ARMAMENTI GENERALI

 

AAM: Air to Air Missile, missile aria - aria; indica un missile lanciato da un velivolo verso un altro bersaglio aereo.

AGM: Air to Ground Missile, missile aria - terra; indica un missile lanciato da un velivolo verso un obiettivo terrestre;

AMRAAM: Advanced Medium Range Air to Air Missile, missile aria-aria avanzato a medio raggio

ASRAAM: Advanced Short Range Air to Air Missile, missile aria-aria avanzato a corto raggio

CBU: Cluster Unit Bomb, unità di bombe a grappolo; questi ordigni di nuova concezione, prima di toccare terra (ma talvolta anche dopo averlo fatto) si deframmentano, liberando decine di submunizioni di vario genere.

GBU: Guided Unit Bomb, bomba guidata; queste sono bombe convenzionali GP, convertite, tramite l'applicazione di kit di guida (laser, infrarossa, ecc...), in ordigni in grado di guidarsi semi - autonomamente sul bersaglio designatogli.

GP: General Purpose, scopo generale; abbreviazione utilizzata per le bombe "stupide", cioè non guidate e usate verso vaste gamme di obiettivi non specifici.

LGB: Laser Guided Bomb, bomba a guida laser; queste bombe sono GBU che adottano, per l'indirizzamento sul bersaglio, kit di guida laser.

SAM: Surface to Air Missile, missile terra - aria; indica un missile lanciato da un veicolo terrestre verso un velivolo;

CANNONI

M-61 A1 "VULCAN": 6 canne rotanti da 20 mm ciascuna; è il cannone più usato dai caccia USA: F-15, F-16, F-14, F-18, F-22.Notevolmente variabile nell'impiego è forse il cannone più conosciuto.

GAU 8/A "AVENGER": 7 canne rotanti da 30 mm ciascuna; è montato solo dall'A-10 "Thunderbolt II" ed è una potentissima arma anticarro che sopporta una cadenza di tiro variabile tra i 2100 e i 4200 proiettili al minuto; indubbiamente micidiale.

MAUSER MK-27: canna singola da 27 mm; cannone europeo montato sui Tornado IDS e ADV e sui nuovi EF-2000 "Typhoon". Un'ottima arma dalle eccellenti prestazioni.

MISSILI ARIA - ARIA

RAYTHEON AIM-120A-B "SLAMMER": gittata 55 km a oltre mach 4; missile aria-aria avanzato a medio raggio (AMRAAM) a guida radar attiva con modalità "lancia e dimentica"; è trasportato da praticamente tutti i caccia USA e da alcuni velivoli europei; certamente l'arma aria-aria più micidiale e precisa su medie distanze.

RAYTHEON AIM-7M "SPARROW": gittata oltre i 50 km a mach 3,9; missile a guida radar semi-attiva, con delle notevoli limitazioni rispetto all'AIM-120; è anche di dimensioni maggiori rispetto al più nuovo AMRAAM. E' portato da velivoli come l'F-15 e l'F-104, ma sta andando in disuso, soppiantato dallo "Slammer".

RAYTHEON AIM-9M "SIDEWINDER": gittata 17,7 km a mach 2,5; missile aria-aria a corto raggio a guida autocercante infarossa. Certamente il missile A-A più diffuso, è un'arma che trasportano praticamente tutti i velivoli da caccia, solo per autodifesa. E' stato prodotto in moltissime varianti: la M è attualmente quella più avanzata, ma si è in attesa dell'entrata in servizio della variante X, completamente riprogettata rispetto ai più vecchi AIM-9.

MATRA - BAe AIM-132 ASRAAM: gittata 15 km a velocità non nota. Questo missile aria-aria avanzato a corto raggio è una sorta di versione anglo-francese migliorata del più noto AIM-9 "Sidewinder". Purtroppo non riesce a diventare operativo su alcun tipo di caccia, vista l'incredibile serie di ritardi che ha caratterizzato la sua produzione e la sua difficile convivenza con l'AIM-9.

HUGHES AIM-54C "PHOENIX": gittata 204 km a mach 5; trasportato solo dall'F-14, è un micidiale missile A-A a guida radar attiva che viene usato in combinazione con il radar AWG-9, progettato proprio per il lancio del "Phoenix". E' un'arma precisissima notevolmente temuta dagli avversari nemici che si trovano a doverlo evitare. Purtroppo la sua completa incompatibilità con altri velivoli, ad eccezione del Tomcat, ne segnerà la scomparsa in corrispondenza con la radiazione dei velivoli della Grumman.

ALENIA "ASPIDE": gittata oltre 50 km a mach 4,4. E' un clone dell'AIM-7F "Sparrow", di produzione italiana. E' un missile che presenta quindi le stesse caratteristiche del prodotto della Raytheon, ma che viene però impiegato sugli F-104 ASA-M "Starfighter" italiani.

BAe "SKY FLASH": gittata 50 km a mach 4. Anche questo missile A-A a medio raggio è una copia dell'AIM-7F "Sparrow", questa volta prodotto però dalla British Aerospace inglese e quindi trasportato su velivoli di produzione anglosassone. E' infatti imbarcato sui "Tornado" ADV e su alcuni modelli di "Sea Harrier"

MISSILI ARIA - TERRA

AGM-65 "MAVERICK": gittata 9 NM a mach 1,5; il missile A-T aviotrasportato più diffuso sui velivoli da attacco; ha la possibilità di essere guidato tramite infrarossi, a guida radar o a guida televisiva. Non è trasportato dagli elicotteri da attacco.

AGM-130: gittata 25 NM; l'AGM-130 è una versione con gittata aumentata della bomba LGB GBU-15. Per incrementarne la portata vi è stato aggiunto un razzo booster, che permette a quest'arma di essere molto più efficace su distanze maggiori.

AGM-88 HARM: gittata 25 NM a mach 2; missile anti-radiazioni ad alta velocità; questo missile A-T di notevoli dimensioni si indirizza automaticamente verso la minaccia radar più pericolosa, senza bisogno di alcun input di guida da parte del velivolo che lo lancia.

AGM-114 "HELLFIRE": gittata 4,3 NM a mach 1,1; è un potente missile anticarro guidato tramite infrarossi o radar che trasportano gli elicotteri da attacco, principalmente statunitensi; è in corso di aggiornamento una versione del 129 "Mangusta" che potrebbe venire armata con questo missile.

BGM-71 "TOW": gittata 4100 iarde a mach 0,85; è un missile anticarro filoguidato che presenta notevoli limitazioni rispetto all'AGM-114, a partire dall'impossibilità di un'autoguida; viene trasportato dagli elicotteri d'attacco italiani (A-129 "Mangusta") e talvolta statunitensi (MDD-500 "Defender"), ma esiste la possibilità che vengano in qualche caso sostituiti dai più moderni Hellfire.

BOMBE

BLU-107B "Durandal": bomba da 450 libbre; questa interessante bomba è utilizzata per rendere inutilizzabili le piste di decollo/atterraggio degli aeroporti. Infatti, una volta lanciata, raggiunge terra tramite un paracadute, quindi, prima dell'esplosione, un motore a razzo la fa penetrare di qualche frazione di metro nel terreno; solo a questo punto la Durandal esplode, sollevando una grande quantità di blocchi di cemento che vengono scagliati tutt'intorno all'area circostante...Questo effetto rende necessario molto più tempo per le riparazioni, rispetto all'effetto ottenuto con il lancio di una Mk-84, che lascerebbe solo un bel cratere in mezzo alla pista, facilmente riempibile con un bulldozer.

BSU-49: questa è una versione ad elevata resistenza aerodinamica della Mk.82, utilizzata per il bombardamento a bassa quota. La ridotta velocità di caduta evita che l'ordigno deframmenti prima che il velivolo che lo ha sganciato si sia allontanato dall'area di esplosione.

BSU-50: questa è una versione ad elevata resistenza aerodinamica della Mk.84, utilizzata per il bombardamento a bassa quota. La ridotta velocità di caduta evita che l'ordigno deframmenti prima che il velivolo che lo ha sganciato si sia allontanato dall'area di esplosione.

BLU-109B: questa bomba è una versione migliorata dell'a Mk-84, con uno spessore raddoppiato. Per questa sua caratteristica è in grado di penetrare obiettivi rinforzati.

CBU-52B: questa CBU contiene 200 submunizioni, delle dimensioni di una palla da baseball, efficaci contro unità di fanteria, veicoli con armamento leggero o di trasporto truppe.

CBU-52 AB: questa CBU contiene 650 submunizioni, delle dimensioni di una palla da baseball, efficaci contro unità di fanteria, veicoli con armamento leggero o di trasporto truppe.

CBU-87 CEM (Combined Effects Munition): questa CBU contiene 202 submunizioni, efficaci contro unità di fanteria, veicoli con armamento leggero o di trasporto truppe. E' utilizzata per l'interdizione locale ed è stata largamente impiegata durante la Guerra del Golfo.

CBU-89B: questa CBU appartiene alla famiglia delle munizioni Gator a dispersione. Il suo caricatore contiene 72 mine anticarro e 22 mine antiuomo. Queste munizioni si armano automaticamente al momento dell'impatto.

Mk-20 "Rockeye": questo è un cosiddetto "ordigno a mitraglia", cioè si apre ad una quota predefinita e spara 247 submunizioni anticarro. L'area interessata è di 3250 iarde quadrate e le munizioni secondarie si sono mostrate molto efficaci anche contro fanteria e bersagli non corazzati.

MK-82: bomba GP da 510 libbre; è un ordigno generico con un  buon potenziale di penetrazione, che portano tutti gli aerei da attacco nelle missioni CAS.

MK-83: bomba GP da circa 1000 libbre; "sorella maggiore" della Mk-82, è anche questa utilizzata nelle più svariate missioni di attacco al suolo.

MK-84: bomba GP da 1970 libbre; la più grossa e potente degli ordigni ad uso generico; la sua altissima capacità di penetrazione la rende indispensabile per le missioni di attacco verso obiettivi corazzati e ben protetti.

GBU-10: bomba LGB da 2052 libbre; evoluzione con guida laser tramite il sistema Paveway III di una Mk-84.

GBU-12: bomba LGB da 611 libbre; evoluzione con guida laser tramite il sistema Paveway III di una Mk-82.

GBU-24: bomba LGB da 2306 libbre; è una forma potenziata di una GBU-10, con un maggiore potenziale esplosivo.

GBU-27: bomba LGB da 2306 libbre; sostanzialmente si tratta di una GBU-24 adattata per poter essere trasportata dall F-117A "Nighthawk".

GBU-28: bomba LGB da 4700 libbre; un ordigno devastante con un potenziale di penetrazione altissimo, addirittura di molto superiore a quello di una Mk-84; è guidata dal sistema laser Paveway III ed è in grado di perforare pareti di bunker interrati con stratificazioni di calcestruzzo rinforzato. Può essere trasportata solo dall'F-15 "Strike Eagle

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