logo
                                                                                                  diario di bordo
25 marzo 2002                     affermazione nuova estetica

 

Succede che gli intellettuali e i pittori, intorno al 1865, si accorgono del mondo ormai molto diverso, che porta gli evidenti segni della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

 

 

 

 

 

 

 

pisarro

questi sono i nuovi paesaggi di una nuova realtà dinamica che i pittori si sforzano di impressionare sulle loro tele.

 

 

 

 

 

renoir

 

Buadelair usa la parola "MODERNITA'"

 

Cezanne teorizzò di poter riportare tutto in forme primarie (cubi, cilindri) facendo uno sforzo analitico: scomporre le parti per poi ricongiungerle

 

 

 

 

 

 

 

cezanne

 

 

Picasso estremizza questo concetto portando alla conclusione che l' arte distrugge: distrugge il modello classico di visione...siamo al CUBISMO

 

 

 

 

 

picasso

 

 

Spetta ora all' architettura rilanciarsi proponendo nuovi modelli che rispondano alla nuova realtà e dal 1914 vi è una forte accelerazione:

 

  

 

              programma   quartieri operai, case economiche

            costruzione   travi + pilastri + tamponatura

      concetto di città   razionalizzazione

          forma/visione   analiticAstratta

simbolismo/comunicazione  astrazione

concetti di progettazione forma/funzione

           catalizzatore  TRASPARENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bauhaus