R K I M E D I

Ricerca e documentazione archivistica per la genealogia e l'araldica

 

può aiutarVi a riscoprire

i nomi dei Vostri ascendenti in linea diretta, risalendo da Voi fino al Vostro più antico membro documentabile della Vostra Famiglia.

La ricerca si svolge nel luogo d'origine della Famiglia, attraverso la consultazione diretta di tutti gli archivi storici, civili ed ecclesiastici, in cui possano trovarsi gli atti di nascita, battesimo, matrimonio e morte dei Vostri avi.

Poichè è indispensabile la conoscenza esatta del luogo d'origine della Famiglia, qualora questo non sia noto con precisione e non coincida col luogo di residenza attuale della Famiglia, occorre partire dal luogo di provenienza degli ascendenti prossimi (nonni o bisnonni).

Qualora manchino notizie sicure sui nonni e bisnonni, si procede alla ricerca preliminare dei loro atti di nascita o battesimo, matrimonio e morte, negli uffici comunali o parrocchiali dei luoghi in cui effettivamente vissero, risalendo a ritroso fino a individuare il luogo di residenza stabile della Famiglia.

A quel punto si può procedere alla consultazione approfondita degli archivi storici locali, per estrarne in modo selettivo tutti i documenti che riguardano i Vostri antenati.

Secondo i Vostri desideri, la ricerca procede fino ad esaurimento delle fonti archivistiche disponibili, che, per quanto riguarda quelle ecclesiastiche, risalgono spesso al principio del '600 o alla fine del '500.

I documenti sono raccolti singolarmente in forma di copia fotostatica o fotografica degli originali e, dato che spesso sono scritti in latino e con grafie poco comprensibili, sono accompagnati, se richiesto, dalla traduzione italiana.

Al termine della ricerca, riceverete i documenti riuniti in un volume insieme con la tavola genealogica riassuntiva, in cui sono rappresentati i nomi e i dati anagrafici di tutti i personaggi rintracciati, secondo un ordine discendente dal capostipite fino a Voi.

A richiesta, può essere allegato l'albero genealogico, cioè una tavola genealogica rovesciata, in cui il capostipite è posto alla base del tronco e i discendenti sulle ramificazioni.

Pagina iniziale

Per informazioni e preventivi gratuiti scrivete a:

arkimedia@tiscalinet.it