Anno 2003 - 2004


Percorsi creativi


Corso sulla lavorazione dell'argilla


Percorsi per bambini


Percorsi in arteterapia




Percorsi creativi a tema

A chi si rivolgono
A chi desidera sperimentare nel campo dell'arte anche se privo di esperienza o abilità specifiche.

Obiettivi
Percorsi finalizzati a rivelare le proprie potenzialità espressive. Grazie alla sperimentazione dei materiali, stimolata e indirizzata dalle proposte e dai suggerimenti del conduttore, gli elaborati realizzati evidenzieranno in particolare, la funzione comunicativa delle attività espressive proposte.

Conduttore
Monica Mariani
Arteterapeuta diplomata ArTeA, pedagogista, diplomata all'Istituto Europeo di Design. Collabora nel settore sociale della cooperazione e nella Formazione Professionale. Conduce percorsi in arterapia nell'Atelier
dell'Associazione ArCoEs

Orari: Il mercoledì  dalle 17,00 alle 19,00

Per informazioni:
070.650626 ; www.arcoes.it; arcoes@virgilio.it


Corso di creatività espressiva
Attraverso l' attivazione di un canale comunicativo alternativo a quello verbale, il corso offre la possibilità di esprimere nuovi aspetti di sé che possono aiutare ad acquisire diversi punti di osservazione della realtà.
Il contatto con materiali diversi e la sperimentazione di diverse tecniche grafico pittoriche, permettono un osservazione del reale che di volta in volta, attraverso il mezzo che viene utilizzato,  informa su attitudini, concetti, opinioni, ma anche desideri e bisogni, spesso celati dall' urgenza degli impegni quotidiani e dal ritmo ripetitivo delle nostre abitudini

Descrizione
L'attività riguarderà la sperimentazione di tecniche diverse di espressione grafico-pittorica: pastelli a cera, tempere, acquerelli, gessetti colorati, chine.
Verranno utizzati anche materiali di uso comune e di recupero.
L' intento è quello di verificare in ciascuno di noi le diverse potenzialità espressive che ogni mezzo e materiale offre in relazione a un tema che proposto collettivamente, sarà portato avanti individualmente.
Per ogni tema saranno realizzati più elaborati con diversi materiali e diverse tecniche.
Periodicamente , dopo il lavoro individuale o il lavoro collettivo o per gruppi, seguirà un commento e una discussione sugli elaborati prodotti.

Sede: Piazza Salento, 7 Cagliari
Durata: incontri settimanali di 2 ore per complessive 40 ore. Max 10 persone per gruppo.
Data d'inizio: 28 gennaio 2004


Solo per un colore
A partire dai significati attribuiti ai colori dalle più diverse discipline, (psicologia, teoria del colore, discipline tradizionali) lavoreremo sul colore indagando le possibilità espressive da esso offerte utilizzando diversi materiali e tecniche: collage, tempera, acquerelli, gessetto, pastelli a cera e a olio, chine e cartapesta.
Servendosi del colore come stimolo è possibile scoprire che fare arte non è prerogativa di pochi se, guidati dal nostro istinto, l'atto del produrre diventa l'elemento fondamentale del processo creativo.

Descrizione
- Il bianco e il nero: luce e ombra come elementi cardine per un lavoro sul colore
- Introduzione al colore attraverso il collage
- Scelta del colore su cui lavorare ed elaborazione sui cinque sensi

Durata: incontri settimanali di 2 ore per complessive 8 ore. Max 8 persone per gruppo.
Data d'inizio: gennaio 2004


Incontri e confronti
L'attività partirà dall' osservazione di un segno, una forma abbozzata, un colore, che stimolerà la creatività a produrre immagini e forme libere e inaspettate. Lasciandoci guidare dal nostro istinto sarà possibile attuare lo stesso processo creativo di chi nell'arte ha riconosciuto come prevalente il valore espressivo.
Infine, ponendo a confronto i nostri lavori con le opere dei maggiori artisti dei primi del '900, scopriremo analogie, affinità e corrispondenze che utilizzeremo per realizzare nuovi elaborati dove troveremo il punto d'incontro tra il confronto e la propria natura e attitudine.

Durata: incontri settimanali di 2 ore per complessive 8 ore. Max 8 persone per gruppo.
Data d'inizio: febbraio 2004


Dalla parola all'immagine
Ognuno di noi è rimasto particolarmente colpito da una frase letta in un libro, una rivista, una poesia, un quotidiano e l' ha scelta come frase "guida". Trasformando la frase in un segno, un colore, una forma, otterremo un discorso a più voci in cui si mescolano tra loro stili e diversi linguaggi.

Descrizione
- Elaborazione della scrittura in modo da evidenziare il requisito di segno grafico.
- Esercizi sul punto e linea e individuazione di una frase "guida" e dei suoi elementi chiave.
- Introduzione dell'argilla
- Costruzione di un oggetto - contenitore per gli elementi della nostra frase.

Durata: incontri settimanali di 2 ore per complessive 8 ore. Max 8 persone per gruppo.
Data d'inizio: marzo 2004


L'albero
A partire dal disegno dell'albero, dal forte riferimento simbolico, il corso si propone di superare i significati che normalmente si associano a tale immagine attraverso la sua destrutturazione. Si arriverà infine ad elaborare un albero ideale che diventerà spunto per creare immagini nuove, evocatrici di desideri, bisogni e ricordi legati al momento presente, passato o futuro e occasione per sperimentare liberamente le tecniche proposte.

Descrizione
- Elaborazione e destrutturazione dell'albero a partire da immagini in bianco e nero.
- Tecnica del collage: costruzione in negativo della sagoma di un albero
- Costruzione dell'albero ideale con utilizzo delle tecniche sperimentate

Durata:
incontri settimanali di 2 ore per complessive 8 ore. Max 8 persone per gruppo.
Data d'inizio: aprile 2004


                                                                                torna su


Corso sulla lavorazione dell'argilla

Corso di attivazione creativa attraverso l'argilla secondo le indicazioni del metodo di Bruno Munari.

Verranno proposte le tecniche di base che permettono di individuare le possibilità costruttive della materia al fine di conoscerla e sperimentarla. Al fine di favorire il processo creativo, verranno date indicazioni sul materiale e sull'iter manipolativo che fa meglio intendere le sue proprietà. Partendo dall'assunzione corretta delle regole del far ceramica, base della sperimentazione, sarà possibile lo sviluppo delle capacità soggettive attraverso la manipolazione e la scoperta delle infinite possibilità combinatorie, ludiche ed espressive nell'uso del materiale.

Orari: Il martedì  dalle 19,00 alle 21,30
Data d'inizio: febbraio 2003

Sede: Piazza Salento, 7 Cagliari
Durata: incontri settimanali di 2,5 ore per complessive 20 ore. Max 10 persone per gruppo.

Conduttore


Monica Mariani

Arteterapeuta, pedagogista, diplomata all'Istituto Europeo di Design. Collabora nel settore sociale della cooperazione e nella Formazione Professionale. Conduce percorsi in arterapia nell'Atelier dell'Associazione ArCoEs


Per informazioni : 070.650626 ; arcoes@virgilio.it

torna su


Percorsi per bambini

Con i bambini e gli adolescenti l'arteterapia è un valido supporto educativo, in quanto favorisce l'espressività, veicolo fondamentale nell'età dello sviluppo. Il disegno, il gioco, sono gli elementi fondamentali che caratterizzano le attività proposte.

Colori e forme del 900:
Quattro incontri (uno introduttivo) con tre artisti per conoscere nuove tecniche e sperimentarle.
Ogni incontro sarà preceduto da un gioco o da un racconto finalizzato alla conoscenza dell'artista e delle sue peculiarità:

Piccoli scarabocchi
Quattro incontri per sperimentare il disegno come linguaggio prima dell'apprendimento della lingua scritta.

Conduttori: M.Grazia De Vita e Monica Mariani
I gruppi sono a numero chiuso: massimo 10  iscritti per ciascun gruppo
Sede: Piazza Salento 7 , Cagliari


Per informazioni e iscrizioni : 070/489523 - 070/650626

torna su


Percorsi in arteterapia per adulti e bambini

L'Arteterapia è una disciplina che utilizza i materiali, le tecniche e i criteri di decodifica dell'arte grafico-plastica per la diagnosi, la presa in carico e il trattamento del disagio psicologico e sociale.
L'intervento può avere finalità preventive, terapeutiche o riabilitative ed è rivolto a differenti utenze.
Dopo un periodo di osservazione, che può variare da uno a due mesi e in cui si lascia libero spazio alla sperimentazione di materiali e tecniche, si individuerà un percorso attraverso il quale, insieme all'arteterapeuta, sarà possibile esprimere aspetti che desideriamo esplorare e conoscere.
Infine, progressivamente e attraverso un percorso di scoperta delle proprie potenzialità, la produzione di immagini si arricchirà grazie all'acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri desideri e bisogni.
L'attività si rivolge anche a chi non ha attitudini artistiche.
Gli incontri sono individuali .

Per informazioni e iscrizioni: 070/650626  070/489523  arcoes@virgilio.it

torna su




simbolo_iper.gif (2106 byte)
(Home page)