L'impianto del carburante:

   

L'impianto del carburante può assumere configurazioni molto varie da aereo ad aereo. La configurazione più comune è comunque quella che offre due serbatoi situati ognuno in ogni seminala, dai quali partono i condotti che vanno al selettore, quindi ad un filtro, e infine ad una pompa, azionata meccanicamente dal motore, che manda il carburante al carburatore o all'iniettore.
Il selettore del carburante, di solito, può essere posizionato così da chiudere l'afflusso della benzina, oppure in modo da consentirne l'afflusso dal serbatoio destro o dal serbatoio sinistro alternativamente. I selettori di alcuni aerei hanno una posizione in più, che consente il deflusso del carburante da entrambi i serbatoi contemporaneamente.
Ad ogni serbatoio è collegato un indicatore di livello del carburante. E' molto importante che il pilota tenga d'occhio la quantità di carburante presente nel serbatoio che sta utilizzando, così da non fare mancare benzina al motore. Molti incidente, infatti, sono avvenuti specialmente nelle fasi di decollo o atterraggio perché i piloti si sono dimenticati di portare il selettore dal serbatoio che si stava vuotando a quello pieno.
Gli aerei ad ala bassa, o comunque quelli che hanno i serbatoi ubicati più in basso del carburatore, sono muniti di una pompa elettrica ausiliaria comandata da bordo che ha la funzione di mandare il carburante al motore in caso di avaria della pompa meccanica. La pompa ausiliaria va sempre inserita in decollo ed in atterraggio, che sono sempre le fasi più critiche del volo.
Un serio pericolo per il volo, specialmente in fase di decollo, è la contaminazione del carburante da parte dell'acqua che si forma nei serbatoi per condensazione. Per consentire il controllo e l'eliminazione dell'acqua eventualmente accumulatasi, ogni serbatoio porta un rubinetto di drenaggio situato nel suo punto più basso. Dato che l'acqua è più pesante della benzina, essa si deposita nel punto più basso, e può essere eliminata aprendo il rubinetto.
Il controllo della contaminazione del carburante va eseguito durante ogni ispezione giornaliera e dopo ogni rifornimento. Per vedere se la benzina contiene acqua, si deve raccogliere in un recipiente trasparente la piccola quantità che viene spillata dal rubinetto di drenaggio di ogni serbatoio.
Se l'aereo deve essere lasciato fermo per periodi prolungati, la formazione dell'acqua di condensazione, viene ridotta il minimo riempiendo completamente i serbatoi

 

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