argvivo1.gif (25050 byte) ASSOCIAZIONE

ARGENTARIO VIVO

 

 

Che cos'è Argentario Vivo

 

L'associazione Argentario Vivoisrossa.jpg (23376 byte)

è stata fondata il 20 settembre 1988 a Porto S.

Stefano da parte di un gruppo di persone amanti

dell'Argentario, delle sue tradizioni storiche e

folcloristiche.

 

 

 

 

 

 

paenotter.jpg (29589 byte) Dalla sua nascita "l'Associazione si prefigge, senza finalità di lucro e con spirito di mutualità, di promuovere tutte le attività pubbliche o private, di interesse culturale-ricreativo, promozionale ed editoriale, per ricercare e conservare tutte le tradizioni storiche dell'Argentario" (art. 7 Statuto), contribuendo così a far conoscere, quanto più possibile l'Argentario sotto tutti i suoi aspetti.
 

Durante i suoi anni di vita Argentario Vivo ha curato alcune iniziative di una certa rilevanza sia culturale che promozionale, per M. Argentario. Suo è stato il patrocinio di un libro sulla più Libro sull'Argentiera antica torre del Promontorio, l'Argentiera, dentro cui, secondo la leggenda, sarebbe nascosto un immenso tesoro o addirittura una chioccia d'oro con 12 pulcini d'argento.

libror.jpg (5705 byte) torrearr.jpg (14003 byte)
jeauxr.jpg (23477 byte) Su mandato del Comune di M. Argentario (Stemma), nel 1984 Argentario Vivo ha anche curato la partecipazione della rappresentanza comunale alla trasmissione-

competizione di carattere europeo "Giochi senza frontiere" (Joeux sans frontiers), ottenendo un secondo posto alla finale di Madeira (Portogallo)

 

La principale iniziativa a cui l'associazione si dedica, in collaborazione con il Comune  (Stemma) ed il Comitato Palio, è la cura e l'organizzazione del Corteo Storico, che si Corteo Storico svolge in occasione della tradizionale manifestazione del Palio Marinaro dell'Argentario, il 15 agosto di ogni anno.

pior.jpg (35649 byte)

sfipiaz1r.jpg (49594 byte)

 

Il Corteo è composto da quasi duecento figuranti che indossano costumi del periodo seicentesco, quando l'Argentario faceva parte di un piccolo stato, i RR. Presidi, controllato dalla corona spagnola. I costumi, le armi e tutti gli accessori sono fedeli ricostruzioni di quell'epoca.


-Organigramma-

Il Consiglio Direttivo:

Presidente: Simona Pellegri
Vice Presidente: Gian Luca Gozzo
Tesoriere: Simone Bucci
Segretaria: Scotto Daniela

Consiglieri:
Sindaco Marco Visconti
Rosanna Bani, Anna Lubrano, Raimondo Rondelli, Scotto Giacomo, Luisa Di Goro, Pio Tortora, Stefano Olivari, Bruno Visconti, Ida Cacchioni, Sara Carini.

Collegio Revisori dei Conti:
Pellegrino Pellegri, Santino Fosci, Carlo Merli.

Supplenti:
Amerigo Loffredo, Pino Delle Piane.


Staff:
Orlandina Capitani, Alessandro Pellegri
Andrea De Maria, Angelo Landini.

Tuttiav.jpg (30621 byte)

 

 

-Menu-

tastoami.GIF (923 byte)-Home Page 

tastoami.GIF (923 byte)-Il Corteo Storico

tastoami.GIF (923 byte)-Il nostro album fotografico-

tastoami.GIF (923 byte)-NEWS

emailput.gif (15369 byte)

E-Mail

Graphic by Solari Dino