Le strutture:

   

    La struttura portante della maggior parte dei moderni aerei dell'aviazione generale è costituita da elementi in lega leggera uniti fra di loro per saldatura, per chiodatura o con bulloneria. Gli elementi portanti della struttura alare sono i longheroni, fissati alla fusoliera, ai quali sono applicate le centine. La struttura della fusoliera è costituita da elementi trasversali di forma anulare chiamati ordinate di fusoliera, unti fra di loro da elementi longitudinali chiamati listelli o longheroni di fusoliera. La struttura portante è generalmente rivestita di lamiera di alluminio, fissata tramite rivettatura. Prima di essere unite fra di loro, le varie parti dell'aereo vengono sottoposte a trattamenti particolari volti a prevenire il pericoloso fenomeno della corrosione, e quindi vengono ricoperte con una apposita vernice protettiva. Anche la superficie esterna dell'aereo viene verniciata, sia per motivi estetici, sia, soprattutto, per motivi di protezione contro l'ossidazione dell'alluminio da parte degli agenti atmosferici. Molti aerei di vecchia costruzione, e alcuni di costruzione più recente, sono ricoperti di tela anziché di alluminio. La parte anteriore della cabina dei monorotori è separata dal vano motore da una paratia parafiamma, volta a proteggere gli occupanti da eventuali incendi che si dovessero verificare nel vano motore. Applicato alla paratia parafiamma c'è il castello motore, che ha appunto lo scopo di sorreggere il gruppo motoelica. In molti casi la paratia antifiamma, porta anche la gamba di forza del ruotino anteriore. Le gambe di forza delle due ruote principali vengono invece fissate alla struttura della fusoliera o alla struttura alare: quest'ultima soluzione è la più diffusa quando il carrello è retrattile. Il movimento del ruotino anteriore dei carrelli tricicli, o di quello posteriore dei carrelli bicicli, necessario per dirigere l'aereo al suolo durante il rullaggio, è quasi sempre comandato dalla pedaliera. La trasmissione del moto dei comandi al ruotino e alle superfici mobili è in genere ottenuto mediante cavi metallici che scorrono su carrucole, o mediante aste rigide.

 

Ritorna alla pagina precedente              Ritorna al menu principale