E’ costituita un’Associazione Internazionale denominata ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA DIDATTICA NELL’AREA OPERATORIA - ASSOCIATION FOR RESEARCH AND TRAINING IN SURGERY (A.R.D.A.O. / A.R.T.S.). Essa è regolata dal presente Statuto e, per quanto esso non disponga, dal Codice Civile e dal D. Lgs. N. 460 del 4/12/1997.
La sede legale è attualmente in Milano, presso l’Az. Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” - Via Pio II, 3 - 20153 Milano e/o presso l’abitazione del legale rappresentante.
La durata dell’Associazione è illimitata
L’ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA DIDATTICA
NELL’AREA OPERATORIA -
ASSOCIATION FOR RESEARCH AND TRAINING IN SURGERY (A.R.D.A.O. /
A.R.T.S.) non ha assolutamente finalità di lucro.
Essa si propone la promozione degli studi e delle ricerche volte
al
perfezionamento della tecnica chirurgica medica ed infermieristica, | |
allo
sviluppo e introduzione di tutte le nuove tecnologie chirurgiche, | |
al
perfezionamento qualitativo delle prestazioni assistenziali mediche ed
infermieristiche, | |
al
perfezionamento organizzativo delle attività mediche e infermieristiche e del
lavoro di équipe |
In tutta l’area chirurgica (attività di sala operatoria, di reparto e di pronto
soccorso o area dell’urgenza-emergenza). Questi scopi vengono perseguiti attraverso la realizzazione di Corsi,
Congressi e Simposi, realizzazione di periodi di training, di scambi culturali
nazionali ed internazionali, pubblicazione di riviste scientifiche.
L’Associazione si occupa anche, per la realizzazione degli scopi
istituzionali, di pubblicazioni divulgative e della realizzazione di
videocassette.
Possono diventare Soci tutti i Medici e gli
Infermieri che lavorano nell’Area Chirurgica.
Essi si distinguono in
soci
ordinari nazionali ed internazionali | |
soci
onorari |
La domanda di ammissione, indirizzata al legale
rappresentante dell’Associazione e recante le generalità del richiedente,
l’indirizzo, i titoli di studio e di carriera, deve essere accettata dal
consiglio direttivo, il quale, in caso di rifiuto, deve adeguatamente motivarlo. La
quota sociale annuale è attualmente fissata in L. 50.000; essa potrà essere
documentatamente aggiornata dal consiglio direttivo.
Successivamente il socio assume la relativa qualifica, i diritti ed i
doveri conseguenti. La qualifica di socio non decade in assenza del
pagamento della quota associativa. I
soci morosi non hanno diritto di voto e non possono beneficiare delle iniziative
dell’Associazione, fino a regolarizzazione della situazione contabile per
l’anno in corso. Il socio
decade per dimissione scritta o per motivi gravi che verranno preventivamente
contestati all’interessato dal consiglio direttivo.
La quota, o contributo associativo, è intrasmissibile, ad eccezione di
trasferimento a causa di morte e non è rivalutabile.
Le risorse finanziarie dell’Associazione sono
costituite dalle quote sociali annuali, il cui importo è fissato di anno in
anno dal consiglio Direttivo, da eventuali donazioni o lasciti, contributi
finalizzati a ricerche e dalle rendite delle eccedenze di bilancio.
L’esercizio finanziario si chiude al 31 dicembre. Entro quattro mesi
dalla chiusura dell’esercizio dovrà essere approvato il bilancio (rendiconto
economico e finanziario).
Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi,
riserve o capitali non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto durante
la vita dell’ente, salvo che la destinazione o distribuzione non siano imposte
dalla legge. Pertanto, saranno
portati a nuovo, capitalizzati e utilizzati per la realizzazione delle attività
istituzionali.
Il legale rappresentante predisporrà il rendiconto,
che dovrà essere approvato dall’Assemblea dei Soci.
Gli Organi dell’ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA
DIDATTICA NELL’AREA OPERATORIA - ASSOCIATION FOR RESEARCH AND TRAINING IN
SURGERY (A.R.D.A.O. - A.R.T.S.)
sono:
Il
Presidente | |
il
Consiglio Direttivo | |
il
Consiglio Scientifico | |
l’Assemblea
Generale dei Soci |
Il Consiglio Direttivo, nominato dall’Assemblea, è composto da un minimo di 5 persone
fino ad un massimo di 7. Resta in
carica per 5 anni ed è rieleggibile. Esso
nomina i Consigli Scientifici, naturalmente tra i soci dell’Associazione.
Detiene tutti i poteri di ordinaria amministrazione.
L’Assemblea Generale dei Soci Ordinari è convocata dal Presidente e, in sua vece, dal Consiglio Direttivo, almeno una volta all’anno, con avviso affisso nella sede dell’Associazione almeno 15 giorni prima della data fissata per l’assemblea. Vi fanno parte tutti i soci nazionali ed internazionali con diritto di voto ed in regola coi pagamenti della quota sociale per l’anno in corso. Essa approva o modifica le linee direttive generali dell’attività dell’Associazione, nonché il bilancio, elegge il consiglio direttivo e decide eventuali modifiche statutarie a maggioranza dei presenti. Decide anche l’eventuale scioglimento dell’Associazione e la destinazione dei beni.
I Soci Onorari possono far parte dei Consigli
Scientifici, ma non hanno diritto di voto e sono esonerati dal pagamento delle
quote associative
In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio residuo verrà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità, sentito l’Organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della Legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Organo
Ufficiale dell’Associazione è la rivista internazionale INFERMIERE &
CHIRURGIA - NURSES & SURGERY (edita
in lingua italiana ed inglese). Esso
è il veicolo fondamentale di informazione scientifica e di comunicazione delle
attività dell’Associazione stessa. Potrà
essere inoltre affiancato da un eventuale Bollettino, edito anche sotto forma di
lettera ai Soci. Naturalmente
il Consiglio Direttivo deve stimolare ogni tipo di rapporto e di collaborazione
con tutte le altre Associazioni culturali e di categoria al fine di perseguire
lo scopo fondamentale dell’Associazione determinato dallo sviluppo del lavoro
di équipe.
Il Consiglio Direttivo, il Consiglio Scientifico ed i
Soci Onorari sono gli elementi essenziali del Comitato Editoriale.