Il Patrimonio artistico-culturale attualmente in possesso del Gruppo Storico del Reno fu in gran parte realizzato nella seconda metà degli anni 80 su iniziativa di un professore di Educazione Artistica di ruolo presso la scuola media di Castello d'Argile, il quale da qualche anno aveva intravisto in una attività didattica-ricreativa di rievocazione storica un'occasione di aggregazione e divertimento per i ragazzi della scuola media.
L'attività didattica proposta coinvolse con entusiasmo i ragazzi ed inaspettatamente le intere famiglie, genitori e nonni compresi; tanto è che nel 1987 venne ufficialmente costituito il "Gruppo Storico del Reno".
Di li a pochi anni, tuttavia, vicissitudini di varia natura portarono allo scioglimento del Gruppo.
Ma quel patrimonio umano non si era certo dimenticato della magica atmosfera vissuta qualche anno prima, tanto che per un manipolo di giovani volenterosi memori del passato, non fu difficile raccogliere firme per dare una nuova identità al Gruppo Storico del Reno.
Correva l'ano 2000. Il materiale in termini di costumi, strumenti, know-how, ma anche in termini di entusiasmo non mancava, andava solamente ripristinato e valorizzato al meglio.

Il Gruppo conta oggi una quarantina di iscritti, si avvale di un consulente storico e del supporto tecnico di un concittadino specializzato nella forgiatura di armi ed armature in ferro.

Obiettivo del Gruppo è divulgare cultura e fare spettacolo attraverso manifestazioni , sfilate e rievocazioni storiche. A tutt'oggi sono ancora poche le uscite organizzate, in particolare, la partecipazione insieme ad altri gruppi analoghi.
Particolarmente importante per il Gruppo risulta moltiplicare le proprie iniziative sul territorio, integrando le sfilate in costume con balli e danze d'epoca rinascimentale. Parte di figurante del Gruppo da alcuni mesi stanno lavorando a questo progetto con entusiasmo e forte soddisfazione.
I membri del Gruppo vedono nella partecipazione ai progetti oltre che una divulgazione di cultura, anche un pretesto per divertirsi e fare nuove amicizie in un modo più che mai alternativo.

Il Gruppo Storico del Reno č cosė costituito: Tamburini, Gonfalone, guardie del Gonfalone, quartine di armati leggeri, Banditore, Porta bandiere, Damigelle, Dame, Coppie di Nobili, Frate, Armati leggeri, Amati, Cavalieri e Palafrenieri.