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25
marzo
2002
affermazione
nuova estetica
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Succede che gli intellettuali e i pittori, intorno al 1865, si accorgono del mondo ormai molto diverso, che porta gli evidenti segni della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
questi sono i nuovi paesaggi di una nuova realtà dinamica che i pittori si sforzano di impressionare sulle loro tele.
Buadelair usa la parola "MODERNITA'"
Cezanne teorizzò di poter riportare tutto in forme primarie (cubi, cilindri) facendo uno sforzo analitico: scomporre le parti per poi ricongiungerle
Picasso estremizza questo concetto portando alla conclusione che l' arte distrugge: distrugge il modello classico di visione...siamo al CUBISMO
Spetta ora all' architettura rilanciarsi proponendo nuovi modelli che rispondano alla nuova realtà e dal 1914 vi è una forte accelerazione:
programma quartieri operai, case economiche costruzione travi + pilastri + tamponatura concetto di città razionalizzazione forma/visione analiticAstratta simbolismo/comunicazione astrazione concetti di progettazione forma/funzione catalizzatore TRASPARENZA
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