S'Ardia

L'Ardia di Sedilo

Con questo sito mi propongo di documentare con alcune immagini l'Ardia di Sedilo che si svolge  in occasione della festa di San Costantino il 6 Luglio pomeriggio e il 7 Luglio mattina.

Non è noto quando l'Ardia di Sedilo fu corsa per la prima volta, però si sa che essa si corre per celebrare la vittoria di Costantino nel 312 contro Massenzio sul Ponte Milvio.

L'Ardia si svolge in numerosi paesi della Sardegna ma quella di Sedilo è sicuramente unica. Essa è, secondo me, un misto fra sacro e profano fra processione e corsa di cavalli. 

Sacro perchè viene corsa in onore di un Santo anche se San Costantino non è un vero e proprio Santo, però è forte  la devozione per San Costantino da parte dei Sedilesi e di tutti coloro che accorrono nel santuario per sciogliere un voto.

Profano perchè l'Ardia è una occasione per incontrarsi fra persone provenienti da tutta l'isola e, ormai anche da varie località della penisola e del mondo.

Il carattere sacro  si manifesta nella processione che prende avvio dopo la benedizione e la consegna della bandiere da parte del parroco. Il capocorsa sa prima pandela, coadiuvato da sa segunda e terza pandela, e da tre scorte (che hanno la funzione appunto di scortare le pandelas) si dirige verso il Santuario seguito da circa 80-100 cavalieri il cui scopo non è solo quello di accompagnarli ma anche di superare la tre pandelas. Arrivati all'uscita del paese la processione si ferma presso su fronte mannu e Su frontigheddu, dove il parroco benedice ulteriormente i partecipanti e quindi, in compagnia del Sindaco e della banda musicale, si avvia verso la Chiesa di San Costantino. 

Non appena il parroco arriva presso i gradini della Chiesa può iniziare la corsa dell'Ardia. Infatti sa prima pandela dopo essersi accordato con dei segni convenzionali con le altre pandelas, si lancia  al galoppo nella pericolosissima discesa de su frontigheddu

 

Arrivati al punto di partenza, su frontigheddu,  si lanciano in una corsa spericolata da  fino a raggiungere la Chiesa di San Costantino.

Quindi, dopo aver ringraziato il santo, si svolgono alcuni giri intorno alla chiesa (in genere 7 o 9) per poi riprendere la corsa verso Sa muredda. Qua si effettuano altri giri, per poi dopo avere invertito il sensi di marcia, si risale verso la Chiesa.

La seconda domenica successiva si svolge l'Ardia a piedi.

 

Per chi volesse consultare il sito ufficiale dell'Ardia

 

Nelle pagine seguenti vedrete la immagini dell'Ardia svoltasi il 6 Luglio 2000.

Esse sono state da me realizzate con videocamera e poi elaborate con apposito software.

Non pretendo certo di fornire immagini di altissima qualità ma di far vivere il più possibile al visitatore il clima dell'Ardia.

Per poter vedere le immagini in formato 400x300 cliccare sulle singole immagini

Preparazione Consegna Su Frontigheddu Sa muredda Risalita