artea_logo.gif (5060 byte)

artea_logo_2.gif (4283 byte)

artea.arteterapia@libero.it
tel.02 55601177  fax 02 313352


PROSSIME INIZIATIVE




S.I.M.S.Pe - Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria
Programmazione 2004 - Corsi ECM


1-2 Aprile 2004. Roma

ARTETERAPIA E CONDOTTE TRASGRESSIVE
Il seminario propone uno studio aggiornato e approfondito degli strumenti metodologici e dei criteri di decodifica nell'ambito delle Artiterapie con particolare attenzione agli aspetti psicologici della trasgressione.
Si andrà così dal significato dei gesti trasgressivi dei minori e degli adolescenti, sempre più spesso violenti e provocatori, ad aspetti più marcatamente psicopatologici delle condotte trasgressive.
Le diverse categorie trasgressive pertanto, moltiplicano il punto di vista sul problema. C'è la trasgressione autolesiva centrata sul corpo, nelle sue espressioni forti quali la tossicodipendenza, i disturbi del comportamento alimentare o l'aggressività autodistruttiva tipica del mondo delle carceri. C'è poi la trasgressione rivolta verso l'individuo e la società, che potremmo chiamare delinquenziale, al cui estremo si colloca il sexual serial-killer.
Recenti studi avviati dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in collaborazione con la Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (S.I.M.S.Pe.) e con esperti della materia, promuovono l'arte terapia
tra gli strumenti d'elezione nel trattamento delle dipendenze patologiche.

STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso è articolato in lezioni teoriche, presentazione e discussione di casi clinici trattati con il medium artistico.
Responsabile del Corso: M.o Achille De Gregorio, Arteterapeuta, Direttore della Scuola di specializzazione in Arteterapia "ArTeA" di Pavia, di Pordenone e di Palermo.
Docente facilitatore: Dott. Alfredo De Risio, Psicologo Clinico, Cons. Naz. per la ricerca scientifica in Psicologica S.I.M.S.Pe. (Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria).
Coordinatore del Corso: Sig.ra Maria Pia Tozzi, Infermiera Professionale, Cons.Naz. per le Scienze Infermieristiche S.I.M.S.Pe. (Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria).

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il Museo Criminologico, che raccoglie nelle sue sale antichi strumenti di punizione, testimonianza crudele dei sistemi punitivi del passato, contrapposti alla attuale finalità della pena su cui si fonda l'Ordinamento penitenziario vigente, è oggi anche un prestigioso polo didattico del Ministero della Giustizia.

Per maggiori informazioni:
www.sanitapenitenziaria.it

Segreteria organizzativa:
Claudia Montebove. Tel. 333 1171404 - Fax 06 23 3200 031; e-mail:  claudiamontebove@libero.it


S.I.M.S.Pe - Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria - S.I.P.Pen - Società Italiana Psichiatria Penitenziaria

Corso di perfezionamento in Psichiatria Penitenziaria:
Teoria, clinica e terapia delle condotte trasgressive
Anno Accademico 2003/2004

Data d'inizio: 23 febbraio 2004

Obiettivi
Il corso ha lo scopo di offrire uno strumento di conoscenza a coloro che operano o intendono operare in ambito penitenziario o in ambiti a questo correlati, tramite la presentazione di esperienze cliniche e di studi aggiornati e approfonditi intorno agli aspetti psicopatologici della trasgressione.

Destinatari
Il corso è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia e Pedagogia. E' comunque consentita l'iscrizione ai laureati in altre discipline che per ragioni professionali o lavorative abbiano necessità di perfezionarsi nella disciplina.

Durata
Il corso è strutturato in due settimane intensive di 5 giorni e mezzo ciascuna previste dal 23 al 28 febbraio 2004 e dal 29 marzo al 3 aprile 2004 e due workshop in data da definire per circa 100 ore didattiche.

Ammissione
La domanda di ammissione, intestata al Rettore, corredata da un breve curriculum professionale, dovrà pervenire al Servizio Formazione Permanente dell'Università cattolica del Sacro Cuore, L.go Francesco Vito 1, 00168 Roma oppure tramite fax al numero 06/3051732 entro il 19 gennaio 2004.

Iscrizione
Le tasse accademiche dovute per l'intero corso sono di euro 900,00 in un unica soluzione. Per i primi tre iscritti della S.I.P.Pen. e della S.I.M.S.Pe la quota è fissata a euro 700,00
Il pagamento della quota con la specifica della causale, potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:


a) c/c postale n. 10936003 intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Servizio Tesoreria, L.go Francesco Vito 1, 00168 Roma;

b) c/c bancario n. 02/07 intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia,  L.go Francesco Vito 1, 00168 Roma presso l'agenzia 60 della Banca di Roma, ABI 3002, CAB 3360. CIN M.
Tale quota dovrà essere versata, dopo la conferma dell'ammissione al corso da parte del Servizio Formazione Permanente e la copia del versamento dovrà pervenire via fax al nr.06/3051732 entro e non oltre il 6 febbraio 2004.


In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati i rimborsi delle quote versate.

Ai sensi del programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute il partecipante ad un corso di perfezionamento universitario è esonerato ad acquisire i crediti formativi ECM  per l'anno in corso.

Per informazioni:
Segreteria scientifica : Dott. Alfredo de risio - tel. 338.1548421; e-mail: alfredoderisio@hotmail.com
dott.ssa Gemma Brandi - tel. 336.913343 ; e-mail reofolle@virgilio.it


Segreteria organizzativa
Sig.ra Raffaella Empler - Università Cattolica del Sacro Cuore - Servizio formazione permanente
L.go Francesco Vito 1, 00168 Roma
Tel 06/30154297    fax 06/3051732
www.rm.unicatt.it/formazionepermanente ; empler@rm.unicatt.ir 



L'ACCADEMIA INCONTRA L'ARTETERAPIA
Settimana di formazione

2004 (data da definire). Genova, Accademia Ligustica.  

Una settimana di seminari tecnici, workshop esperienziali, dibattiti, sugli aspetti dell'arteterapia e sulle sue applicazioni
Partendo dall'esperienza artistica che gli studenti maturano all'interno dei corsi dell'Accademia si vuole stimolare la riflessione sull'Arte e il suo significato di utilità sociale e prefigurare possibili sbocchi lavorativi nei programmi sociali e sanitari di prevenzione, riabilitazione e recupero.

PROGRAMMA:

Il programma della settimana prevede lezioni teoriche la mattina e quattro workshop esperienziali (a rotazione) per ogni pomeriggio.
Inoltre è prevista la presentazione iniziale dell'esperienza proposta, nonché la giornata conclusiva, in forma di forum, in cui gli allievi, i docenti dell'Accademia Ligustica ed i formatori in arteterapia, dibatteranno della settimana di formazione svolta e delle opportunità professionali che si vengono precisando in Europa.
Questo progetto vede la collaborazione tra docenti dell'Accademia Ligustica e alcuni tra i più qualificati formatori del panorama italiano dell'Arteterapia nonché il Direttore della Scuola di Specializzazione in Arteterapia di Pavia

RELATORI:

Binoni P               Psicoterapeuta, Arteterapeuta
De Giorgi C.         Arteterapeuta
De Gregorio A.     Direttore Scuola di Specializzazione Arteterapia di Pavia
Giordano E.         Psicoterapeuta, Arteterapeuta
Mancini A.           Docente Accademia Belle Arti Genova
Marasco E.          Docente Accademia Belle Arti Genova
Montinari G.         Psichiatra

CONDUTTORI WORKSHOP:

Nichelatti L.       Arteterapeuta
Rutten A.          Arteterapeuta
Schenone S.     Arteterapeuta

ORARI:
dal Lunedì al Venerdì:


seminari teorici     9.30 / 13.00
Workshop         14.30 / 17.00



SEMINARI DI ARTETERAPIA
ArteTerapia per la pratica clinica

DESCRIZIONE GENERALE
I Seminari riguardano la clinica dell’Arteterapia e le metodologie di questa in ambito di disagio psicologico e sociale e di prevenzione, quindi sono rivolti a psichiatri, psicologi educatori, pedagogisti, operatori del sanitario e del sociale. Lo scopo è presentare l ’Arteterapia - in modo teorico ed esperienziale - e delinearne i confini applicativi.

CONDUTTORI:
Achille De Gregorio - Direttore delle Scuole di Specializzazione in Arteterapia di Pavia Pordenone, Palermo. Professore a contratto di Arteterapia all'universita di Milano. Responsabile del Centro Terapie Espressive dell 'Azienda Ospedaliera di Melegnano (MI).

Axel Rutten - Arteterapeuta, Docente nelle Scuole di Arteterapia ARTEA, Conduttore di Atelier di Arteterapia in Toscana e in Veneto. Consulente di Arteterapia al Museo di Arte Contemporanea "Luigi Pecci" di Prato .

Maria Grazia De Vita - Arteterapeuta. Conduce percorsi individuali e di gruppo in arteterapia nell'Associazione Arcoes di Cagliari. Esperta nel campo delle problematiche minorili. Responsabile di un Centro polivalente di creatività per minori del Comune di Cagliari.

Monica Mariani - Pedagogista. Arteterapeuta. Conduce numerosi Atelier d 'Arteterapia con utenza diverse. Formatrice in ambito socio -sanitario, della cooperazione e nella formazione Professionale.



CALENDARIO

23 - 24 - 25 Gennaio 2004. Treviso - Seminario E.C.M. per Psicologi ed educatori
"Arteterapia nella relazione psicologica e riabilitativa"
Centro di formazione coop. “Insieme si può ”  con la collaborazione di : ArTeA - Arteterapeuti Associati

Docenti
Achille De Gregorio – Arteterapeuta – Direttore della Scuola di Specializzazione in Arteterapia di Pavia, Pordenone e Palermo
Axel Rutten – Arteterapeuta – Docente di Arteterapia in diverse Scuole e Coordinatore di Laboratori di espressività a Firenze

Programma

Venerdì 23/01 ore 9-13 ; 14-18
- Le modalità di trattamento, individuale e di gruppo, di utenti con la metodica dell’Arteterapia;
- Presentazione di un protocollo di osservazione e trattamento arteteterapeutica;
- Esercitazioni esperienziale;
- Presentazione di un caso clinico.


Sabato 24/01 ore 9-13 ; 14-18
- L’Arteterapia attiva: metodologie, setting, processi terapeutici;
- Le immagini che curano: una procedura di Arteterapia recettiva;
- Esercitazioni esperienziale;
- Presentazione di un caso clinico.


Domenica 25/01 ore 9-13
- Dall’interpretazione del disegno alla Decodifica specifica dell’Arteterapia;
- Dalla valutazione estetica dell’oggetto artistico alla valutazione psicodinamica;
- Presentazione di un caso clinico.


Modalità di partecipazione
Iscrizioni: entro e non oltre il 20 gennaio 2004 – inviando via fax l’apposito modulo (scaricabile da: www.insiemesipuo.org)
Quota di Iscrizione: € 150 (di cui 30 da versare al momento dell’Iscrizione, il restante ad avvio del Seminario)
Attestato di Frequenza: rilasciato a tutti coloro che frequentano l’80% delle ore - Il corso è valido anche per l’eventuale accesso alla Scuola di specializzazione in Arteterapia ARTEA
Crediti ECM: rilasciati a Psicologi ed Educatori professionali secondo la normativa vigente
Numero massimo di Iscritti: 35 – Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 18 partecipanti


Informazioni
Coop. Insieme Si Può - Via Marchesan 4/d – 31100 Treviso Tel. 0422/325711 – Fax. 0422/406399
e-mail: formazioneisp@iol.it - www. insiemesipuo.org


2004: data da def inire. Pavia  
"La clinica dell'arteterapia"
Seminario E.C.M. per Psicologi
Durata complessiva 16 ore
Info: 070- 650626 / 070- 489523
Il corso è riservato agli Psicologi.



ARTETERAPIA E ATELIER DEL BENESSERE
Comune di Inzago / Cooperativa Arcobaleno / ArTeA

a Inzago (MI), ogni mercoledì sera

Dieci incontri in gruppo di due ore settimanali, con percorsi personalizzati, per adulti

Il lavoro in atelier prevede varie fasi, scelte e calibrate alle esigenze individuali emerse:

1) Produzione di immagini e opere per un approccio mediato al proprio mondo interno
2) Produzione di opere a tema con tecniche libere o guidate per incontri arteterapeutici di relazione col mondo esterno
3) Restituzione verbale sulle tematiche personali emerse e focalizzazione del percorso attivato

A partire da mercoledì 22 ottobre, dalle ore 20,30 alle 22,30 a Inzago (MI), presso la ex scuola elementare, Piazza Quintino di Vona

Conduttore
Rossana Stuani, Arteterapeuta in formazione ArTeA. Tel 02 95737497; e-mail : rstuani@iol.it

Per prenotazioni: Sig. Anna - Cooperativa Sociale Arcobaleno, Inzago (MI), tel: 02/9547653



PAVIA. SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Sabato 28 Febbraio 2004

SEMINARIO:
IL DISEGNO COI BAMBINI
Conduttore: dott.ssa Patrizia Binoni
orario:  09,30 - 17,30



PAVIA
La formazione permanente inizia Sabato 7 febbraio.



PORDENONE. SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Domenica 22 febbraio 2004

SEMINARIO: OLTRE L'AUTORITRATTO. Bellezza dello sguardo in chiave post-moderna
Conduttore: Alberto Grizzo


Domenica 28 marzo 2004

SEMINARIO: EVOLUZIONE GRAFICA NEI BAMBINI
Conduttore: dott.ssa Patrizia Binoni



SEMINARI
Verranno proposti a Pavia oltre che a Pordenone, Palermo, Firenze, Cagliari, i seminari di approfondimento  e tematici con contenuti nuovi, condotti dai docenti della Scuola.
Altri seminari saranno tenuti da specialisti esterni : Arteterapia e condotte trasgressive, Arteterapia e sistema qualità negli Istituti per anziani, Il linguaggio video, ecc.
Info:  02 - 55 60 11 77 (martedì e giovedì pomeriggio); artea.arteterapia@libero.it



                    

TORNA SU

  ArCoEs
  (home page)   



SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARTETERAPIA

PAVIA,  Piazza del Carmine 2, presso Istituto d'Arte "Michelangelo". Tel / Fax  0382 22875

Progetto di ArTeA (Arteterapeuti Associati)

A 30km da Milano, 250 metri dalla Stazione, in pieno centro storico e in un magnifico Palazzo, il Direttore M.o Achille De Gregorio è lieto di annunciare che riprendono i corsi di formazione per diventare Arteterapeuti:

A PAVIA e PORDENONE Riprenderanno le lezioni del primo, secondo e terzo anno della Scuola di specializzazione in Arteterapia.
Prima giornata di lezione di ogni singola classe per l'anno 2004:

Sabato 10 gennaio Inizia il Primo anno a Pavia
Sabato 17 gennaio Inizia il Secondo anno a Pavia
Domenica 18 gennaio Inizia il Terzo anno a Pavia
Sabato 24 gennaio Inizia il Terzo anno a Pordenone
Sabato 31 gennaio Inizia il Secondo anno a Pordenone
Domenica 1 febbraio Inizia il Primo anno a Pordenone
Per quanto riguarda la Formazione Permanente di Pordenone e il calendario della Sede di Palermo stiamo provvedendo
.

Info:
artea.arteterapia@libero.it - Tel / Fax 0382 22875; Tel 02 - 55601177 (mar e gio pom)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Clara De Giorgi
Coordinatrice Progetti ArTeA 

  Tel / Fax 0382 22875 - Cell. 348 3050636
  e-mail: artea.arteterapia@libero.it

 

modulo d'iscrizione

 

SCUOLA DI ARTETERAPIA "ARTEA"

Info: Clara De Giorgi 02 55601177 (martedì e giovedì pomeriggio) ; Cell. 348 - 3050636; artea.arteterapia@libero.it

Ogni allievo riceverà a stretto giro di posta il programma dettagliato, con date, materie, docenti, costi, agevolazioni e quant'altro.

 

TORNA SU 

  ArCoEs
(home page)   



ORGANIGRAMMA

artea

SCUOLE
Pavia (ex Lecco)
Pordenone, Palermo
FORMAZIONE PERMANENTE
Milano, Torino
Palermo, Pordenone
ORIENTAMENTO
Seminari itineranti
Convegno annuale
RICERCA
Banca dati
Biblioteca specializzata
ATELIER
Gestione, Tutoring
Riconversione, Mappatura
SUPERVISIONI
Individuale, Gruppo
Istituzionale
TERAPIE
ARTISTICHE

In Enti nel privato
PROGETTI
Cagliari, Firenze
Casale M.To, Napoli

TORNA SU

 ArCoEs
(home page)   



STRUTTURA SOCIETARIA

artea

PARTNERSHIP
Arcoes, Cagliari
Canto di Los, Palermo
Laboratorio Scuola, Pordenone
Aires, Pavia
MARKETING
Internet
Pubblicistica
Centro Documentazione
Organizzazione Eventi
FONDATORI
Tonon, Volpi,
De Giorgi, Signò, Villa, Rutten,
De Gregorio, Valente
SEZIONI
Toscana, Lombardia,
Piemonte, Sardegna,
Veneto, Friuli,
Sicilia, Liguria

TORNA SU

 ArCoEs
(home page)