La Colonna Nepesina

(a cura di Anna Maria Manfredonia e Arnaldo Carbone)

 

Lo stato di degrado in cui versa la Colonna Nepesina, importante reperto storico che si trova alle porte della provincia di Viterbo, per chi provenga da Roma, è sotto gli occhi di tutti.

La Colonna Nepesina è situata sulla Cassia Cimina circa 1 km dopo il bivio di Monterosi (dalla SS Cassia direzione Nepi, Località Ponte Valdiano). La colonna ha la base gravemente deteriorata e può crollare da un momento all'altro.

Per il fatto che non si sa se considerarla una indicazione viaria o un bene artistico nessuno esegue lavori di manutenzione. La Sopraintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici sostiene che non si tratta di un bene artistico, ma di un'indicazione viaria; l'ANAS sostiene che non si tratta di un'indicazione viaria, ma di un bene artistico. Mentre vengono stabilite le "competenze", la Colonna Nepesina si deteriora ogni giorno sempre di più ed in breve crollerà.

La Colonna Nepesina è stata fatta erigere nel 1589 da Papa Sisto V (Felice Peretti) e reca le indicazioni stradali "Firenze", a sinistra, e "Loreto", a destra (Fonti). Alla base è presente anche una lapide di marmo con una scritta in latino. La ristrutturazione urbanistica effettuata sotto il papato di Sisto V ad opera dell'architetto Domenico Fontana, comportò anche innovazioni viarie. Per uscire da Roma, che già allora era una città molto popolosa e trafficata, l'architetto Fontana ideò un'unica direttiva viaria di scorrimento "veloce" che puntava a nord e, giunta alla Colonna Nepesina, si biforcava a sinistra verso la Toscana e a destra verso le Marche, nella fattispecie verso Loreto. Loreto nel 1586 era stata insignita proprio da Sisto V del titolo di "città", rendendola autonoma da Recanati, di cui era stata castello fino a poc'anzi.

L'iscrizione alla base della Colonna Nepesina ne testimonia l'importanza storica. Sarebbe un peccato che un tale reperto storico, benchè privo della dignità di vero e proprio "monumento", venga abbandonato all'usura del tempo e venga lasciato deperire. L'intervento necessario sarebbe, tutto sommato, abbastanza semplice.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Colonna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Deterioramento della Colonna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indicazione viaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'iscrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consultati

(a cura di Anna Maria Manfredonia)

 

 

GEORGE DANNIS

Itinerari Etruschi.

 

WAYLAND KENNET, ELIZABETH YOUNG

Alto Lazio (guida ad una terra da scoprire).

 

COMITATO NAZIONALE PER LE CELEBRAZIONI DEL IV CENTENARIO DEL PONTIFICATO DISISTO V (1585-1590)

Il progetto di Sisto V. Territorio, Città, Monumenti nelle Marche.

 

 

(torna alla breve storia)