirò a mangiare ancora delle uova?

Fabio Sajeva


Plastilina in libertà

I geniali Peter Lord e Nick Park, gia' autori di cortometraggi di culto, quali ad esempio il bellissimo "The wrong trousers", si cimentano con la loro Aardman Animation coadiuvata dalla Dreamworks di Spielberg, nel lungometraggio. E l'esordio conferma il talento del duo, che con certosina pazienza e riprese a "passo uno", rende vive e pensanti le galline in plastilina di un pollaio inglese. Galline che, capitanate dalla coraggiosa Gaia, decidono di organizzare una fuga per evitare di trasformarsi in succulenti sformati. Il ritmo e le continue trovate, spesso geniali e basate su una cura meticolosa del dettaglio, rendono la visione piacevole e spensierata, ma alcuni elementi limitano l'incanto. Intanto i due protagonisti, la gallina Gaia e il gallo Rocky, non suscitano immediata simpatia, inoltre alcune battute cadono un po' nel vuoto. Ma forse questo inceppamento nel ritmo sostenuto della narrazione e' dato piu' che altro dal doppiaggio, curato ma freddo, incapace di avvicinare le voci ai personaggi. Per il resto, il film e' un piccolo gioiello di grazia e spensieratezza, capace di appassionare i piu' piccini e di interessare i grandi che si divertiranno a scoprire citazioni, inevitabile la similitudine con "La grande fuga" di John Sturges, e metafore di vita. Chi impiegato o comunque lavoratore dipendente non si e' sentito un po' preso in causa nella logica del "produci l'uovo o muori"?

Luca Baroncini

Commenti

 

 


Fabio
Sajeva

Daniele
Bellucci
7

Matteo
Catoni

Luca
Baroncini
7
Oboo
 
Giada
Bernabei
7
Manuel
Billi
         
 

Torna all'indice dell'Archivio