Statuto

ART. 1 COSTITUZIONE

E’ costituita un’Associazione Internazionale denominata ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA DIDATTICA NELL’AREA OPERATORIA  -  ASSOCIATION FOR RESEARCH AND TRAINING IN SURGERY (A.R.D.A.O. /  A.R.T.S.).  Essa è regolata dal presente Statuto e, per quanto esso non disponga, dal Codice Civile e dal D. Lgs. N. 460 del 4/12/1997.

ART. 2  sede

La sede legale è attualmente in Milano, presso l’Az. Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo”  - Via Pio II, 3 - 20153 Milano e/o presso l’abitazione del legale rappresentante.

ART. 3  durata

La durata dell’Associazione è illimitata

ART. 4 scopi

L’ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA DIDATTICA NELL’AREA OPERATORIA  -  ASSOCIATION FOR RESEARCH AND TRAINING IN SURGERY (A.R.D.A.O. /  A.R.T.S.) non ha assolutamente finalità di lucro.   Essa si propone la promozione degli studi e delle ricerche volte

al perfezionamento della tecnica chirurgica medica ed infermieristica,

allo sviluppo e introduzione di tutte le nuove tecnologie chirurgiche,

al perfezionamento qualitativo delle prestazioni assistenziali mediche ed infermieristiche,

al perfezionamento organizzativo delle attività mediche e infermieristiche e del lavoro di équipe

In tutta l’area chirurgica  (attività di sala operatoria, di reparto e di pronto soccorso o area dell’urgenza-emergenza). Questi scopi vengono perseguiti attraverso la realizzazione di Corsi, Congressi e Simposi, realizzazione di periodi di training, di scambi culturali nazionali ed internazionali, pubblicazione di riviste scientifiche.  L’Associazione si occupa anche, per la realizzazione degli scopi istituzionali, di pubblicazioni divulgative e della realizzazione di videocassette.

ART. 5  soci

Possono diventare Soci tutti i Medici e gli Infermieri che lavorano nell’Area Chirurgica. 

Essi si distinguono in

soci ordinari nazionali ed internazionali

soci onorari

ART. 6 ammissione

La domanda di ammissione, indirizzata al legale rappresentante dell’Associazione e recante le generalità del richiedente, l’indirizzo, i titoli di studio e di carriera, deve essere accettata dal consiglio direttivo, il quale, in caso di rifiuto, deve adeguatamente motivarlo.  La quota sociale annuale è attualmente fissata in L. 50.000; essa potrà essere documentatamente aggiornata dal consiglio direttivo.   Successivamente il socio assume la relativa qualifica, i diritti ed i doveri conseguenti.    La qualifica di socio non decade in assenza del pagamento della quota associativa.  I soci morosi non hanno diritto di voto e non possono beneficiare delle iniziative dell’Associazione, fino a regolarizzazione della situazione contabile per l’anno in corso.   Il socio decade per dimissione scritta o per motivi gravi che verranno preventivamente contestati all’interessato dal consiglio direttivo.  La quota, o contributo associativo, è intrasmissibile, ad eccezione di trasferimento a causa di morte e non è rivalutabile.

ART. 7 risorse

Le risorse finanziarie dell’Associazione sono costituite dalle quote sociali annuali, il cui importo è fissato di anno in anno dal consiglio Direttivo, da eventuali donazioni o lasciti, contributi finalizzati a ricerche e dalle rendite delle eccedenze di bilancio.    L’esercizio finanziario si chiude al 31 dicembre. Entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio dovrà essere approvato il bilancio (rendiconto economico e finanziario).

Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto durante la vita dell’ente, salvo che la destinazione o distribuzione non siano imposte dalla legge.  Pertanto, saranno portati a nuovo, capitalizzati e utilizzati per la realizzazione delle attività istituzionali.

Il legale rappresentante predisporrà il rendiconto, che dovrà essere approvato dall’Assemblea dei Soci.

ART. 8 organi

Gli Organi dell’ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA DIDATTICA NELL’AREA OPERATORIA - ASSOCIATION FOR RESEARCH AND TRAINING IN SURGERY (A.R.D.A.O. -  A.R.T.S.) sono:

Il Presidente

il Consiglio Direttivo

il Consiglio Scientifico

l’Assemblea Generale dei Soci

ART. 9 il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, nominato dall’Assemblea, è composto da un minimo di 5 persone fino ad un massimo di 7.  Resta in carica per 5 anni ed è rieleggibile.  Esso nomina i Consigli Scientifici, naturalmente tra i soci dell’Associazione. Detiene tutti i poteri di ordinaria amministrazione.

ART. 10 Assemblea Generale

L’Assemblea Generale dei Soci Ordinari è convocata dal Presidente e, in sua vece, dal Consiglio Direttivo, almeno una volta all’anno, con avviso affisso nella sede dell’Associazione almeno 15 giorni prima della data fissata per l’assemblea.  Vi fanno parte tutti i soci nazionali ed internazionali con diritto di voto ed in regola coi pagamenti della quota sociale per l’anno in corso.  Essa approva o modifica le linee direttive generali dell’attività dell’Associazione, nonché il bilancio, elegge il consiglio direttivo e decide eventuali modifiche statutarie a maggioranza dei presenti. Decide anche l’eventuale scioglimento dell’Associazione e la destinazione dei beni.

ART. 11 Soci Onorari

I Soci Onorari possono far parte dei Consigli Scientifici, ma non hanno diritto di voto e sono esonerati dal pagamento delle quote associative

Art. 12 Scioglimento

In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio residuo verrà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità, sentito l’Organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della Legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

ART. 13 Pubblicazioni

Organo Ufficiale dell’Associazione è la rivista internazionale INFERMIERE & CHIRURGIA - NURSES & SURGERY  (edita in lingua italiana ed inglese).   Esso è il veicolo fondamentale di informazione scientifica e di comunicazione delle attività dell’Associazione stessa.  Potrà essere inoltre affiancato da un eventuale Bollettino, edito anche sotto forma di lettera ai Soci.    Naturalmente il Consiglio Direttivo deve stimolare ogni tipo di rapporto e di collaborazione con tutte le altre Associazioni culturali e di categoria al fine di perseguire lo scopo fondamentale dell’Associazione determinato dallo sviluppo del lavoro di équipe.

Il Consiglio Direttivo, il Consiglio Scientifico ed i Soci Onorari sono gli elementi essenziali del Comitato Editoriale.

Home Soci Onorari Consiglieri