F-15 (STRIKE) EAGLE

 

Caratteristiche: Boeing F-15 Eagle, caccia mono - biposto da superiorità aerea e assaltatore

Motori: 2 turboventole Pratt & Whitney F110-PW-100 da 12700 kg di spinta in postcombustione

Apertura alare: 13,05 m

Lunghezza: 19,43 m

Armamento:  

F-15 C e D: 1 cannone M61 A1 da 20 mm a 6 canne rotanti più (generalmente) 4 missili a medio raggio AIM-7 "Sparrow" con guida radar semi - attiva, 2 AIM-120 AMRAAM a medio - lungo raggio con guida radar attiva e 2 AIM-9 "Sidewinder" a corto raggio per combattimenti ravvicinati, con guida infrarossa passiva.

F-15E "Strike Eagle": 1 cannone M61 A1 da 20 mm a 6 canne rotanti più fino a oltre 10.000 kg di armamenti: bombe LGB GBU-15, GBU-27, GBU-28, bombe a caduta libera GP Mk-82, Mk-83, Mk-84, pod per contromisure elettroniche (ALQ-119) e/o per la guida degli ordigni LGB (FLIR, LANTIRN), 2 AIM-9 "Sidewinder" e 2 AIM-120 AMRAAM per autodifesa e serbatoi supplementari.

Velocità massima: Mach 2,54 in quota

Autonomia operativa: 5750 km

Descrizione: il caccia multiruolo F-15 "Eagle", che volò per la prima volta nel 1972, è quasi certamente, sullo scenario dell'aviazione militare attuale, il miglior velivolo da combattimento della sua classe che possa presentarsi oggi su un campo di battaglia. Molti preferiscono assegnare al sovietico Sukhoi SU-27 "Flanker" e ai suoi vari derivati (SU-30, SU-35 e SU-37) il titolo di miglior caccia, ma personalmente ritengo che in quanto a manovrabilità, inviluppo di volo, velocità di punta e di crociera, autonomia e capacità di carico l'F-15 non abbia ancora rivali del suo livello (almeno fino all'entrata in servizio dell'F-22 "Raptor"..). L'F-15 "Eagle" nacque verso i primi anni '70 quando, sui cieli d'Israele, apparvero per la prima volta due coppie di mostruosi MiG-25 "Foxbat" russi, che, volando a quote e velocità fino a quel momento ineguagliate da aerei militari, fecero rabbrividire l'USAF. A sua volta, il "Foxbat" era stato creato dall'ex Unione sovietica per contrastare le prestazioni del bombardiere strategico d'alta quota XB-70 "Valkyrie", il cui programma fu poi cancellato e, in un secondo tempo, riesumato sotto forma di Rockwell B-1 "Lancer". L'F-15A monoposto e l'F-15B biposto furono rimpiazzati dai migliorati F-15C e F-15D nei primi anni Ottanta, che introdussero miglioramenti nella strumentazione di volo e la possibilità d'impiego dei contenitori aggiuntivi di carburante FAST. Attualmente l'USAF schiera proprio, in maggioranza, F-15C e D, come caccia di ruolo   per la superiorità aerea a grande autonomia impiegabili anche in avverse condizioni meteorologiche, grazie alla dotazione strumentale molto avanzata. L'avionica dell'F-15 comprende infatti il nuovo radar ad alta risoluzione AN-APG-70, display a testa alta HUD, 4 MFD (Multi - Function Display) per la gestione della navigazione e dei carichi esterni e controlli dei piani di volo fly - by - wire digitali. I primi "Eagle" erano armati, oltre che con il cannone M61 A1 "Vulcan" a 6 canne rotanti da 20 mm, con 4 missili aria - aria a medio raggio e guida radar semi-attiva AIM-7 "Sparrow" (posizionati sotto la fusoliera) e 4 missili aria - aria a corto raggio e guida infrarossa passiva AIM-9 "Sidewinder" (alloggiati sui piloni subalari interni). Le versioni C e D degli "Eagle" furono però aggiornate e predisposte per l'impiego dei nuovi missili avanzati a medio - lungo raggio, con guida radar attiva, AIM-120 AMRAAM, che andarono a sostituire 2 dei 4 AIM-9 "Sidewinder". Con l'introduzione degli AMRAAM, la capacità di combattimento BVR (Beyond Visual Range, oltre il campo visivo) degli F-15, che già era eccellente grazie all'uso degli "Sparrow", migliorò notevolmente, contribuendo a renderlo il potente caccia da superiorità aerea di oggi.

La versione da bombardamento "Strike Eagle"

Constatato l'innegabile successo dell'F-15 "Eagle" nella versione da intercettazione e affermate le eccellenti prestazioni in volo, l'USAF, poco tempo dopo l'aggiornamento allo standard F-15C e D, decise di sviluppare una versione da bombardamento dell'F-15, sfruttando le sue caratteristiche di velocità ed ottimizzandole per il volo a bassa quota. Nacque così l'F-15E "Strike Eagle" (Beagle per i piloti U.S.A.F. che abbreviano la dicitura "Bomber Eagle"), adattato ed armato per missioni di bombardamento al suolo. Per rendere operativo l'F-15E a basse quote, i progettisti si sono limitati a modificare alcune superfici di controllo del velivolo, per conferirgli una maggiore stabilità al di sotto dei 300 piedi (la quota tipica per le missioni di attacco al suolo). Ma per renderlo adatto al trasporto di munizionamento aria - terra, i software relativi ai carichi aria - aria sono stati eliminati (o, quando possibile, sono stati semplicemente aggiornati), mentre sono stati introdotti i programmi di gestione per bombe a guida laser GBU-10, GBU-15, GBU-24 e GBU-27 e per bombe "free - fall" Mk-80, Mk-82, Mk-83 e Mk-84. Inoltre si è reso L'F-15E in grado di trasportare pod LANTIRN (per la ricerca, il puntamento e la neutralizzazione di obiettivi terrestri, a bassa quota e in condizioni notturne), pod ALQ-131 (per contromisure elettroniche) e pod di designazione laser degli obiettivi (in combinazione con le bombe LGB). Da non trascurare che, nonostante le sue eccellenti capacità aria - terra, lo "Strike Eagle" non perde la possibilità di lanciare missili come gli AIM-9 "Sidewinder" o (addirittura!) gli AIM-120 AMRAAM, rimanendo così al sicuro dalle altre minacce aeree. Gli F-15, nelle verioni C, D ed E, sono in servizio con le forze aeree di Israele, Arabia Saudita e Giappone. Nonostante questo caccia sia considerato uno dei migliori (se non il migliore) velivoli al mondo, l'USAF è in procinto di "mandare in pensione" gli F-15 C, D ed E, sostituendoli quasi completamente con i nuovissimi supercaccia F-22 "Raptor" (che devono ancora, comunque, entrare in servizio; si prevede che siano operativi i primi esemplari nel 2005). Verranno mantenuti solamente alcuni esemplari di "Eagle" da superiorità aerea e "Strike Eagle" da bombardamento, che verranno relegati a compiti secondari. Da notare, a sostegno delle reali capacità di questo aereo, che fino ad oggi non è mai stato abbattuto alcun esemplare di F-15 "Eagle".

Qualche immagine dell'F-15

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