AIRBUS A320 

L’A320 è un bireattore per il breve e medio raggio. E’ il capostipite della famiglia che comprende l’A319 e l’A321. E’ stato il primo velivolo commerciale subsonico ad essere equipaggiato con comandi di volo interamente computerizzati.

Il programma per lo sviluppo dell’A320 prese il via ufficialmente il 2 marzo 1984. Come in altre precedenti realizzazioni dell’Airbus Industrie, la francese Aerospatiale costruisce la parte anteriore della fusoliera e provvede all’assemblaggio finale, la MBB tedesca si occupa del resto della fusoliera, dell’impennaggio verticale e degli ipersostentatori, la British Aerospace produce i cassoni alari principali e le superfici alari mobili mentre la spagnola CASA costruisce l’impennaggio orizzontale e diversi piccoli componenti.
                                               

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Fly-by-Wire

Il velivolo è stato il primo aereo di linea ad essere dotato di gestione completamente computerizzata di tutti i sistemi di volo, compresi quelli riguardanti il pilotaggio. Tale sistema, denominato fly-by-wire, ha trasformato completamente la filosofia di pilotaggio, consentendo ai due piloti di rilassarsi e di seguire le diverse operazioni di volo sugli schermi a raggi catodici. Inoltre, impedisce che il velivolo possa assumere assetti inusuali o pericolosi, consentendo al tempo stesso, in caso di emergenza, di intervenire più rapidamente di quanto non lo fosse su qualsiasi altro precedente velivolo commerciale. Il tradizionale volantino è stato sostituito da una barra di comando, chiamata “sidestick”, posta rispettivamente sul lato sinistro del comandante e su quello destro del copilota.

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La cabina passeggeri, lunga 27,5 metri, grazie ad un diametro di 3,96 metri e ad un’'altezza di 2,2 metri, è la più spaziosa di quella di ogni altro velivolo di pari classe e consente una sistemazione molto confortevole per 150 passeggeri. Configurazioni ad alta densità, consentono di trasportarne fino a 179.

La stiva con un volume di carico di 40,8 metri cubi, offre posto a sette container LD-3-46, tre nella parte anteriore e quattro in quella posteriore.

I motori posti in gondole sospese ai bordi d’attacco delle semiali, possono essere indifferentemente i CFM56 o gli International Aero Engines IAE V2500, entrambi con spinte comprese tra i 10.650 e i 12.000 kg di spinta.

Quando avvenne il roll-out il 14 febbraio 1987, esistevano già 262 ordini e 157 opzioni di acquisto. Il prototipo marche F-WWAI, si levò in volo per la prima volta il 22 febbraio 1987. Ci rimase tre ore e ventitre minuti. Gli intensi collaudi continuarono per oltre un anno, fino a ricevere la certificazione il 26 febbraio 1988. I primi velivoli di serie furono consegnati all’Air France ed alla British Airways rispettivamente il 28 ed il 31 marzo 1988.

 

L’Airbus A320-200

Dopo la costruzione di 21 esemplari di A320-100, l’Airbus Industrie incominciò a produrre una nuova versione che assunse la denominazione di A320-200.

Rispetto alla versione precedente, la -200, ha un peso massimo al decollo di circa 73.000 kg, in quanto è dotato di serbatoi supplementari nella parte mediana delle ali. Alle estremità di quest’ultime, sono state montate delle winglets.

Anche questa versione viene offerta tanto con turboventole CFM International CFM56-5A1 da 11.340 kg di spinta, quanto con gli IAE V2500-A1. L’A320 dotato di questi ultimi motori, ha volato per la prima volta il 28 luglio 1988 ed ha ottenuto la certificazione il 6 luglio 1989. La prima compagnia ad acquistare il velivolo con questo propulsore è stata la Cyprus Airways.

Dopo quattro anni dall’entrata in servizio di linea, gli A320 in tutto il mondo avevano effettuato oltre un milione di ore di volo e trasportato 70 milioni di passeggeri.

Il 10 novembre 1992 volò per la prima volta un A320 sospinto da due motori IAE V2500-A5 da 12.030 kg di spinta mentre la certificazione arrivò nell’agosto 1993. La prima aerolinea ad acquistare il velivolo con questi motori è stata la United Airlines con un ordine per 73 macchine. Nel dicembre 1992 si arrivò al traguardo del 400º esemplare costruito.

Altra tappa fondamentale si ebbe l’11 luglio 1993, quando la Ansett Australia incominciò ad impiegare l’A320 in voli non-stop sulla tratta Perth-Isola di Natale. Fu la prima compagnia aerea a volare con il “trecentoventi” secondo le regole ETOPS/120 minuti.

Alla fine di marzo del 1998, l’Airbus Industrie festeggiò il decimo anniversario dell’entrata in servizio dell’A320. Quest’ultimo, nello stesso periodo, aveva trasportato oltre 517 milioni di passeggeri. Fino al 30 aprile 1998 erano stati ordinati 987 esemplari, dei quali 631 già consegnati.

A partire dal prossimo mese di maggio, anche l’italiana Air Europe, che ha sede in Gallarate (VA), inaugurerà i servizi di linea nazionali servendosi di 5 A320. Voleranno per collegare più volte al giorno, il nuovo Aeroporto di Malpensa 2000 con Bari, Catania, Napoli e Palermo.

 Principali Compagnie utilizzatrici

Air Canada 34 (-200)
Air France 61 (12 -100-49 -200)
All Nippon Airways 25 (-200)
America West Airlines 30 (-200)
Iberia 22 (-200)
Indian Airlines 30 (-200)
Lufthansa 33 (-200)
Mexicana 14 (-200)
Northwest Airlines 67 (-200)
TACA Int. (El Salvador) 10 (-200)
United Airlines 53 (-200)

     
Dati Tecnici (A320-200)

Costruttore: Airbus Industrie
Classe: aereo da trasporto civile a breve e medio raggio per 132-179 passeggeri
Equipaggio: due piloti e quattro-sei assistenti di volo
Motori due turboventole CFM International CFM56-5B4-2 da 12.000 kg di spinta oppure due    IAE V2500A-5 da 12.030 kg di spinta, entrambi con inversore.

Misure e prestazioni

Apertura alare  34,10 m
Lunghezza 37,60 m
Altezza   11,80 m
Diametro della fusoliera  3,96 m
Superficie alare   123 mq
Peso a vuoto 41.900 kg
Peso massimo al decollo 77.700 kg
Peso massimo all'atterraggio  64.500 kg
Massimo carico pagante 19.150 Kg
Capacità serbatoi 23.860 litri
Velocità massima a 27.800 ft   903 km/h
Velocità di crociera a 37.000 ft 840 km/h
Tangenza operativa  41.000 ft
Velocità di salita 2.500 ft/min
Lunghezza di decollo con ostacolo di 15 metri 2.600 m
Lunghezza di atterraggio su ostacolo di 15 metri 1.650 m
Autonomia con massimo carico pagante 5.500 km
Autonomia con serbatoi pieni e 150 passeggeri  3.576 km
Consumo di carburante a velocità di crociera 2.350 L/h

Per vedere qualche immagine sull'A320, clicca qui

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