Zoli Black Magic Fluted

E’ nera, è bella ed è molto precisa. In più ha la canna scanalata per ridurre le vibrazioni. E’ l’ultima intrigante versione della carabina da tiro prodotta dalla Zoli in calibro .300 Winchester Magnum. Ma per averla bisogna aspettare tre mesi
di Mauro Maggi

In principio fu la Black Magic, una carabina allestita specificamente per il tiro in poligono dalla Zoli  caratterizzata da un look moderno (canna cromata e sabbiata, calciatura con finitura “fibra di carbonio” ecc.) e da una cura costruttiva notevole.
Oggi alla linea Black magic si aggiunge un'altra versione, che presenta un indovinato mix tra innovazione e il recupero di alcuni dettagli estetici più classici.
A che cosa serve la canna scanalata
In breve il nuovo Black Magic si è convertito a un look più classico e “notturno” con una finitura nera antiriflesso sia sulle parti metalliche sia sulla calciatura. Inoltre beneficia della canna “fluted”, cioè solcata da fresature longitudinali che hanno la funzione di alleggerire la massa complessiva dell’arma, senza ridurre eccessivamente la rigidità tipica delle canne cosiddette “bull barrell”. A volte si legge che la canna “fluted” sarebbe più rigida di una piena, ma in realtà questo non è vero. Ciò che invece è stato dimostrato che la canna “fluted” presenta alcuni vantaggi rispetto a una piena:
- Pur essendo in assoluto meno rigida, a parità di diametro una canna fluted vibra a una frequenza più alta rispetto a una piena, riducendo l’oscillazione della volata al momento dello sparo. Minore è l’oscillazione, maggiore sarà la precisione
- ci sono dei vantaggi in termini di contenimento del peso: alleggerendo la canna con il “fluting” si ottiene una barra più rigida rispetto a una alleggerita mediante restrizione del diametro
- una canna fluted si raffredda molto più velocemente rispetto a una canna da tiro “bull barrell”.
Alla canna del Black Magic Fluted poi sono riservate attenzioni particolari. Ricavata da una barra di acciaio 38NCD4, una lega ad elevata resistenza meccanica, solitamente utilizzata in ambito industriale per la fabbricazione di alberi di trasmissione. Lunga 650 millimetri, esternamente è solcata da sei fresature longitudinali. L’anima è bottonata e lappata manualmente e il passo di rigatura è di 1 giro in 12 pollici, coerente con la cameratura in calibro .300 Winchester Magnum. Il processo di bottonatura, anche se più lento e costoso rispetto alla rotomartellatura a freddo, evita stress meccanici all’acciaio della canna e garantisce una esatta concentricità della foratura. Inoltre le pareti interne della canna risultano lappate a specchio, con una pulizia assoluta tra i pieni e i vuoti.

Calciatura
Il calcio del Black Magic Fluted è in legno, ma non si vede. Infatti è stato dotato di un rivestimento plastico dalla piacevole tonalità nera opaca e dalla consistenza satinata. A livello estetico il risultato è notevole e darà sicuramente soddisfazione ai tradizionalisti che non avevano apprezzato la finitura a trama di carbonio presente sul modello precedente. Trattandosi di un’arma progettata per ottenere la massima precisione, la calciatura è dotata di “bedding” integrale. Il bedding rende la canna completamente flottante rispetto alla calciatura, evitando qualsiasi distorsione causata dalla dilatazione del metallo (conseguenza del riscaldamento della canna) e fa sì che anche dopo ripetuti smontaggi e rimontaggi la posizione reciproca delle parti sia sempre la stessa.
Organi di mira
L’arma, vista la sua destinazione, è priva di organi di mira ed è predisposta per il montaggio dell’ottica. Normalmente Zoli raccomanda il montaggio delle ottiche della Carl Kaps, di cui è distributore, ma in questo caso l’arma è stata dotata di un’ottica particolare, di proprietà del committente,  L’armeria “Lo scudo” di Vigevano. Si tratta di un variabile della Gerhardt modello Nickel Supra 4-16x56, un gioiellino con correzione del parallasse e regolazione a quarti di minuto d’angolo. Poco conosciuta in Italia dove i suoi prodotti non ci risultano importati, la tedesca Gerhardt costruisce ottiche da tiro  di ottima qualità ed è adottata dai tiratori olimpionici della Germania. L’ottica è applicata all’arma attraverso un attacco prodotto dalla stessa Zoli, ancorato a un traversino che cavalca la finestra dell’azione.
Scatto regolabile e nettissimo
Contrariamente al modello precedente, questa carabina è dotata di scatto diretto, senza alleggeritore. La taratura di fabbrica si attesta sui 400 grammi, con possibilità di alleggerimento fino a zero. Come si può vedere dalla rosata pubblicata, la qualità dello scatto è notevole, azzerando qualsiasi perturbazione nell’assetto dell’arma dovuto a strappi o collasso di retroscatto. I cinque colpi calibro .300 Winchester Magnum hanno prodotto infatti un raggruppamento contenuto in un diametro di 17 millimetri sulla distanza di cento metri. Per ottenere questo eccellente risultato sono stati utilizzati 69,0 grani di Vihtavuori N160 e una palla Sierra MatcKing Hollow Point boat tail da 168 grani. Alimentata adeguatamente l’arma è precisissima.
Conclusioni
Vista la crescente popolarità delle gare di tiro con carabine camerate per munizioni da caccia, questa versione “formula uno” della Black Magic avrà sicuramente l’occasione di dimostrare quanto vale sui banconi dei poligoni. Si tratta di un prodotto ben realizzato, dall’estetica riuscita e, cosa ben più importante, estremamente preciso. Nelle mani di un bravo tiratore potrà dimostrare che le gare si vincono anche con i prodotti nazionali. Va elogiata anche la scelta della Zoli di rendere disponibili, ancorchè solo su ordinazione, queste versioni speciali della sua bolt-action. I risultati come si vede, non si sono fatti attendere.
 

Scheda Tecnica:
Costruttore: Antonio Zoli
Modello: Sporter Black Magic Fluted
Tipo: Carabina a otturatore scorrevole-girevole
Calibro:  .300 Winchester Magnum
Materiali: acciaio CR2 cementato e temprato
Finitura: brunita e satinata
Lunghezza canna: mm 650
Rigatura: destrorsa con passo 1/12” bottonata e lappata a mano
Materiale canna: acciaio 38NCD4
Diametro canna: 24 mm
Scatto: diretto accuratizzato
Peso dello scatto: 400 grammi regolabile
Estrattore: incassato nella testa dell’otturatore
Capacità caricatore: serbatoio da 3+1 colpi
Mire: assenti, predisposta per montaggio ottica
Sicura: sul dente di scatto, leva sgancio otturatore
Calcio: in legno con rivestimento in fibra
Bedding: integrale, di serie
Lunghezza totale: 1190 mm
Peso: 3.780 grammi senza ottica
Prezzo di listino: Euro 2565
N° cat. Naz.: 13478
Note: prodotta solo su ordinazione, tempo di consegna tre mesi

BACK