archLAND home page il nuovo sito è on line!
www.archland.it
MAPPA del sito CERCA nel sito E-MAIL contatti archLAND

 

Visite
guidate
Itinerari

itinerari

 Ivrea

  la città Romana

 L'Historia I, 15 di Vellejo Patercolo indica il 100 a.C. come anno di fondazione di Eporedia, sotto il sesto consolato di Caio Mario. Plinio il Vecchio interpreta il nome della città facendo riferimento al termine Eporedici, con cui i Galli indicavano abili domatori di cavalli.

 Durante la dominazione romana Eporedia si arricchì di monumenti importanti: foro, teatro, anfiteatro, tempio, acquedotto, ponti.

  la città Medioevale

 Nel XIV secolo dopo alterne fasi di concorrenza tra Savoia e Monferrato, Ivrea diventò la base di tutta la dominazione sabauda nel Canavese. L'impianto urbano della città è di tipo medioevale sebbene conservi ancora tracce del cardo e del decumano di Eporedia.

 Tra i numerosi edifici di interesse si segnalano la chiesa di Santa Maria Assunta (Duomo, XI-XIX secolo) ed il Castello (XIV sec.) voluto da Amedeo VI di Savoia, il Conte Verde.

  la città Moderna

 Rivolgendo lo sguardo alla parte più concreta ed inalterabile dell'eredità proveniente da una stagione di grande operosità -quella legata all'Olivetti- troviamo l'insieme delle realizzazioni architettoniche ed urbanistiche, realizzate ad Ivrea e nel Canavese, la maggior parte delle quali presenta ancora il suo aspetto originario.

 Tra i vari edifici del recente Museo a cielo aperto dell'Architettura Moderna di Ivrea si segnalano le Officine Olivetti progettate da Figini e Pollini (1934-1962) ed il quartiere Castellamonte con le case per gli impiegati (1941-1955).

 il Canavese

  la Via Francigena

 La Via Francigena è la strada che percorrevano i viandanti provenienti da tutta l'Europa e diretti in pellegrinaggio verso Roma, sede del Papato e Città Santa. I realtà non si tratta di un tracciato vero e proprio, ma di un "territorio-strada" che segue idealmente il percorso medioevale.

 A memoria di questi passaggi, immersi (a volte: nascosti) nel verde della Serra morenica, rimangono i resti dei campanili e delle chiese romaniche, probabili punti di passaggio e sosta.

  la Valchiusella

 

  i 5 laghi

 

 Per informazioni su visite guidate personalizzate contattateci via e-mail.

 

HOME page
archLAND © 2001 WEB DESIGN : thomas moore