AIRBUS A320 LA320 è un bireattore per il breve e medio raggio. E il capostipite della famiglia che comprende lA319 e lA321. E stato il primo velivolo commerciale subsonico ad essere equipaggiato con comandi di volo interamente computerizzati. Il programma per lo
sviluppo dellA320 prese il via ufficialmente il 2 marzo 1984. Come in altre
precedenti realizzazioni dellAirbus Industrie, la francese Aerospatiale costruisce
la parte anteriore della fusoliera e provvede allassemblaggio finale, la MBB tedesca
si occupa del resto della fusoliera, dellimpennaggio verticale e degli
ipersostentatori, la British Aerospace produce i cassoni alari principali e le superfici
alari mobili mentre la spagnola CASA costruisce limpennaggio orizzontale e diversi
piccoli componenti. Fly-by-Wire Il velivolo è stato
il primo aereo di linea ad essere dotato di gestione completamente computerizzata di tutti
i sistemi di volo, compresi quelli riguardanti il pilotaggio. Tale sistema, denominato
fly-by-wire, ha trasformato completamente la filosofia di pilotaggio, consentendo ai due
piloti di rilassarsi e di seguire le diverse operazioni di volo sugli schermi a raggi
catodici. Inoltre, impedisce che il velivolo possa assumere assetti inusuali o pericolosi,
consentendo al tempo stesso, in caso di emergenza, di intervenire più rapidamente di
quanto non lo fosse su qualsiasi altro precedente velivolo commerciale. Il tradizionale
volantino è stato sostituito da una barra di comando, chiamata sidestick,
posta rispettivamente sul lato sinistro del comandante e su quello destro del copilota. La cabina passeggeri, lunga 27,5 metri, grazie ad un diametro di 3,96 metri e ad un'altezza di 2,2 metri, è la più spaziosa di quella di ogni altro velivolo di pari classe e consente una sistemazione molto confortevole per 150 passeggeri. Configurazioni ad alta densità, consentono di trasportarne fino a 179. La stiva con un volume di carico di 40,8 metri cubi, offre posto a sette container LD-3-46, tre nella parte anteriore e quattro in quella posteriore. I motori posti in gondole sospese ai bordi dattacco delle semiali, possono essere indifferentemente i CFM56 o gli International Aero Engines IAE V2500, entrambi con spinte comprese tra i 10.650 e i 12.000 kg di spinta. Quando avvenne il roll-out il 14 febbraio 1987, esistevano già 262 ordini e 157 opzioni di acquisto. Il prototipo marche F-WWAI, si levò in volo per la prima volta il 22 febbraio 1987. Ci rimase tre ore e ventitre minuti. Gli intensi collaudi continuarono per oltre un anno, fino a ricevere la certificazione il 26 febbraio 1988. I primi velivoli di serie furono consegnati allAir France ed alla British Airways rispettivamente il 28 ed il 31 marzo 1988.
LAirbus A320-200 Dopo la costruzione di 21 esemplari di A320-100, lAirbus Industrie incominciò a produrre una nuova versione che assunse la denominazione di A320-200. Rispetto alla versione precedente, la -200, ha un peso massimo al decollo di circa 73.000 kg, in quanto è dotato di serbatoi supplementari nella parte mediana delle ali. Alle estremità di questultime, sono state montate delle winglets. Anche questa versione viene offerta tanto con turboventole CFM International CFM56-5A1 da 11.340 kg di spinta, quanto con gli IAE V2500-A1. LA320 dotato di questi ultimi motori, ha volato per la prima volta il 28 luglio 1988 ed ha ottenuto la certificazione il 6 luglio 1989. La prima compagnia ad acquistare il velivolo con questo propulsore è stata la Cyprus Airways. Dopo quattro anni dallentrata in servizio di linea, gli A320 in tutto il mondo avevano effettuato oltre un milione di ore di volo e trasportato 70 milioni di passeggeri. Il 10 novembre 1992 volò per la prima volta un A320 sospinto da due motori IAE V2500-A5 da 12.030 kg di spinta mentre la certificazione arrivò nellagosto 1993. La prima aerolinea ad acquistare il velivolo con questi motori è stata la United Airlines con un ordine per 73 macchine. Nel dicembre 1992 si arrivò al traguardo del 400º esemplare costruito. Altra tappa fondamentale si ebbe l11 luglio 1993, quando la Ansett Australia incominciò ad impiegare lA320 in voli non-stop sulla tratta Perth-Isola di Natale. Fu la prima compagnia aerea a volare con il trecentoventi secondo le regole ETOPS/120 minuti. Alla fine di marzo del 1998, lAirbus Industrie festeggiò il decimo anniversario dellentrata in servizio dellA320. Questultimo, nello stesso periodo, aveva trasportato oltre 517 milioni di passeggeri. Fino al 30 aprile 1998 erano stati ordinati 987 esemplari, dei quali 631 già consegnati. A partire dal prossimo mese di maggio, anche litaliana Air Europe, che ha sede in Gallarate (VA), inaugurerà i servizi di linea nazionali servendosi di 5 A320. Voleranno per collegare più volte al giorno, il nuovo Aeroporto di Malpensa 2000 con Bari, Catania, Napoli e Palermo. Principali Compagnie utilizzatrici
Misure e prestazioni
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